Equipe di Specialisti in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Specialisti A.M.P.A. : Un Team altamente qualificato e di eccellenza ! 


Equipe-Tecnica-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania

Equipe tecnica dello Studio: è formata da professionisti, laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM – 76S) – Specialisti A.M.P.A. così come specificato all’interno dell’allegato del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 16 Marzo 2007: determinazione delle classi di laurea magistrali.

Pertanto, sono tutti Operatori che hanno consolidato, in tal modo, specifiche competenze per formulare, attuare, monitorare, e valutare programmi di attività motoria.

In realtà, questi Specialisti A.M.P.A. dell’Esercizio Fisico, per la precisione, studiano quotidianamente il Movimento Umano e lo utilizzano per:

  • recuperare e mantenere le migliori condizioni di benessere psicofisico dell’individuo;
  • – promuovere stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita;
  • prevenire i vizi posturali e favorire il recupero motorio post-riabilitativo;
  • – somministrare attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.
Fondamentalmente, tutti i Membri dell’Equipe collaborano alla realizzazione di una rete finalizzata tra professionisti. Ciò, per favorire l’ambito delle scelte programmatiche con indicazione alla prescrizione dell’esercizio fisico.

Equipe-Tecnica-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-1

Per la precisione, l’obiettivo comune, in ogni caso, è l’integrazione professionale e organizzativa con i Medici di Base o col Pediatra di libera scelta, o con il Medico specialista (dello Sport, Cardiologo, Endocrinologo, Oncologo, Diabetologo, Angiologo, Fisiatra, Ginecologo, Urologo, …).

In particolare, la pluriennale esperienza scientifica permette di operare, con forte valenza tecnica, in parecchi ambiti dell’Attività Fisica Adattata sui soggetti che hanno ormai raggiunto una stabilità della patologia o una cronicità conclamata.

Perciò, gli ambiti abituali di intervento spaziano dai postumi successivi alla riabilitazione cardiologica alla riabilitazione respiratoria, dalla riabilitazione oncologica alla riabilitazione geriatrica. Per lo più, dalla riabilitazione ortopedica alla riabilitazione neuro-muscolare, dalla riabilitazione linfatica e vascolare alla riabilitazione dei dismetabolismi (dall’obesità all’anoressia o al diabete, …). Non ultimo, gli interventi specialistici sulla riatletizzazione dei traumi da sport degli atleti e sulle problematiche posturali.

In particolare, il Gruppo è, innanzitutto Equipe; è Team!

In definitiva, si occupa anche di Ricerca e Sviluppo tramite un’Alta Formazione per restituire Consulenza con competenza settoriale, conoscenza tecnica e capacità operativa.

Praticamente, dai laboratori e dall’operatività quotidiana escono continuamente, di conseguenza, parecchi progetti inediti che spaziano dalla ricerca scientifica allo sviluppo di soluzioni tecniche e metodologiche all’avanguardia.

La Ricerca e lo Sviluppo, in realtà, viene elaborata da un gruppo di Ricercatori formati presso Atenei Universitari e riversata nella Formazione di Alto Livello da cui scaturiscono diverse aree tematiche.

Brevemente, le attività dell’Equipe, si possono riassumere in:

  • Equipe-Tecnica-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-2Clinical Physiology,
  • Specialistica in A.M.P.A. – Attività Motoria Preventiva e Adattata
  • Medical Wellness,
  • Health investiments.

Inoltre, nella:

  • Global Strategy per la prevenzione,
  • Control of Non communicable Diseas,
  • Sports,
  • Fitness,
  • Dysmetabolic Personal Trainer