mastoplastica riduttiva-prevenzione-Attività Fisica Adattata-Ginnastica respiratoria e riabilitazione polmonare-Sclerodermia-sclerosi sistemica-calcinosi-Raynaud-esofagopatia-sclerodattilia-teleangectasie-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Fare o Non Fare Attività Fisica!

Fare o Non Fare Attività Fisica!

Le istituzioni canadesi hanno promosso e finanziato una specifica campagna per promuovere lo stile di vita fisicamente attivo. Una breve sequenza di immagini, attraverso un video “tranchant”, mette a paragone la garanzia di una senescenza sana e felice in contrapposizione a una terza età fortemente penalizzata da un pessimo stato di salute e dalla sofferenza.

A Common Vision for increasing physical activity and reducing sedentary living : Let’s Get Moving

 

 

Il Governo del Canada promuove lo stile di vita fisicamente attivo!

 

Una visione comune per aumentare l’attività fisica e ridurre la vita sedentaria: Muoviamoci!

 

In realtà, il Governo canadese presenta una visione semplificata della realtà in cui l’anziano inattivo diventa “colpevole della sedentarietà” e vittima della sindrome ipocinetica. In pratica, è condannato a una pena severissima che potrebbe essere scongiurata con il semplice “movimento”.

 

Fare Attività Fisica determina una netta differenza con il Non Fare l‘Attività Fisica!

 

Sebbene l’impostazione delle scenografie possa trovare spunti drasticamente discutibili, non passa inosservata. Questa specie di “pubblicità progresso” ha il merito di polarizzare l’attenzione dell’osservatore sui benefici dell’attività fisica.

Il video colpisce e critica duramente, senza ammettere repliche di alcun genere!

Lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in pratica, viene raggiunto in un minuto!

E, in poche battute decise e risolute, vengono dimostrati tutti i concetti chiave e ciò che le prove scientifiche di parecchi studi hanno dovuto descrivere con fiumi di inchiostro.

Il Canada si esprime, in modo tagliente e perentorio, con un filmato “tranchant” piuttosto intransigente in merito a questo argomento:

Clicca sulle linee guida del Governo Canadese per approfondire ciò che “si dice” in materia di Attività Fisica e Salute Pubblica.

Ma anche l’Italia e il Ministero della Salute hanno promosso il “Movimento è salute … a tutte le età” con uno spot di comunicazione in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Istituto Superiore di Sanità.

 

Quindi, clicca sull’immagine per vedere il Video

 

 

In poche parole, poche immagini e qualche battuta, l’elisir di lunga vita e il benessere si ottengono attraverso il “Movimento” razionale!


CONTATTI

 

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com