Diastasi della parete addominale: Quando l’esercizio finalizzato e razionale può fornire un valido ausilio!

Diastasi-retto addominale-addome-ernia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

Il muscolo retto addominale (musculus rectus abdominis) è uno dei muscoli principali della parete addominale anteriore. Nel complesso, è diviso in due metà pari (destra e sinistra) dalla linea alba o mediana (costituita da tessuto connettivale aponeurotico che percorre il muscolo lungo la sua lunghezza).

Si inserisce prossimalmente dal processo xifoideo dello sterno. Si sviluppa nella cartilagine costale della V, VI e VII costa della gabbia toracica. Raggiunge distalmente il margine superiore del pube compreso tra il tubercolo e la sinfisi pubica, dove si innesta con un grosso tendine.

È un muscolo poligastrico espiratorio che abbassa le coste e flette il torace sulla pelvi. In realtà, svolge un ruolo minore nella torsione e nella inclinazione laterale del tronco.

La sua contrazione, però, amplifica la pressione endo-addominale.

È innervato, in particolare, dagli ultimi tre nervi intercostali e dal nervo ileo-ipogastrico.

 

Diastasi della parete addominale: è interessato il muscolo retto dell’addome!

 

È caratterizzata dalla eccessiva separazione dei due lati del muscolo retto addominale che, mettendo in tensione l’addome, si allargano e permettono la fuoriuscita di una protuberanza attraverso la linea alba (tessuto connettivo resistente ma poco elastico).

diastasi della parete addominale-Diastasi-retto addominale-addome-ernia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2

Interessa circa il 30% delle donne che, dopo la gravidanza, si rendono conto di tale alterazione anatomica.

Di conseguenza alla gestazione, si verifica lo stiramento del muscolo retto addominale. Ciò consegue per effetto del costante accrescimento delle pressioni esercitate dal feto nel grembo materno, delle alterazioni ormonali e dell’assottigliamento del tessuto connettivale.

In realtà, i fattori di rischio per le donne in gravidanza sono rappresentati da:

  • età della gestante superiore ai 35 anni;
  • feto con un peso elevato;
  • gestazione gemellare;
  • altre gravidanze precedenti.

 

diastasi della parete addominale-Diastasi-retto addominale-addome-ernia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3Ma, allo stesso modo, anche gli uomini possono incorrere nella diastasi del retto addominale per effetto di cause predisponenti congenite. Generalmente, presentano un addome rilassato associato ad obesità. Ciò può scatenare, con uno sforzo importante derivante da intensa attività motoria o lavorativa, una risposta diastasica.

Diastasi della parete addominale: cause di insorgenza!

 

Le cause dell’insorgenza della diastasi addominale, in breve, possono essere riassunte e attribuite a:

  • indebolimento muscolare;
  • obesità;
  • senescenza;diastasi della parete addominale-ginnastica ipopressiva-ginnastica addominale-ginnastica-potenziamento-addominali-addome-dopo gravidanza-post gravidanza-disfunzioni-pavimento pelvico-pelvi-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-8
  • intensa ed eccessiva attività fisica mal condotta;
  • altre patologie che provocano intensi conati di vomito;
  • tosse cronica intensa.

 

Inoltre, sono cause disponenti anche dolori lombari, instabilità del bacino, incontinenza urinaria. Allo stesso modo, sono segni che accompagnano l’addome diastasato anche l’ernia, nausea associata a difficoltà digestive, difficoltà respiratorie, peristalsi intestinale evidente, pesantezza del pavimento pelvico, atteggiamento iperlordotico.

 

Diastasi della parete addominale: La prevenzione con Attività Fisica Adattata e ginnastica ipopressiva

 

Per precisazione, occorre dire che un ruolo fondamentale è svolto dalla prevenzione con:

  • correzione delle posture errate;diastasi della parete addominale-Disturbi del perineo-disturbi perineali-pavimento pelvico-minzione-ginnastica intima-ginnastica pelvica-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-6
  • adozione di posture sedute corrette attenzionando il controllo della colonna vertebrale e del poligono di appoggio.

In particolare è essenziale che l’attività venga svolta sotto controllo dello Specialista dell’Esercizio Fisico (Specialista A.M.P.A.). Sottoporsi a una idonea attività fisica significa tener conto dei volumi, dei carichi e dell’intensità adeguata alle proprie capacità fisiche. Per lo stesso motivo, è necessario personalizzare il piano di trattamento con esercizi finalizzati ad attivare e potenziare la parete addominale e i muscoli del pavimento pelvico.

 

Scienze e le Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate per avere un valido aiuto!

