L’esercizio fisico è fondamentale per la garanzia della salute

La prescrizione di Attività Fisica (PAPhisical Activity) nel giusto “dosaggio” è una ricetta molto efficace per la prevcarmelo-giuffrida-3enzione, il trattamento e la gestione di oltre 40 delle condizioni di salute croniche più comuni riscontrati nella pratica clinica.

Occorre favorire una assunzione di iniziativa da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e Distretti finalizzata alla organizzazione, programmazione, realizzazione e verifica di interventi fondati sulla integrazione dell’esercizio fisico nelle pratiche di prevenzione e promozione della salute, armonizzando l’utilizzo delle risorse e delle competenze presenti nel territorio, valorizzando il ruolo delle diverse figure professionali e rispettandone le competenze e la specificità.

Il risultato atteso:

– a breve termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi di prevenzione;

– a medio-lungo termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi per la promozione della salute della popolazione.

Gli obiettivi dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, nel corso del tempo, sono rivolti a incoraggiare gli Operatori sanitari, a prescindere dalla loro specialità, nel raggiungimento di diversi livelli qualitativi:

Livello 1: Promozione – Promuovere l’attività fisica nel proprio contesto sanitario, valutando adeguatamente il proprio assistito durante le visite, concludendo con una “prescrizione” di Esercizio Fisico Adattato (E.F.A.) – o di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) e/o, nel caso di non idoneità, nel proporre un rinvio avviando l’utente verso una consulenza specialistica di sostegno;

Livello 2Assessment dell’attività fisica – Valutazione dei livelli di attività fisica dei propri assistiti;

Livello 3: Prescrizione dell’Esercizio Fisico Specialistico – Prescrivere attività fisica istruendo i propri assistiti a rivolgersi a Specialisti dell’Esercizio Fisico qualificati e formati opportunamente evitando professionisti abusivi, non formati accademicamente e non laureati.

Livello 4Essere un catalizzatore – Diventare un catalizzatore del cambiamento nel sistema sanitario, rivolgendo più attenzione al movimento e prescrivendo meno i “Farmaci” con i loro principi attivi, riservando il ricorso alle medicine ai casi veramente indispensabili.

Modalità operative: Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida opera nel rispetto dei principi e metodi della medicina preventiva, con rigore scientifico e in collaborazione attiva con gruppi di lavoro quali Società Scientifiche, Enti di Promozione Sportiva, centri di ricerca e accademici, alimentando una rete di competenze complementari reciprocamente fondata sul binomio territorio-università.

Lo Studio considera e differenzia le fasce d’età e le caratteristiche socio-culturali dell’utenza in esame e in trattamento; l’attività fisica viene utilizzata come potenziale strumento di promozione della salute in un contesto di Educazione alla Salute fondato e veicolato dalle attività motorie inserite in interventi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria.