La Posturologia e la Postura:

lo studio del corpo in rapporto a un’insieme integrato di fenomeni, forze gravitazionali e all’ambiente ! 

 

 

La Posturologia-postura-posturologia-posturologo-vizi posturali-Prof. Carmelo Giuffrida- CataniaLa Posturologia studia la posizione del corpo e dei suoi segmenti in rapporto alla gravità terrestre e all’ambiente circostante in riferimento ad un concetto dinamico assunto nelle varie stazioni e rapportato ai tre assi dello spazio e al tempo.

Questa branca trasversale della Medicina coinvolge in modo multi-disciplinare professionisti di differente formazione con background culturali, linguaggi e modalità operative molto eterogenei.

 

La Posturologia: lo studio del corpo in rapporto a un’insieme integrato di fenomeni, forze gravitazionali e all’ambiente !

 

La Posturologia implica lo studio di un’insieme integrato di fenomeni biomeccanici, neurofisiologici e neuropsichici (psicologici, emotivi e relazionali). Infatti, questi interagiscono e si influenzano vicendevolmente per restituire compensazioni costanti all’apparato locomotore.

Lo studio della Postura induce, quindi, ad analizzare il funzionamento del sistema posturale ponendolo in relazione con le cause che possono provocare fenomeni di perturbazione o di alterazione dell’apparato locomotore.

Il corpo umano è costituito da un complesso sistema a configurazione funzionale in grado di armonizzare tutte le strutture che lo costituiscono mettendole in relazione con il mondo esterno. Ciò, avviene, in rapporto a condizioni statico-dinamiche, ai propri bisogni, alle proprie emozioni e motivazioni, al proprio modo di essere.

 

La Posturologia e la Postura

Il sistema tonico-posturale coinvolge strutture del sistema nervoso centrale e periferico.

 

Sistema visivo (occhio), piede, sistema stomatognatico (bocca), sistema vestibolare (orecchio interno), sistema recettoriale (pelle), oltre al sistema mio-fasciale e articolare, intervengono armonicamente. All’unisono regolano il controllo soggettivo della postura. Compartecipano tutti insieme per garantire la statica eretta quale risultante di rapporti reciproci tra segmenti somatici e rispettiva posizione assunta nello spazio.

In realtà, la Posturologia assume tono di metodo per l’approccio diretto e/o strumentale complessivo effettuato sull’insieme dei vari sistemi strutturali somatici. Pertanto, li pone in relazione con i sistemi non strutturali per sovrintendere, controllare e determinare, l’interazione tra corpo e ambiente circostante. Difatti, senza escludere o eludere dal gioco equilibrante la sfera psicologica.

 

La Posturologia e la Postura impongono potenzialità operative, proprietà di intervento multidisciplinare

 

L’esame correlato dei sistemi, consente di stabilire le azioni più idonee per ottenere il recupero disfunzionale e le strategie di compensazione utili a riarmonizzare globalmente l’intero corpo.

Per inciso, da quì scaturisce la definizione di Riprogrammazione Posturale Globale.

I numerosi fattori che determinano disfunzionalità posturali conferiscono alla disciplina connotazioni scientifiche trans-disciplinari. Conseguentemente, parecchie figure professionali, per competenze, per potenzialità operative, in forza del titolo di studio, vantano la proprietà di intervento. Le multi-disciplinarietà coinvolgono dal Medico di Base al Pediatra di libera scelta, dal Podologo all’Orto-Gnato-Donzista Gnatologo, dal Dottore in Fisioterapia al Dottore in Scienze Motorie. Inoltre, in modo ancora più specifico, interessa lo Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, l’Ortopedico e il Fisiatra, l’Oculista e l’Ortottista, …

La multi-fattorialità delle risposte posturali impone che l’Operatore abbia una formazione strutturata in numerose aree scientifico-disciplinari. Queste, in realtà, sono fondate su solide conoscenze di Neurofisiologia, di Chinesiologia,  di Biomeccanica, di Medicina psico-somatica, di Endocrinologia, …

In particolare, le strategie programmatiche devono essere caratterizzate da un lavoro individualizzato e adattato alle esigenze del soggetto. L’ambito di azione varia in modo esponenziale e, spesso, diventa assolutamente indispensabile la collaborazione interdisciplinare nel pieno rispetto delle competenze professionali.


CONTATTI

Se desidera ricevere più informazioni sulla Posturologia e la Postura, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com


Bibliografia di riferimento:

 

Auquier O, Corriat P: L’osteopatia, Marrapese, 1999;

Bricot B: La riprogrammazione posturale globale, Statipro, 1996;

Busquet: Le catene muscolari , Vol IV, Marrapese, 1996;

Gagey P.M., Weber B: Posturologia Marrapese, 1997;

Ferrante A., Manuale pratico di terapia miofunzionale; Marrapese, 2004;

Ranaudo P, Seyr H: Riflessioni sulla lingua – Marrapese, 1997;

Ferrante Lorenzo, Vivere Senza Dolori Con L’educazione Posturale, Tecniche Nuove, 2014;

Amigues J. P., Giaimi Giuseppe, Equilibrio Posturale. Concetto Osteopatico e Odontoiatrico, Ghedimedia Editore.

#posturologiaacatania #posturologoacatania #postura #ginnasticaposturaleacatania #ginnasticacorrettivaacatania #riprogrammazioneposturaleglobaleacatania #migliorespecialistadellaposturaacatania #posturaacatania