Esercizio Fisico Adattato – garanzia della salute
Esercizio Fisico Adattato: prescrizione dell’attività fisica è fondamentale per la garanzia della salute
La prescrizione dell’Attività Fisica (PA – Phisical Activity) nel giusto “dosaggio” è una ricetta molto efficace per la prevenzione, il trattamento e la gestione di oltre 40 delle condizioni di salute croniche più comuni riscontrati nella pratica clinica.
Per essere precisi, in pratica, occorre favorire una assunzione di iniziativa da parte dei Dipartimenti di Prevenzione e Distretti finalizzata. In realtà, bisogna mirare alla organizzazione, programmazione, realizzazione e verifica di interventi fondati sulla integrazione dell’esercizio fisico nelle pratiche di prevenzione e promozione della salute. E’ necessario armonizzare l’utilizzo delle risorse e delle competenze presenti nel territorio, valorizzando il ruolo delle diverse figure professionali e rispettandone le competenze e la specificità.
Esercizio Fisico Adattato – Il risultato atteso!
– a breve termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi di prevenzione;
– a medio-lungo termine richiede l’ottimizzazione e la diffusione di interventi per la promozione della salute della popolazione.
Gli obiettivi dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, nel corso del tempo, sono rivolti a incoraggiare gli Operatori sanitari, a prescindere dalla loro specialità, nel raggiungimento di diversi livelli qualitativi.
Esercizio Fisico Adattato – i livelli essenziali di assistenza!
Promozione – Livello 1: Promuovere l’attività fisica nel proprio contesto sanitario, valutando adeguatamente il proprio assistito durante le visite, concludendo con una “prescrizione” di Esercizio Fisico Adattato (E.F.A.) – o di Attività Fisica Adattata (A.F.A.). Quindi, nel caso di non idoneità, si propone un rinvio avviando l’utente verso una consulenza specialistica di sostegno.
Assessment dell’attività fisica – Livello 2: Valutazione dei livelli di attività fisica dei propri assistiti.
Prescrizione dell’Esercizio Fisico Specialistico – Livello 3: Prescrivere attività fisica istruendo i propri assistiti a rivolgersi a Specialisti dell’Esercizio Fisico qualificati e formati opportunamente evitando professionisti abusivi, non formati accademicamente e non laureati.
Essere un catalizzatore – Livello 4: Diventare un catalizzatore del cambiamento nel sistema sanitario, rivolgendo più attenzione al movimento. In definitiva, occorre prescrivere meno i “Farmaci” con i loro principi attivi, riservando il ricorso alle medicine ai casi veramente indispensabili.
Esercizio Fisico Adattato – Modalità operative nella prescrizione dell’esercizio fisico
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida opera nel rispetto dei principi e metodi della medicina preventiva, con rigore scientifico. Lavora in collaborazione attiva con gruppi di lavoro quali Società Scientifiche, Enti di Promozione Sportiva, centri di ricerca e accademici. Inoltre, alimenta una rete di competenze complementari reciprocamente fondate sul binomio territorio-università.
Perciò, lo Studio considera e differenzia le fasce d’età e le caratteristiche socio-culturali dell’utenza in esame e in trattamento. Pertanto, l’attività fisica viene utilizzata come potenziale strumento di promozione della salute. Quindi, il contesto di Educazione alla Salute è fondato e veicolato sulle attività motorie inserite in interventi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria.
Ci contatti se desidera ricevere più informazioni su
Esercizio Fisico Adattato!
Se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com