World Cancer Day 2021 Giornata Mondiale del Cancro 2021

Giornata Mondiale del Cancro 2024 con A.F.A. anche a Catania!

Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024

 

Con grande entusiasmo, lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida, anche quest’anno è stato inserito all’interno dell’organizzazione della Giornata Mondiale del Cancro 2024 in seno all’UICC.

Creata nel 2000, la Giornata mondiale contro il cancro è diventata un movimento positivo affinché tutti, ovunque, si uniscano sotto una sola voce per affrontare una delle nostre più grandi sfide della storia.

Ogni anno, centinaia di attività ed eventi si svolgono in tutto il mondo, riunendo comunità, organizzazioni e individui in scuole, aziende, ospedali, mercati, parchi, sale comunitarie, luoghi di culto – nelle strade e online – fungendo da potente promemoria che tutti abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’impatto globale del cancro.

World Cancer Day 2021-Giornata Mondiale del Cancro 2021

Lo Studio, in seno a un Meeting Scientifico riservato, condotto Domenica 04 Febbraio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, effettuerà un review  sull’Attività Fisica Adattata nel Cancro.

Si analizzerà la prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Ma, anche, la tipologia di esercizio fisico e dei regimi da utilizzare per ottenere la massima efficienza del sistema immunitario.

Inoltre, si studieranno le posologie e i contenuti dell’attività fisica durante e dopo i trattamenti terapeutici osservando gli effetti in chemioterapia, nelle terapie radianti, ecc…

In realtà, una revisione della bibliografia mondiale e delle evidenze scientifiche consentirà di fare il punto sulle attuali conoscenze scientifiche in seno alla Fisiologia dell’esercizio fisico adattato in Oncologia.

 

World Cancer Day 2024 – Studio Prof. Carmelo Giuffrida – Catania

 

Il cancro è una malattia che colpisce tutti. Ma non tutti ricevono le cure di cui hanno bisogno. Per fornire il nostro contributo tecnico-scientifico, come ormai da parecchi anni, abbiamo unito i nostri “ambasciatori” della Giornata mondiale contro il cancro alle persone di tutto il mondo per sostenere una buona causa. 

 

Join us on …! Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024

La relazione tra attività fisica e beneficio clinico in pazienti oncologici è supportata da diverse evidenze scientifiche. I vantaggi si concretizzano in termini di prevenzione, di prognosi, e di riduzione degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali. In realtà, si dovrebbe prescrivere l’Attività Fisica Adattata e la somministrazione di Esercizi Strutturati al pari di qualsiasi altra cura farmacologica e quale antidoto della sedentarietà.
Gli effetti benefici dell’attività fisica non si limitano alla sfera oncologica. Le statistiche dimostrano che l’esercizio fisico ben condotto in ambiente specializzato riduce del 30%  il rischio cardiovascolare e la mortalità globale. Inoltre, riduce del 40% il rischio di diabete e, in misura minore, il rischio di depressione e demenza. Si è dimostrato che, oltre a migliorare l’umore, riduce l’incidenza dei tumori, del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Anche questo Studio ha dato il suo modesto contributo alla ricerca scientifica affiancando l’Attività Fisica Adattata al Cancro!

 

La Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024 – ha catturato l’attenzione del mondo con un insieme di importanti e varie iniziative che riuniscono masse sociali e microsocietà per informare, educare, sensibilizzare e ispirare le azioni utili intraprese nei confronti di una delle malattie più mortali del pianeta.

 

Fatti chiave sul cancro

 

  • Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo.
  • 10 milioni  di persone muoiono di cancro ogni anno.
  • Oltre il 40% dei decessi correlati al cancro potrebbe essere evitato in quanto sono legati a fattori di rischio modificabili. Tra questi, si evidenzia il fumo, l’uso di alcol, una dieta scorretta e l’inattività fisica.
  • Quasi almeno un terzo di tutti i decessi correlati al cancro potrebbe essere prevenuti attraverso lo screening di routine, la diagnosi precoce e il trattamento.
  • Il 70% dei decessi per cancro si verifica nei paesi a reddito medio-basso.
  • Milioni di vite potrebbero essere salvate ogni anno implementando strategie adeguate alle risorse per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento.
  • Il costo economico totale annuo del cancro è stimato a  1,16 trilioni di dollari.
L’attività fisica svolta prima o dopo la diagnosi oncologica si associa ad una riduzione significativa della mortalità cancro-specifica e della mortalità globale. L’esercizio fisico riduce anche i disturbi muscolo-scheletrici (rigidità articolare, dolori articolari, dolori muscolari, ecc.) associati al trattamento anti-ormonale, con risvolti molto rilevanti per l’aderenza alla terapia. In pratica, verosimilmente, è un’importante opzione terapeutica fra le più efficaci!

Ogni azione intrapresa e ogni messaggio condiviso da tutti i sostenitori della Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024, non solo aiuta a raggiungere numeri impressionanti, ma da vita alla campagna di sensibilizzazione fornendo energia all’evento e un proprio slancio coinvolgente del mondo scientifico.

 

Partner ufficiale

 

Questo Studio è un partner ufficiale della Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024. Anche noi, nel nostro piccolo Studio e nella nostra piccola realtà siciliana, forniamo il nostro contributo tramite l’Attività Fisica Adattata in Oncologia.

Perciò, gli ultimi anni dimostrano l’impatto che si può ottenere se, tutti insieme, si opera sotto la stessa bandiera.

La Giornata Mondiale del Cancro 2024 – World Cancer Day 2024 è una campagna costruita per risuonare, ispirare il cambiamento e mobilitare l’azione intrapresa anche molto tempo dopo il giorno dedicato.

Il Team dello Studio del Prof. Carmelo Giuffrida, pertanto, continua a stimolare la riduzione dell’impatto che il cancro ha sull’Utenza, sulle Comunità e nel mondo.

La Giornata mondiale del cancro 2024 è un’iniziativa dell’Unione per il controllo internazionale del cancro

 

 

 

World Cancer Day-Giornata Mondiale del Cancro-Attività Fisica Adattata-Prof. Carmelo Giuffrida-CataniaTel +41 (0) 22 809 1811 Fax +41 (0) 22 809 1810 © 2018 UICC | Giornata mondiale contro il cancro

 

 

Informazioni sull’evento sono state inserite all’interno dell’organizzazione della Giornata Mondiale del Cancro 2024 e si trovano nella pagina ufficiale dell’UICC

Partecipazione su prenotazione diretta e riservata.

 


CONTATTI

Se si desidera collaborare alle nostre ricerche scientifiche su “Attività Fisica Adattata & Cancro” e integrarsi nel Team tecnico;

 

Se desidera contattare lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida ed avere più informazioni o chiarimenti su problematiche personali, può contattarci.

Se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com