Dott. Emanuele Giuffrida – Specialista A.M.P.A.
è Dottore Specializzato in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67). Nell’Anno Accademico 2020/2021 ha acquisito la laurea magistrale presso il BIOMETEC – Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania discutendo una Tesi su “Attività Fisica Adattata nell’invecchiamento”.
Già laureato nell’Anno Accademico 2016/2017 presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna in Scienze Motorie e dello Sport (L22), aveva discusso una tesi sperimentale su: “L’apprendimento motorio nel soggetto portatore di scoliosi idiopatica evolutiva giovanile”.
Co-Direttore Tecnico nello Studio del Prof. Dott. C. Giuffrida, svolge un ruolo di primaria importanza nella ricerca scientifica interna, in seno all’equipe tecnica.
E’ una nuova forza operativa dello Studio!
Il filo a piombo e la livella, usati nei suoi importanti studi, lo hanno fatto ragionare su tematiche che hanno innescato il processo a una serie di brainstormings costanti e ripetitivi.
Dott. Emanuele Giuffrida
CHINESIOLOGO CLINICO
conduce ricerche e studi sui comportamenti posturali nelle 3 direzioni dello spazio e sugli adattamenti fisiologici tramite Attività Fisica Adattata nelle patologie esercizio sensibili con specifico riferimento all’età involutiva nell’ambito della Geriatria e della Gerontologia.
A seguito di una corretta somato-stereo-analisi, per inciso, è in grado, di valutare i meccanismi disfunzionali del sistema di controllo della postura. Inoltre, è in grado di analizzare le deformità tridimensionali delle vertebre scoliotiche.
Già da Studente, aveva introdotto innovative metodologie che sfruttano elementari interventi cognitivi comportamentali utili per migliorare l’adesione di programmi di attività motoria. Sa motivare e stimolare l’utenza nella perseveranza e prosecuzione dei piani di lavoro utilizzando tecniche di Scienze dell’Esercizio fisico non invasive.
Capace di operare anche sulle valutazioni funzionali e sulle metodologie di training per l’ottenimento della migliore efficienza fisica è in grado di analizzare i parametri di mobilità articolare e di flessibilità dei soggetti. Quindi, sa intervenire sull’apprezzamento delle alterazioni metaboliche e sulle interferenze di produzione del collagene e del tessuto connettivo nella normo-lassità, nella rigidità e nella iperlassità.
In realtà, spesso, mette in relazione i dati ottenuti con l’evolutività patologica rifacendosi ai più moderni riferimenti scientifici dettati dalle Comunità scientifiche internazionali più accreditate.
Il Dott. Emanuele Giuffrida somministra sempre adeguate sessioni di lavoro attenendosi a un preciso piano di trattamento Chinesiologico, così come sa fare lo Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Specialista A.M.P.A.)
Dalla prognostica di progressione approda all’altro scottante punto utile riguardante l’apprezzamento e la quantificazione con una seria compilazione di protocolli utili. I suoi interventi operativi, peraltro, contengono gli esercizi di ginnastica correttiva e compensativa, adattata alle esigenze del singolo soggetto.
Sulle orme del suo Direttore Tecnico, usa innovativi schemi della sinergia motoria applicandone tecniche e metodi funzionali all’apparato locomotore, cardio-circolatorio e respiratorio.
Il Dott. Emanuele Giuffrida, pertanto, propone sempre un’attività fisica bilanciata e strettamente personalizzata.
Con il supporto di strumentazioni all’avanguardia riesce a somministrare sessioni di lavoro utili per la corretta stimolazione delle grandi funzioni organiche e valide per stare bene!
Dott. Emanuele Giuffrida: Personal Health di eccellenza, attento e preciso, traccia sempre il percorso per ottenere il giusto equilibrio psico-fisico e rivoluzionare il life-style.
Organizza particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione mediante l’esercizio fisico. Gestisce i microcicli nell’ambito di una programmazione e di un coordinamento esecutivo di un corretto piano di lavoro la cui stesura prevede metodologie e tecniche educative, comunicative e psico-motorie adeguate. Infatti, sfrutta avanzati strumenti culturali e ricava il massimo vantaggio dall’uso della Fisiologia dell’esercizio fisico.
Il Dott. Emanuele Giuffrida svolge con minuziosità e certosina attenzione programmi pratici di tonificazione e potenziamento muscolare. Ciò, non solo per fare riacquistare benessere completo e generale all’utenza ma, per dare logica scientifica al suo intervento. In più, sfrutta movimenti funzionali che cambia in continuazione. Inoltre, riesce ad applicare praticamente la teoria per fare ottenere ai soggetti che segue una prestanza fisica globale rendendo le giuste compensazioni ai compromessi equilibri statico-dinamici. Usa spesso esercizi utili per l’attivazione dei muscoli anti-gravitari e del controllo di schemi motori auto-deformanti a spirale in direzioni alterne in senso cranio-caudale.