Prevenzione e Salute : la garanzia fondamentale viene dall’esercizio fisico

 

Prevenzione e salute-prescrizione-attività fisica-adattata-Esercizio Fisico-Adattato-salute-benessere-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

La prescrizione di Attività Fisica (PAPhisical Activity) nel giusto “dosaggio” è una ricetta molto efficace per la prevenzione, il trattamento e la gestione di oltre 40 delle condizioni di salute croniche più comuni riscontrati nella pratica clinica.

Occorre favorire una assunzione di iniziativa da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e salute, e dei Distretti finalizzati all’organizzazione, programmazione, realizzazione e verifica di interventi fondati sulla integrazione dell’esercizio fisico nelle pratiche di prevenzione e promozione della salute, armonizzando l’utilizzo delle risorse e delle competenze presenti nel territorio, valorizzando il ruolo delle diverse figure professionali e rispettandone le competenze e la specificità.

Il risultato atteso:

– a breve termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi di prevenzione;

– a medio-lungo termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi per la promozione della salute della popolazione.

 

Prevenzione e Salute : uso di Esercizio Fisico Adattato programmando dosi, intensità, tipologia, …

 

Gli obiettivi dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, nel corso del tempo, sono rivolti a incoraggiare gli Operatori sanitari, a prescindere dalla loro specialità, nel raggiungimento di diversi livelli qualitativi:

Livello 1: Promozione – Promuovere l’attività fisica nel proprio contesto sanitario, valutando adeguatamente il proprio assistito durante le visite, concludendo con una “prescrizione” di Esercizio Fisico Adattato (E.F.A.) – o di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) e/o, nel caso di non idoneità, nel proporre un rinvio avviando l’utente verso una consulenza specialistica di sostegno;

Livello 2Assessment dell’attività fisica – Valutazione dei livelli di attività fisica dei propri assistiti;

Livello 3: Prescrizione dell’Esercizio Fisico Specialistico – Prescrivere attività fisica istruendo i propri assistiti a rivolgersi a Specialisti dell’Esercizio Fisico qualificati e formati opportunamente evitando professionisti abusivi, non formati accademicamente e non laureati.

Livello 4Essere un catalizzatore – Diventare un catalizzatore del cambiamento nel sistema sanitario, rivolgendo più attenzione al movimento e prescrivendo meno i “Farmaci” con i loro principi attivi, riservando il ricorso alle medicine ai casi veramente indispensabili.

 

Modalità operative per la prevenzione e salute: l’attività fisica viene utilizzata come potenziale strumento di promozione della salute in interventi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria.

 

Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida opera nel rispetto dei principi e metodi della medicina preventiva, con rigore scientifico e in collaborazione attiva con gruppi di lavoro quali Società Scientifiche, Enti di Promozione Sportiva, centri di ricerca e accademici, alimentando una rete di competenze complementari reciprocamente fondata sul binomio territorio-università.

Lo Studio considera e differenzia le fasce d’età e le caratteristiche socio-culturali dell’utenza in esame e in trattamento; l’attività fisica viene utilizzata come potenziale strumento di promozione della salute in un contesto di Educazione alla Salute fondato e veicolato dalle attività motorie inserite in interventi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com