Filosofia del benessere e principi di AFA adattata: come forma e funzione usufruiscono dell’esercizio fisico!
Filosofia del benessere e principi di Attività Fisica Adattata
I principi delle Scienze dell’Esercizio Fisico e della Fisiologia umana sottolineano l’interrelazione tra struttura e funzione all’interno del corpo. Facilitano la capacità di auto-guarigione innata dell’organismo e promuovono un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi per ricercare uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Individuano e valutano il movimento in tutti gli aspetti strutturali e funzionali per intervenire sulle alterazioni della funzione e del movimento che impediscono lo stato di benessere ottimale.
Filosofia del benessere: Come forma e funzione usufruiscono dell’esercizio fisico!
Evitando di concentrarsi sulla patologia occorre comprendere come poter migliorare lo stato di salute, l’assistenza e la gestione pratica delle problematiche da affrontare.
Lo scopo della Filosofia del benessere seguita presso lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida si limita a quello della PREVENZIONE. Ciò, affinché l’Utente recuperi la naturale funzione ed integrità strutturale nella massima misura possibile.
Quindi, ci si limita alle proprie competenze professionali escludendo qualsiasi trattamento terapeutico, palliativo o adiuvante, demandandolo ad altri professionisti che ne hanno le competenze operative acquisite con specifica formazione universitaria.
Filosofia del benessere
Sfruttare gli insegnamenti Filosofici dell’esercizio fisico adattando le Scienze del Movimento Umano!
Nello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, si applica il principio filosofico alla Ginnastica Antalgica sfruttando i principi di normalizzazione legati alla “Tensintegrità” del corpo umano. Movimenti precisi e finalizzati, razionali, controllati, permettono di incrementare sensibilmente il R.O.M. – Range Of Motion – migliorando non solo la mobilità articolare ma anche la sintomatologia dolorosa.
L’algia diminuisce proporzionalmente al miglioramento delle qualità fisiche di base del distretto mio-fasciale in questione.
L’approccio considera i sistemi somatici complessi come unità funzionali; le considerazioni valutative si basano su principi derivanti dalla Fisiologia umana, dalla Chinesiologia, dalle Neuro-Scienze, dall’Anatomia e dall’Embriologia, dalla Bio-meccanica.
Il target operativo da raggiungere è quello di influire sulle risposte fisiologiche attraverso la raccolta delle informazioni e sull’interpretazione dei reperti strutturali che riguardano il soggetto in esame.
Dalla Filosofia del benessere fisico per potenziare i contenuti delle Scienze del movimento umano, sfruttando l’esercizio fisico!
Attraverso la Filosofia si aiuta l’utenza a comprendere la significatività e il potenziale effetto del movimento corretto che deve svolgere l’essere umano. Lo si incoraggia a capire l’utilità dell’attività fisica e ad impegnarsi in adeguati esercizi. Si intraprendono misure preventive e si stimola a modificare lo stile di vita e la dieta nutrizionale da adottare. Si forniscono condizioni ottimali per prendere coscienza dei potenziali benefici, dei rischi e delle limitazioni personali.
La Filosofia del benessere prevede anche la formazione dell’Utente!
Ne scaturisce una specifica educazione individuale per cui, il Cliente, viene informato ma anche formato. Ciò, al fine di fargli comprendere come deve gestire le sue condizioni fisiche ed evitare recidive accidentali.
L’impostazione del trattamento è strettamente individuale, poiché dipende dai dati emersi durante l’esame obiettivo al quale il soggetto viene sottoposto nel corso della prima valutazione. Pertanto, la durata del trattamento è relativa alle problematiche individuali ed è determinata, nel tempo, dalla risposta che il corpo del soggetto riesce a dare.
Per evitare abusi di esercizio professionale che non appartengono alla propria formazione, nello Studio si esprimono i concetti Filosofici del benessere ma nessun Operatore, a garanzia dell’utenza, agisce in contrapposizione alle Norme nazionali vigenti.
Se desidera ricevere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#osteopatiaacatania #benessereacatania #attivitàfisicaacatania #pianodilavoropersonalizzatoacatania #trattamentoindividualeacatania