DIRITTI DI AUTORE E COPYRIGHT dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

I diritti di autore e Copyright costituiscono un diritto complesso ed articolato che tutela principalmente gli aspetti economici e stabilisce i diritti di copia, ovvero i diritti sulle riproduzioni dell’opera, ma anche per organizzare le diverse modalità di sfruttamento economico.

Diritti di autore e copyright Repertorio riservato Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida Catania 1La legge sui diritti di autore e Copyright, regolamenta anch’essa questi aspetti ma pone attenzione anche ai diritti morali di autore per cui non è mai possibile, neppure dopo che si sono ceduti i diritti economici, omettere il nome dell’autore di un’opera dell’ingegno di carattere creativo poiché ciò diventa un illecito che può avere conseguenze serie e può comportare di dovere pagare un ingente risarcimento danni.

La disciplina relativa all’uso delle immagini altrui è contenuta principalmente nell’art. 10 del codice civile, il quale disciplina l’abuso del diritto all’immagine, nonchè nella legge n. 633/1941 e ss.mm., sulla protezione dei diritti d’autore, ove viene vietata la pubblicazione di immagini o video altrui, in mancanza di preventivo consenso, con riferimento a qualunque tipo di diffusione al pubblico, compresa la pubblicazione in internet o e sul proprio profilo in un social network.

L’immagine altrui non può essere esposta o messa in commercio, se l’esposizione reca pregiudizio al decoro o alla reputazione del soggetto ritratto. In tale caso, l’autorità giudiziaria può essere adita dal diretto interessato nonché dai prossimi congiunti, al fine della cessazione dell’abuso, ed eventualmente, del risarcimento del danno.

La pubblicazione dell’immagine altrui può costituire, inoltre, illecito trattamento dei dati personali, rilevante ai sensi del d.lgs n. 196/2003, e perciò essere punita con sanzioni amministrative anche molto elevate, nonché costituire ipotesi di reato per la quale è prevista una pena detentiva.

Il danno che deriva al soggetto ritratto fuori dai casi tassativamente previsti dalla legge può essere, quindi, di carattere patrimoniale o non patrimoniale, in considerazione del fatto che ogni soggetto ha diritto esclusivo sulla propria immagine e di sfruttarla economicamente: uno sfruttamento non autorizzato da parte di terzi determina un’indebita appropriazione dei vantaggi che sarebbero spettati alla vittima. Il riconoscimento del danno patrimoniale permette alla vittima di ri-appropiarsi di quei vantaggi economici che gli sarebbero spettati fino dall’inizio in via equitativa con riguardo al vantaggio economico presumibilmente conseguito dall’autore dell’illecita pubblicazione, in relazione alla diffusione del mezzo sul quale la pubblicazione è avvenuta, alle finalità perseguite e ad ogni altra circostanza congruente con lo scopo della liquidazione.

Diritti di autore e copyright Repertorio riservato Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida Catania 2La pubblicazione di un‘immagine altruiquantunque nei casi previsti dalla legge, e con il consenso dell’interessato, può sempre costituire illecito penalmente rilevante se lesiva dell’altrui reputazione, in pregiudizio all’opinione sociale dell’onore del soggetto danneggiato. In tale caso, si configura un’ipotesi di diffamazione a mezzo stampa, per la quale è prevista la pena della reclusione da sei mesi fino a tre anni, ovvero la multa fino a 2.065,00 €uro.

Tale forma di diffamazione può realizzarsi, anche attraverso la pubblicazione di fotografie, pure non accompagnate da scritti di valenza diffamatoria, nella misura in cui queste incidano sulla dignità personale, quale opinione pubblica dell’onore del soggetto nella comunità sociale di appartenenza.

Testi, documenti, marchi, loghi, immagini e fotografie, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti protetti dalla normativa sui diritti di Autore e copyright.

 

Tutti i contenuti del sito web https://drcarmelogiuffrida.com/ compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini e fotografie, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’Autore e dalla normativa a tutela dei Marchi (Legge 22 aprile 1941 n.633 e successivamente modifiche, Regio Decreto n.929 del 21 giugno 1942 e successive modifiche) e sono coperti da copyright.
Il sito web https://drcarmelogiuffrida.com/ può contenere anche immagini e fotografie, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida alla pubblicazione nel proprio sito. Tale materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d’Autore, dalla tutela dei marchi ed è coperto da copyright.

Non è assolutamente consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito web senza autorizzazione specifica dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida che ne detiene la piena proprietà.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera ricevere una autorizzazione specifica attraverso un breve primo colloquio informativo tecnico prima di fare qualsiasi richiesta, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri responsabili semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141 / e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com