Perchè la donna OVER ’50 deve fare Attività Fisica Adattata ?

Donna e Attività Fisica Adattata

Dott. Simone Meli – 2017 –

Donna-Attività Fisica-Adattata-Menopausa-Dott. Simone Meli-Prof. Carmelo Giuffrida-CataniaDottore in Scienze Motorie e Sportive (cl. 33)

Specializzando in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative (LM 67) – presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Catania

 

Lo scopo della scrittura e pubblicazione di tale articolo di poche righe, è quello di spiegare in maniera chiara ed esaustiva, non utilizzando tecnicismi particolari, le alterazioni fisiologiche che la menopausa determina e quali possono essere le strategie migliori da intraprendere per alleviare tali condizioni, e non vivere la menopausa come l’inizio di una inefficienza fisica.

 

Donna : Attività Fisica Adattata e Menopausa

 

Le modificazioni nella produzione, secrezione e regolazione, degli ormoni sessuali femminili, permettono di delineare, didatticamente, tre grandi fasi della vita del nobil sesso:
– la prima fase decorre dalla nascita al menarca (la prima mestruazione).
– la seconda fase, va dal menarca alla menopausa, detta anche climaterio femminile.
– la terza fase, va dalla menopausa in poi.Donna-Attività Fisica-Adattata-Menopausa-Dott. Simone Meli-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

La menopausa è un fenomeno fisiologico che si verifica nell’organismo umano femminile, intorno al 50esimo anno di età, dovuto alla carenza di ormoni estrogeni. Nella menopausa non vi è più secrezione di estrogeni, 0 estrogeni, 0 ovociti.
L’assenza di ormoni estrogeni determina alterazioni fisiologiche particolari quali:

 

Donna e Attività Fisica Adattata : Migliorare lo stato di salute e le capacità fisiche!

 

Donna-Attività Fisica-Adattata-Menopausa-Dott. Simone Meli-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2Lo svolgimento di Attività Fisica Adattata permette di migliorare la composizione della massa magra e grassa, favorisce la stimolazione meccanica dell’osso incrementando i processi di mineralizzazione ossea a sfavore dell’attività osteoclastica e riduce la pressione arteriosa.
Lo scopo della somministrazione di esercizio terapia nella donna over 50, (ma non solo) è quello di migliorare lo stato di salute e la prestazione fisica per le attività abituali.

La somministrazione di un programma di esercizio fisico adattato personalizzato (A.F.A. – Attività Fisica Adattata), dopo attenta anamnesi e valutazione, considerando sia le attività quotidiane del presente ma soprattutto quelle del futuro, ha l’obiettivo di favorire il “rafforzamento” del tono di quei muscoli che permetteranno di svolgere attività quotidiane nella vecchiaia (come prendere un pacco di pasta dallo scaffale in alto in cucina o salire le scale senza difficoltà), associato a specifiche sedute di attività aerobica.

Donna : QUANDO L’ESERCIZIO FISICO É MEDICINA !!!

Gli esercizi di Attività Fisica Adattata devono essere pensati, ideati, somministrati, assegnati ed insegnati pensando alla funzionalità positiva che possono dare alla persona. Bisogna sempre considerare la somministrazione di movimento in base alla condizione psicofisica del soggetto, possedendo una chiave evolutiva futuristica.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com


Visita il sito web del Prof. Dott.  Carmelo Giuffrida tramite il motore di ricerca Google Italia: https://drcarmelogiuffrida.com/

Visita la pagina facebook:

 https://www.facebook.com/drcarmelogiuffrida/