Ginnastica Correttiva e Medici lungimiranti
Ginnastica correttiva e Medici lungimiranti in un articolo di Carmelo Giuffrida e Rodolfo Lisi. I contenuti sono evidenziati sulla rivista “Natura Docet”, mensile di Medicina, Salute, Alimentazione, Benessere, Turismo e Cultura.
L’articolo sui padri fondatori della Chinesiologia Rieducativa a cura di Carmelo Giuffrida e Rodolfo Lisi
Tra gli articoli e le rubriche a carattere divulgativo in ambito scientifico, trattando i più diversi e attuali argomenti con una chiave di lettura storica, è stato pubblicato il ricordo dei “personaggi” che hanno caratterizzato la Chinesiologia Correttiva della nostra bella Italia.
I due Autori hanno ripercorso, quindi, con la loro memoria storica, alcune tra le più importanti pagine della ginnastica medica. In pratica, hanno spolverato il ricordo di grandi Medici. Hanno rammentato chi è che, con loro e con i tanti professionisti del settore, hanno collaborato per finalizzare gli esiti non cruenti di tante patologie paramorfiche dell’apparato locomotore.
Dietro alle tante parole dell’articolo non ci sono solo i ricordi di “persone” ma anche lo sviluppo di tecniche e metodi, prove pratiche sul campo. In pratica, ci sono le esperienze di tutti coloro che hanno vissuto gli ultimi 40 anni sul campo.
Ginnastica Correttiva e Medici lungimiranti
Ortopedici, Fisioterapisti, Fisiatri, Diplomati degli ex-I.S.E.F., Dottori in Scienze Motorie e Specialisti delle Attività Motorie Preventive e Adattate possono rivivere gli anni ormai trascorsi del proprio lavoro. Di conseguenza, collaborazioni, Convegni e momenti di studio vissuti con questi personaggi tornano alla mente! Questa è la Storia di personaggi che hanno consentito la crescita professionale di molti ma anche la crescita delle Scienze Motorie applicate al movimento umano esercitate nella nostra Nazione.
L’Italia che cresce … In realtà, l’Italia che è cresciuta nel mondo delle Evidenze Scientifiche!
In poche parole, un articolo da leggere!