Attività Fisica Adattata a Catania

Attività Fisica Adattata a Catania: parliamone seriamente!

 

Le evidenze scientifiche documentano che l’esercizio fisico è efficace in numerose patologie croniche. In realtà, il suo utilizzo, spesso, avviene già in fase acuta sin dall’inizio del recupero ma la maggiore efficacia si ottiene al momento della stabilizzazione o in presenza di cronicità conclamata.

Attività Fisica Adattata a Catania: l’esercizio fisico è sotto-utilizzato!

 

Purtroppo … l’attività fisica, in questi casi, assume un tono ampiamente sotto-utilizzato per effetto di vari motivi:

– limitata conoscenza delle prove di efficacia e mancanza di una adeguata formazione teorico-pratica da parte del Medico di base o dello Specialista;

– mancanza di sensibilizzazione alla “prescrizione” dell’esercizio fisico,

– descrizione inadeguata dei trattamenti basati sull’esercizio negli studi clinici e nelle revisioni pubblicate,

informazioni insufficienti e carenza di dettagli su procedure e intensità del piano di lavoro per rendere possibile la replicazione degli esercizi nella pratica quotidiana,Attività Fisica Adattata a Catania-Ginnastica Posturale-Ginnastica per Anziani-Prof. Carmelo Giuffrida-3

– carenza di percorsi inter-multi-professionali integrati,

– mancanza di inserimento, nei livelli essenziali di assistenza, di interventi efficaci basati sull’esercizio,

– mancanza di una descrizione adeguata dei programmi di esercizio,

– scarsa attitudine all’attività fisica dei soggetti, in particolare se in sofferenza.

 

Attività Fisica Adattata a Catania: Fai del benessere il tuo stile di vita!

 

Fai del benessere il tuo stile di vitaNegli ultimi 30 anni, sia l’evidenza scientifica, basata su prove di efficacia derivanti da revisioni sistematiche, che le conoscenze acquisite hanno conferito dati relativi ai principali outcome clinici, economici e umanistici attribuendo un considerevole significato all’esercizio fisico usato come trattamento di prima linea di parecchie malattie croniche oltre alle patologie dell’apparato locomotore.

Ne scaturisce che, sempre più spesso, l’attività fisica adattata, l’esercizio fisico e le attività motorie finalizzate, la pratica di sport, vengono prescritte come momento di indispensabile necessità per assicurare una migliore qualità della vita. Raramente fanno bella mostra di se nei ricettari del Medico e tra le prescrizioni più gettonate.Attività Fisica Adattata a Catania-Ginnastica Posturale-Ginnastica per Anziani-Prof. Carmelo Giuffrida-1

L’elenco delle patologie sensibili all’attività motoria si è esteso a dismisura. Pertanto, rivedendo la letteratura internazionale presente sul web, oltre alle esperienze personali, si può ipotizzare che la lista si allungherà ulteriormente nel corso del tempo.

L’esercizio fisico può essere inteso quale strategia fondamentale per garantire un processo di disinvestimento da servizi e prestazioni dal basso value e inserito nella riallocazione delle risorse recuperate in servizi essenziali e innovazioni dall’elevato value.

Gli effetti dell’esercizio fisico sulla patogenesi della malattia e sulla sintomatologia specifica sono stati ricavati da prove, esperienza e buon senso.

 

Attività Fisica Adattata a Catania: solo se supportata da un piano di trattamento e una seria valutazione funzionale

 

Alla base di ogni piano di trattamento si impone sempre una seria valutazione funzionale delle condizioni di efficienza fisica del soggetto esaminato, delle sue reali capacità motorie e delle sue qualità fisiche residue, prima di stabilire i possibili meccanismi di azione da intraprendere, i principi, i metodi e le tecniche utili per agire idoneamente al fine di raggiungere gli obiettivi programmati. Ogni sessione di lavoro deve preventivamente ben stabilire e tenere in debita considerazione il tipo di esercizio, la quantità, l’intensità e la frequenza di attività fisica, la relativa necessità di quella specifica attività motoria e movimento, senza trascurare le possibili controindicazioni.

L’esercizio fisico adattato è identificabile tra le aree di sottoutilizzo e compreso tra i “farmaci equivalenti”, con propria position statement. Ha assunto il ruolo di “farmaco” nei disturbi correlati a parecchie sindromi metaboliche. Si usa per contrastare insulino-resistenza, diabete di tipo 2, diabete di tipo 1, ipertensione, obesità e anoressia. Viene usato nelle malattie cardiache e polmonari (asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cardiopatia ischemica, cronica insufficienza cardiaca, claudicatio intermittente). E’ frequentemente impiegato nelle malattie muscolari, ossee e articolari (artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica), cancro, depressione, …


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri Specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com