Chinesiologia Sinergetica

Chinesiologia Sinergetica: quando la Scienza dell’Esercizio Fisico razionalizzato entra in Palestra!

Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

 

La Chinesiologia Sinergetica prende a prestito la sua denominazione dal greco συνεργητικς = sinergia, che significa cooperazione, lavorare insieme, operare con, derivazione di συνεργω «collaborare», ed éthos, che significa comportamento.Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania

Essa studia l’attività dei sistemi complessi che compongono il corpo umano con l’obiettivo di scoprire le leggi universali che stanno a fondamento dell’auto-organizzazione delle strutture che lo costituiscono.

Lo studio del comportamento di sistemi complessi ha evidenziato che essi seguono le stesse leggi generali, indipendentemente dalla natura specifica degli elementi costitutivi.

 

Ordo ab Chao

 

Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-1La specificità dello sviluppo delle scienze moderne tende verso l’integrazione, l’unione di metodi di varie Scienze e l’impostazione di metodi comuni di leggi.

L’ordine può essere equilibrato o disequilibrato in ogni sistema:

–  L’ordine equilibrato dei sistemi presenta parametri uguali all’ambiente circostante ed è più o meno stabile. Nella sua natura è inclusa la resistenza alle varie perturbazioni.

–  L’ordine disequilibrato presenta una provenienza artificiale ed esiste solo grazie alla ricezione dell’energia dall’esterno. Il disequilibrio del sistema e dell’ambiente richiama flussi di sostanze e di energie dall’esterno.

Il mantenimento dell’ordine dipende dalla capacità di compensazione individuale.

La possibilità di ritornare alla situazione iniziale è una qualità dei sistemi autoregolanti.

L’essenza del sistema tende al cambiamento riducendo al minimo i disturbi esterni e ottimizzando le perdite.

Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-3In altre parole, tutti i principi che regolano il movimento vengono regolati dalla stabilità dei fenomeni e sono considerati sistemi organizzati.

In “Sinergetica”, i processi dell’auto-organizzazione prevedono una teoria delle azioni comuni.

Nella Fisica, la tendenza verso l’equilibrio è conosciuta come principio dell’azione minore.

In Biologia corrisponde alla legge della sopravvivenza.

Nell’Economia è la legge della domanda e dell’offerta.

 

CHINESIOLOGIA SINERGETICA : il “Metodo” pensato dal Prof. Carmelo Giuffrida!

 

Il “Metodo” Rieducazione Morfologica Sinergetica o Rieducazione Posturale Sinergetica, è stato sperimentato in seguito a continue osservazioni in oltre 35 anni di attività dedicata alla Chinesiologia Rieducativa, alla Posturologia e all’Osteopatia.

Nasce da un insieme di tecniche che, se opportunamente fuse insieme, svolgono la funzione utile a garantire una buona efficienza fisica e un miglioramento qualitativo della vita.

Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-4Questo “Metodo”, ideato dal Prof. Carmelo Giuffrida, si fonda sulle “Scienze del Movimento”. In particolare tende alla scoperta e alla formulazione di leggi generali aventi carattere di universalità prescindendo dalla natura degli elementi che costituiscono i sistemi in esame.

L’interazione degli elementi che costituiscono le leggi generali (causa primaria) conferisce l’applicabilità del metodo nei più diversi contesti (Fisica, Chimica, Biologia, Economia, Sociologia, Linguistica, …), consentendo il pieno controllo degli effetti.

È logico considerare la Chinesiologia sinergetica una trans-disciplinarietà di Scienze dagli effetti combinati che, nel loro insieme, opportunamente coordinate e somministrate, producono una rieducazione sinergetica del corpo umano.

Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-5

La Chinesiologia sinergetica studia la cooperazione dei sottosistemi che compongono il corpo umano. Più specificatamente, per spiegare l’apparato locomotore, la generazione di strutture spaziali, temporali o funzionali, su scala macroscopica, dotate di proprietà non presenti al livello dei sottosistemi, non si può fare a meno di paragonarli a un insieme di ingranaggi.

Il corpo umano è composto da un insieme di sottosistemi in mutua interazione.

L’essere umano è un universo complesso, multi-dinamico e multi-dimensionale. Ha capacità auto-organizzativa, auto-trasformativa e auto-sviluppante.

“Auto” è un suffisso che indica l’influenza della “coscienza”, del suo sé pre-conscio e in-conscio implicando una eterna presenza attiva che genera l’organizzazione, la trasformazione e lo sviluppo della coscienza multidimensionale.

L’Uomo si muove, pensa e opera manifestandosi sempre secondo schemi cibernetici che utilizzano archi di cerchio, cerchi o cicloidi.

Tutto è un “Cerchio”.

 

CHINESIOLOGIA SINERGETICA: Rieducazione Morfologica o Rieducazione Posturale

 

Per spiegare le complessità teoriche e applicative del Protocollo si impongono, all’Operatore che ne somministra i contenuti, conoscenze approfondite nei campi anatomo-fisiologico e correttivo-rieducativo.

Chinesiologia sinergetica-Scienze Motorie-Posturologia-Movimento Umano-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-6Generalmente, l’utenza ritiene che il “Metodo” sia un semplice stretching isolato della catena muscolare posteriore. Ancora di più o, peggio ancora, alcuni ritengono che il semplice indossare indumenti comodi, come una tuta, possa garantire la buona riuscita di un Protocollo rieducativo funzionale. E con ciò suppongono di poter ottenere una sufficiente efficienza fisica necessaria per migliorare la qualità della propria vita.

Molti “addetti ai lavori” si aggiornano leggendo un manuale o, peggio, acquisendo informazioni attraverso i siti web che offre Internet.

Tanti ignorano che solo un sistema di studi approfonditi, di ambito esclusivo del titolo universitario specialistico, può conferire conoscenze scientifiche, competenze tecniche e capacità operative.

Spesso, l’inesperto utente si auto-somministra il “Metodo” applicandone i concetti in maniera statica e meccanica.

E, tuttavia, vengono ignorate anche le varianti necessarie attraverso cui i principi fisiologici dovranno essere applicati per adattare il Protocollo alle esigenze del soggetto in questione.

Il Protocollo Rieducativo originale è un metodo vivo e dinamico nel quale vengono applicate le conoscenze derivanti da vari ambiti e branche specialistiche. Si basa soprattutto su principi di Anatomia, Fisiologia, Biochimica funzionale, Neuro-Scienze, Bio-Meccanica, …

Inoltre, necessita di esperienza professionale. In particolare, viene trasmesso verbalmente dal “Docente” al “Discente”, operando dal vivo, senza i limiti di parole e di immagini stampate.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810

Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com

 

 

#chinesiologiasinergeticainitalia #ginnasticaadattatasinergeticaacatania #attivitàfisicasinergeticapersonalizzataacatania #saluteebenessereconil metododellaginnasticasinergeticadelprofcarmelogiuffrida