World Cancer Day 2024 - Poster

World Cancer Day 2024 – Giornata Mondiale del Cancro

World Cancer Day 2024 – Giornata Mondiale del Cancro anche a Catania!

World Cancer Day 2024 – Studio Prof. Carmelo Giuffrida – Catania

 

Il cancro è una malattia che colpisce tutti. Ma non tutti ricevono le cure di cui hanno bisogno. Per fornire il nostro contributo tecnico-scientifico, come ormai da parecchi anni, abbiamo unito i nostri “ambasciatori” della Giornata mondiale contro il cancro alle persone di tutto il mondo per sostenere una buona causa. 

La Giornata mondiale contro il cancro, che si tiene ogni  4 febbraio, è l’iniziativa di unione globale guidata dall’Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC). Aumentando la consapevolezza in tutto il mondo , migliorando l’ istruzione e catalizzando l’azione personale, collettiva e governativa , stiamo tutti lavorando insieme per reinventare un mondo in cui milioni di decessi per cancro prevenibili vengono salvati e l’accesso a cure e cure salvavita per il cancro è equo per tutti, indipendentemente chi sei o dove vivi. 

Creata nel 2000, la Giornata mondiale contro il cancro è diventata un movimento positivo affinché tutti, ovunque, si uniscano sotto una sola voce per affrontare una delle nostre più grandi sfide della storia.

Ogni anno, centinaia di attività ed eventi si svolgono in tutto il mondo, riunendo comunità, organizzazioni e individui in scuole, aziende, ospedali, mercati, parchi, sale comunitarie, luoghi di culto – nelle strade e online – fungendo da potente promemoria che tutti abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’impatto globale del cancro.

Lo Studio del Prof. Carmelo Giuffrida è presente!

La comunicazione con e-mail ufficiale e i ringraziamenti dell’UICC per il nostro supporto tecnico-scientifico.

 

Mentre viviamo in un’epoca di straordinari progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento del cancro, molti di noi che cercano cure per il cancro incontrano barriere ad ogni turno. Reddito, istruzione, posizione geografica e discriminazioni basate su etnia, genere, orientamento sessuale, età, disabilità e stile di vita sono solo alcuni dei fattori che possono influire negativamente sull’assistenza. 

Pertanto, il tema della Giornata mondiale contro il cancro di quest’anno, “Close the Care Gap”, è incentrato sulla celebrazione del progresso nelle sue molteplici forme che consentono a più persone di cercare e ricevere le cure di cui hanno bisogno e che meritano. Si tratta di fornire lo slancio per alimentare la nostra lotta per l’equità. Costruiremo alleanze più forti e nuove collaborazioni innovative; mobiliteremo amici, familiari, colleghi e comunità perché sappiamo che uniti siamo più forti.

 

Giornata mondiale contro il cancro: una delle principali giornate internazionali di sensibilizzazione!

 

E, anche quest’anno, così come lo scorso anno, lo Studio del Prof. C. Giuffrida è partner della UICC e aderisce alla “Giornata Mondiale del Cancro 2024” con un Meeting e un Workshop il 11 Febbraio 2024.

In programma:

Exercise is the best medicine for cancer prevention and after tumors surgeries
L’esercizio è la migliore medicina per la prevenzione del cancro e dopo gli interventi chirurgici dei tumori
Adapted Physical Activity – practice in the gym
Attività Fisica Adattata – pratica in palestra
Si effettuerà una revisione della bibliografia mondiale condivisa dalle Comunità scientifiche e avvalorate dalle evidenze.
La relazione tra attività fisica e beneficio clinico in pazienti oncologici è supportata da diverse evidenze scientifiche. I vantaggi si concretizzano in termini di prevenzione, di prognosi, e di riduzione degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. In realtà, si dovrebbe prescrivere l’Attività Fisica Adattata e la somministrazione di Esercizi Strutturati al pari di qualsiasi altra cura farmacologica e quale antidoto della sedentarietà.

