Fat burning e attività motoria finalizzata per dimagrire!
Fat Burning per bruciare i grassi in eccesso:
Il segreto è quello di sfruttare una frequenza cardiaca con un target di esercizio a regime controllato!
Nell’esercizio aerobico cardiovascolare, la Zona lipolitica, Fascia lipolitica o Zona brucia grassi, dall’inglese Fat-burning zone o Fat (max) zone in ambito scientifico, rappresenta quella gamma di intensità, riconoscibile con i parametri della percentuale della frequenza cardiaca massima (% FCmax o HRmax), o della percentuale del massimo consumo di ossigeno (% VO2max), in cui avviene un maggiore tasso di ossidazione di lipidi durante l’allenamento aerobico.
Il Chinesiologo professionista, Specialista dell’Esercizio Fisico, sfrutta una specifica “saggezza” nella somministrazione dell’attività motoria con l’obiettivo del dimagrimento.
Sfrutta un espediente consistente in una serie di esercizi specifici che ruotano intorno alla personale zona ottimale di lavoro: bio-chimicamente, brucia i grassi detta Optimal Fat Burning.
Questa zona ottimale rappresenta il pilastro su cui porre la progettazione di una serie di elementi costituenti l’allenamento. Ripetizioni, ritmo, tempi di lavoro, qualità fisiche da migliorare, …! E poi, gestione dei regimi regolatori dei sub-strati energetici, sfruttamento di riserve di glucosio e glicogeno, sono oggetto di valutazione!
Uno dei motivi più comuni per cui si utilizza l’attività aerobica è quello di moderare i depositi di grasso corporeo collocato nel tessuto adiposo (trigliceridi).
Al di là della ritenzione idrica, in pratica, si accentua il processo metabolico della liberazione di grasso dai depositi accatastati (lipolisi) e del loro impiego energetico.
La peculiarità biochimica del sistema energetico aerobico è quella di ossidare lipidi e glucidi, con una prevalenza dell’uno o dell’altro substrato, a seconda di differenti variabili. Lo smagrimento, oltre all’eventuale bilancio calorico avverso, creato mediante la spesa calorica durante l’esercizio fisico, è determinato da una serie di adattamenti fisiologici. A questi, inoltre, si associano modifiche metaboliche croniche indotte dall’attività stessa e dall’alimentazione. Questi adattamenti stimolano dei miglioramenti nel lungo termine sotto il profilo dell’efficienza metabolica del corpo. Un altro fattore, che frequentemente non viene preso in esame, è la spesa calorica post-esercizio (EPOC). Tale spesa energetica si orienta, in maggior misura, sul dispendio dei lipidi. Ciò, si rivela maggiore nell’esercizio ad alta intensità piuttosto che con il lavoro in regime aerobico tradizionale a moderata o a bassa intensità.
E’ possibile massimizzare il dispendio energetico a carico dei lipidi piuttosto che dei glucidi o di altri substrati durante l’attività. Ma ciò, in ogni caso, non sottintende la maggiore efficacia di un allenamento finalizzato alla riduzione della massa grassa.
Fat burning per dimagrire: Quando la Scienza entra in palestra …!
Il primo parametro fondamentale su cui imperniare il piano di trattamento è il target della frequenza cardiaca che deve essere monitorata durante l’intero periodo di lavoro.
I battiti cardiaci al minuto rilevati a riposo vengono messi in rapporto alle caratteristiche dell’individuo. Con precisi calcoli derivati da moderni studi di Fisiologia Umana, se ne ricava la frequenza cardiaca massima (MaxHR). Su questi parametri si può ottenere il raggiungimento degli obiettivi da raggiungere. Occorre evitare inutili allenamenti a bassa intensità che suscitano noia, prediligendo il lavoro dentro la soglia aerobica.
Vecchie teorie e sprovveduti operatori, conservatori della tradizionale ginnastica dimagrante, ponevano in premessa l’uso di lunghi allenamenti detti slow-go impostati secondo un regime che oscillava dal 55-65% al 60-70% della frequenza cardiaca massima sostenendo che, con questi valori, si utilizza il grasso come combustibile primario per svolgere il lavoro invece che lo zucchero, e misurano la quantità di calorie bruciate durante la singola seduta di allenamento.
L’effetto ottenuto con questa tipologia di attività fisica è quello di bruciare grasso solo durante il singolo micro-ciclo (la sessione di lavoro in palestra).
Appena dismessa la tuta e le scarpette il processo cessa e i consumi energetici interrompono il loro ciclo. E, con esso, i propositi di una consistente perdita di peso.
Il Regime Fat Burning serve a bruciare i grassi in eccesso anche dopo aver finito l’attività fisica!
Alla luce di moderni criteri scientifici legati alla Teoria e Metodologia dell’allenamento, si usa quando si desidera un effetto brucia-grassi No-Stop che si prolunghi nel tempo, estendendosi a diverse ore successive alla seduta di allenamento (fino a 24 ore dopo aver cessato l’allenamento).
Occorre adottare un’attività fisica ad alta intensità e ad alto coinvolgimento muscolare, ma senza cadere nella trappola del lavoro anaerobico. Ciò farebbe produrre acido lattico e introdurrebbe una tipologia di effetti non desiderati.
L’attività produce elevati consumi di carboidrati nel corso dell’allenamento e incrementa il consumo calorico nelle ore successive post-attività. Grazie a una serie di particolari reazioni biochimiche deriva l’utilizzo dei lipidi in eccesso per l’aumento del metabolismo.
I muscoli fanno utilizzare al corpo maggior quantità di calorie utilizzando energia proveniente dai grassi accatastati con una demolizione costante e quotidiana.
Fat Burning: quale fascia è ottimale per bruciare i grassi in eccesso ?
L’ottimale è quello di fissare il Target della frequenza cardiaca o zona di Fat Burning intorno al 75-85% della frequenza cardiaca massima.
Ciò consente di ottenere l’allenamento ottimale per poter masterizzare il grasso e bruciarlo secondo una corretta logica biochimica funzionale.
Un grande aiuto può arrivare anche dalla nutrizione adottata. Pertanto, non deve essere dimenticato che la performance ottimale non si costruisce solamente durante le sedute di attività fisica finalizzata, … ma anche a tavola!
Ci contatti se desidera ricevere più informazioni in merito al
Regime Fat burning per dimagrire e l’applicazione all’Attività Fisica Adattata personalizzata
Se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, ci contatti.
Se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#dimagrireacatatania #centrodimagrimentoacatania #specialistadimagrimentoacatania #ginnasticadimagranteacatania #combatterel’obesitàacatania #tonificarecosceegluteiacatania #curaperobesitàacatania #eliminareeccessodipesoacatania #attivitàfisicaadattaperdimagrireacatania #obesitàacatania #eliminareilsovrappesoacatania #palestraperdimagrireacatania