Giornata mondiale del cancro 2017-Cancro-tumore-Attività Fisica-Adattata-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-World Cancer Day 2017-Catania-1

Impact Report on the World Cancer Day 2017

Giornata mondiale del cancro 2017

Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida: Impact Report on the World Cancer Day 2017

 

Giornata mondiale del cancro 2017-Cancro-tumore-Attività Fisica-Adattata-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-World Cancer Day 2017-Catania

Un piccolo Studio professionale della provincia di Catania contribuisce alla Giornata Mondiale del Cancro con le proprie risorse: anche se piccoli possiamo dare grandi aiuti – “We Can, I Can”!

 

http://www.worldcancerday.org/world-cancer-day-2017-impact-report-here

Nella giornata del 4 Aprile 2017, con e-mail ufficiale del World Cancer Day Team, lo Studio del Prof. Carmelo Giuffrida si pregia di aver ricevuto l’Impact Report della Giornata Mondiale del Cancro – World Cancer Day 2017 – a cui ha compartecipato.

 

Il 4 Febbraio 2017 anche lo Staff tecnico dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida aveva aderito alla Giornata Mondiale del Cancro (World Cancer Day)Giornata mondiale del cancro 2017-Cancro-tumore-Attività Fisica-Adattata-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-World Cancer Day 2017-Catania-logo

 

Sentendosi coinvolti nella Giornata Mondiale del Cancro 2017 sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come milioni di persone del Mondo, anche l’Equipe tecnica dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida di Catania ha fornito un suo piccolo contributo scientifico per mezzo di una pubblicazione.“Cancro e Attività Fisica Adattata”.

“Combattere il cancro con la Prevenzione” : ogni persona ha il pieno diritto di informare ed informarsi; tutti abbiamo il dovere di lottare, di prendere una specifica posizione per affrontare una delle patologie più devastanti che abbia mai interessato l’umanità sostenendo il tema “We can. I can” (“Noi possiamo. Io posso”) e affiancando coloro che, bisognosi, hanno l’opportunità di lottare contro il cancro.

 

Giornata mondiale del cancro 2017: un modesto contributo catanese affianca l’iniziativa dell’U.I.C.C

 

 

La Giornata mondiale contro il cancro è stata una iniziativa dell’U.I.C.C. –  Unione Internazionale Contro il Cancro – Organizzazione Non Governativa, creata per il controllo internazionale del Cancro.

Giornata mondiale del cancro 2017-Cancro-tumore-Attività Fisica-Adattata-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-World Cancer Day 2017-Catania-1L’UICC lavora per unire la “comunità” al fine di ridimesionare il carico globale sul tema del cancro, per promuovere una maggiore equità e integrare il controllo del cancro nell’agenda della salute nello sviluppo mondiale.

È la più grande organizzazione di lotta contro il cancro poiché conta oltre 1000 organizzazioni in 162 paesi.

Ad oltre 12 milioni di persone viene annualmente diagnosticato un tumore; 7,6 milioni di persone muoiono per effetto di questa patologie che miete vittime senza riguardo per nessuno.

Senza iniziative concrete questo numero è destinato ad incrementarsi con una stima pari a 26 milioni di nuovi casi (valori stimati dall’UICC).

Ciò significa che si avranno 17 milioni di morti entro il 2030, e i Paesi in via di sviluppo saranno quelli maggiormente interessati da questi numeri.

 

Giornata mondiale del cancro 2017 – Prevenzione : rispetto di semplici regole e Attività Fisica quotidiana

 

Giornata mondiale del cancro 2017-Cancro-tumore-Attività Fisica-Adattata-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-World Cancer Day 2017-Catania-2

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nel controllo di questa patologia e rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere più a lungo, meglio e garantire una buona qualità di vita.

Un insieme di semplici regole quotidiane sono sufficienti ad allontanare molti pericoli: basta non consumare sigarette e combattere il fumo passivo, limitare o, meglio, evitare il consumo di alcool, seguire una corretta ed equilibrata nutrizione, fare una giusta attività motoria di tipo aerobico ed evitare prolungate esposizioni ai raggi solari.

Già nel 1922 I. Sivertsen e A.W. Dahlstrom relazionavano sulla bassa incidenza di comparsa tumorale (carcinoma) in popolazione che svolge attività fisica (Silvertsen I. – Dahlstrom A.W. “The relation of muscolar activity to carcinoma. A preliminary report” Cancer Res 6: 365-378, 1922).

Oggi, i nostri studi, alla luce delle recenti osservazioni scientifiche, possono affermare che l’Attività Fisica è qualcosa di più che una semplice medicina.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com