Gli effetti benefici dell’Attività Fisica Adattata discussi al World Cancer Day 2024

Gli effetti benefici dell’attività fisica non si limitano alla sfera oncologica. Le statistiche dimostrano che l’esercizio fisico ben condotto in ambiente specializzato riduce del 30%  il rischio cardiovascolare e la mortalità globale. Inoltre, riduce del 40% il rischio di diabete e, in misura minore, il rischio di depressione e demenza. Si è dimostrato che, oltre a migliorare l’umore, riduce l’incidenza dei tumori, del diabete e delle malattie cardiovascolari.
World Cancer Day 2023 in Italia - Sicilia - Catania

World Cancer Day 2024 in Italia – Sicilia – Catania

Fatti chiave sul cancro

 

  • Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo.
  • 10 milioni  di persone muoiono di cancro ogni anno.
  • Oltre il 40% dei decessi correlati al cancro potrebbe essere evitato in quanto sono legati a fattori di rischio modificabili. Tra questi, si evidenzia il fumo, l’uso di alcol, una dieta scorretta e l’inattività fisica.
  • Quasi almeno un terzo di tutti i decessi correlati al cancro potrebbe essere prevenuti attraverso lo screening di routine, la diagnosi precoce e il trattamento.
  • Il 70% dei decessi per cancro si verifica nei paesi a reddito medio-basso.
  • Milioni di vite potrebbero essere salvate ogni anno implementando strategie adeguate alle risorse per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento.
  • Il costo economico totale annuo del cancro è stimato a  1,16 trilioni di dollari.

Il nostro meeting al World Cancer Day 2023

 

Il meeting del World Cancer Day 2024 a Catania è occasione unica. Servirà a studiare come strutturare gli esercizi personalizzati, mirati e calibrati, in funzione della malattia oncologica.
Tra gli obiettivi che più frequentemente vengono richiesti dagli Specialisti Oncologi emergono le seguenti esigenze:
1) contenere l’aumento di peso indotto dalle terapie;
2) contrastare lo stato di affaticamento e della stanchezza;
3) migliorare la postura, la flessibilità e la mobilità articolare;
4) attenuare l’insorgere dei dolori mio-fasciali e articolari indotti dai farmaci anti-ormonali, con particolare attenzione al problema dell’osteoporosi.
Direttore e coordinatore dei lavori nella “giornata catanese” del World Cancer Day 2024 sarà il Prof. Carmelo Giuffrida. Lo coadiuveranno diversi Colleghi che lo affiancheranno nell’espletamento del meeting.


CONTATTI

La partecipazione al meeting è totalmente gratuita ma occorre prenotare il proprio posto poiché il numero dei partecipanti è limitato per motivi organizzativi e logistici.

Se desidera ricevere più informazioni relativa alla prevenzione dei tumori, avere chiarimenti su problematiche personali di natura oncologica connesse all’attività fisica e sulla ginnastica oncologica, ci contatti.

Se ha un problema particolare ed urgente sull’attività fisica da svolgere, desidera dei chiarimenti tecnici, può telefonarci e discuterne con il Membro del Team più idoneo a fornirle le giuste indicazioni.

Qualora lei è un Professionista che opera nell’ambito oncologico e desidera prendere parte ai lavori di ricerca e di studio in seno al “Gruppo”, o vuole partecipare ai nostri “Tavoli Tecnici”, avrà la possibilità di richiederne l’integrazione e parlare con uno dei nostri Specialisti dell’Esercizio Fisico, semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com

#cancroacatania #attivitàfisicapertumoriacatania #eserciziofisicoperilcancroinsicilia #neoplasiaacatania #tumoriacatania #riabilitazioneoncologicaaacatania #riabilitazionedelsenodopocancroacatania #riabilitazionemastectomiaacatania #oncologiaacatania #ginnasticaoncologica #ginnasticaoncologicaacatania #oncotrainer #oncotraineracatania #oncowellness.

#eserciziofisicoposttumoreacatania #sportdoponeoplasieacatania #attivitàmotoriaperilcancroacatania #oncowellnessacatania #riabilitazionedopocancroacatania #riabilitazionemuscolopettoraleacatania #benesseredopocancroacatania #ginnasticaperilcancroacatania #curacancroacatania #curatumoreacatania #riabilitazionedopotumoreacatania #alleviaredolorechemioacatania #prevenzionecancroacatania #prevenzionetumoriacatania #prevenzioneoncologicaacatania

#WorldCancerDay #CloseTheCareGap #riabilitazioneoncologicaacatania #riabilitazionecancroacatania #riabilitazionetumoriacatania