Ginnastica Vascolare finalizzata alla riattivazione della pompa plantare e al miglioramento funzionale mio-fasciale
Ginnastica vascolare: è finalizzata a migliorare la funzionalità mio-fasciale, a riattivare le capacità muscolari e la pompa plantare; stimola le grandi funzioni organiche e consente un netto miglioramento delle qualità fisiche di base.

Gambe gonfie e ginnastica vascolare – Repertorio Laboratorio di Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico – Prof. Carmelo Giuffrida – Catania
E’ la carta vincente per migliorare la funzionalità dell’intero corpo e per rendere più efficienti e belle le gambe che mostrano inestetismi e stanchezza.
L’A.F.A. Vascolare – (Attività Fisica Adattata) – o semplicemente Ginnastica vascolare finalizzata, concorre al raggiungimento del risultato desiderato per garantire efficienza e salute degli arti inferiori.
Osservando la Fisio-patologia umana si può riscontrare che, quasi sempre, i quadri clinici e la globalità degli interventi sono accompagnati da edemi e da un accumulo di liquidi, sia essudati che trasudati.
Ginnastica Vascolare finalizzata alla riattivazione della pompa plantare e al miglioramento funzionale mio-fasciale
Pertanto, le indicazioni alla Ginnastica Vascolare finalizzata non si limitano al solo trattamento degli edemi linfostatici ma deve essere intesa come momento di prevenzione nei soggetti a rischio. In particolare, è una tecnica educativo-funzionale che deve seguire una lista di indicazioni ben precisa per i soggetti clinicamente stabilizzati o con cronicità conclamata.

Walking e ginnastica vascolare – Repertorio Laboratorio di Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico – Prof. Carmelo Giuffrida – Catania
La particolarità tecnica favorisce il deflusso dei liquidi in eccesso attraverso le vie linfatiche (emolinfodrenaggio); la pressione esercitata e il conseguente rilassamento tissutale, perciò, provocano il rilascio di endorfine fisiologiche che inibiscono il sistema nervoso vegetativo.
La tecnica della ginnastica vascolare finalizzata stimola le fibre nervose nei vasi e nel tessuto connettivo. Ciò, in pratica, provoca un riflesso inibitorio del simpatico mediante l’attivazione di “meccanismi di commutazione” neuronici.
Il plesso nervoso e i suoi schemi di ricezione e trasmissione è anche all’origine dell’effetto analgesico. Si ottiene anche mediante la stimolazione recettoriale e il controllo del gate system durante la deambulazione.
Se desidera avere più informazioni sulla
Ginnastica Vascolare finalizzata
oppure, se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#ginnasticavascolareacatania #emolinfodrenaggioacatania #gambegonfieacatania #celluliteacatania #edemilinfostaticiacatania #bracciogonfioacatania #drenaggiolinfaticoacatania #linfodrenaggioacatania #artigonfiacatania #ginnasticalinfaticaacatania #linfedemaacatania #pompaplantare #gonfioredellegambeacatania