 

Le Scienze e le Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, oggi, sono molto attente ad attivare momenti preventivi, di recupero funzionale e di miglioramento della qualità della vita. Quando la sfera intaccata riguarda il recupero uro-ginecologico e posturale si ricercano risultati non solo per la funzione ma anche per l’estetica. Pertanto, se ne ricava un maggior benessere e un miglior stato di salute.

Le Tecniche Ipopressive rappresentano un valido ausilio per la ginnastica addominale. Ciò, in quanto consentono di mettere in stretta relazione funzionale il tono mio-fasciale dei muscoli addominali. In ogni caso, richiamano in causa anche il tono dei muscoli del pavimento pelvico e peri-anale. Inevitabile è l’azione di intervento dei grandi muscoli anti-gravitari che regolano la statica posturale.

Di grande ausilio dopo il parto nei soggetti con diastasi del retto addominale, o nei soggetti in forte sovraccarico ponderale, ormai le Tecniche di ginnastica addominale ipopressiva trovano largo impiego. Utilizzate ampiamente in Chinesiologia, vengono prese a prestito da altre branche specialistiche come l’Ostetricia, la Fisiokinesiterapia, la Psicomotricità, le Scienze della salute e del benessere, … In pratica, le Tecniche Ipopressive vengono somministrate con frequenza!

 

In cosa consiste la Ginnastica Addominale Ipopressiva?

 

Il principio della R.P.G. – la Riprogrammazione Posturale Globale, associata a un recupero della respirazione, attivata in un contesto specifico di pianificazione, consente di recuperare la corretta gestione dell’apparato locomotore. Contestualmente, permette di tonificare la parete addominale, il pavimento pelvico e la statica della colonna vertebrale.

La gestione dei muscoli addominali, utile per prevenire gli effetti conseguenziali della gestazione nel post-parto, non fornisce alcuna controindicazione per il ripristino perineale. Tutto ciò, infatti, coinvolge una serie di attività muscolari che interessano la catena cinetica posturale. Inoltre, assicura un corretto equilibrio mio-fasciale e conferisce una buona mobilità del rachide e assicura la stabilità del bacino.

Alla tonicità addominale si associa l’intervento delle grandi funzioni organiche che compartecipano alla qualità funzionale dell’esercizio. Infatti, nell’espletamento pratico dell’esercizio, viene coinvolto anche il tetra-ritmo respiratorio con una corretta dinamica. Conseguentemente, compartecipa pure l’apparato cardio-circolatorio con i corretti volumi, intensità e carichi di esercizio.

 

La ginnastica addominale ipopressiva, somministrata in ambiente specializzato per l’Attività Fisica Adattata, allontana i pericoli di un lavoro sbagliato e migliora le capacità dei muscoli del pavimento pelvico

 

 

diastasi della parete addominale

#diastasi addominale

Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida (Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) – Via Corvello 37 CATANIA – tel. 095 387810 – cell. 338 9134141, ha stretto una collaborazione con l’Associazione Diastasi Italia ODV (associazione di volontariato).

 https://www.diastasiaddominale.com/collaborazioni-con-professionisti/

 Informazioni e maggiori dettagli possono essere assunte nei gruppi Facebook Diastasi Italia Official Group e Diastasi Italia Fit and Food (dedicato esclusivamente ad attività fisica e alimentazione).


CONTATTI

Ci contatti se desidera ricevere più informazioni sulla

Diastasi della parete addominale e Ginnastica ipopressiva

oppure, se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com

 

Squilibri del sistema tonico posturale-Dorso piatto-postura Flat back-POSTUROLOGIA-Carmelo Giuffrida-Catania

 

 

Cervicale-sindrome-Text neck syndrome-cervicalgia-riabilitazione-dolore-cervicale bloccata-text neck syndrome-trattamento cervicale a catania-uso dei sistemi tecnologici-uso di dispositivi mobili portatili-ginnastica posturale-postura

 

 

#diastasi #diastasiaddominale #diastasideimuscolirettiaddominaliacatania #erniaaddominale #catania #erniaombelicale #erniainguinale #nausea #difficoltàdigestive #difficoltàrespiratorie #parto #peristalsiintestinale #pesantezzadelpavimentopelvico #lineaalba #gestazione #atteggiamentoiperlordotico #dolorilombari #instabilitàdelbacino #incontinenzaurinaria #indebolimentomuscolare #obesità #senescenza #attivitàfisica #conatidivomito #tossecronica #gravidanza #dopoilparto #rettoaddominale #addominoplasticapostparto #gah #gahacatania #riabilitazionedopodiastasiaddominaleacatania #gravidanza #diastasidelrettoaddominale #diastasipareteaddominale #diastasiacatania #ginnasticaipopressiva #ginnasticaaddominaleperdiastasi #diastasiaddominaleacatania