Intervista sulla Scoliosi della TV SESTARETE al Prof. Carmelo Giuffrida
Intervista sulla Scoliosi
SESTARETE ospita ed intervista il Prof. Dott. Carmelo Giuffrida nei propri Studi televisivi di Catania
Catania 7 Aprile 2016
Il Dott. Manlio Grimaldi, conduttore del Programma“LA SALUTE PRIMA DI TUTTO”, edito dalla TV SESTARETE di Catania sul canale 215 del digitale terrestre, ospita ed intervista il Prof. Dott. Carmelo Giuffrida per trattare lo scottante tema della Scoliosi.
SESTARETE nel programma “LA SALUTE PRIMA DI TUTTO”
Intervista sulla SCOLIOSI al Prof. Carmelo Giuffrida
L’intervista evidenzia come, il mal di schiena, le cattive posture, pessime abitudini, ergonomie scorrette coesistono con la scoliosi. Le patologie dell’apparato locomotore in età evolutiva, e soprattutto i paramorfismi, possono essere ben controllati da idonea somministrazione di tecniche e di metodi che guidano verso il traguardo del benessere psico-fisico, verso la prevenzione, verso il miglioramento dello stato di salute.
Infatti, la prescrizione dell’esercizio fisico e l’idoneità all’attività fisica adattata affidano le giuste competenze e servizi allo Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate – LM-67/76S (Specialista A.M.P.A.).
A dire il vero, centinaia di telespettatori, ma soprattutto Colleghi, hanno chiesto di rivederne i contenuti e di proporre nuove puntate non solo su questa argomentazione ma anche sull’ESERCIZIO FISICO inteso come “Medicina”!
Intervista su Attività Fisica Adattata: uno strumento prioritario e fondamentale per la prevenzione!
L’attuale scenario epidemiologico, i progressi della ricerca nelle scienze motorie e le prove di efficacia acquisite su basi scientifiche, rendono l’attività fisica uno strumento prioritario e fondamentale per la prevenzione delle patologie multifattoriali.
L’Attività Motoria oggi è intesa come “Bio-tecnologia per la Salute”.
Il benessere del “movimento” conferisce potenzialità di “super-farmaco” o, meglio ancora, viene inteso come “super-profilassi“. L’attività fisica si è rivelata fortemente benefica in termini di prevenzione correlata all’elevatissimo impatto socio-sanitario ed economico della sedentarietà, a livello globale.
Intervista sulla Scoliosi: La prevenzione si fa con l’attività fisica
In questa prospettiva, pertanto, gli interventi di prevenzione fondati sulle attività motorie offrono la possibilità articolata dell’adattamento alle diversità di rischio tra le popolazioni e le fasce d’età.
Infine, la “moto-profilassi” potrà anche comprendere attività sportive non finalizzate al successo nella competizione ma al guadagno della salute.
Ci contatti se desidera ricevere più informazioni sulla
SCOLIOSI
Se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
Intervista sulla Scoliosi al Prof. Carmelo Giuffrida
Il sottostante link con il canale di YOUTUBE consente il collegamento diretto e la visione immediata della trasmissione integrale.