Prevenzione ed Esercizio
La Prevenzione a Catania: un servizio dell’Attività Fisica Adattata!
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida condivide il Network della campagna “Exercise is Medicine” dell’American College of Sport Medicine (ACSM) già dal 2007:
http://www.exerciseismedicine.org/
“L’Esercizio è una Medicina”!
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida aderisce a una iniziativa Globale della Salute. In armonia con quanto pubblicizzato dall’American College of Sports Medicine (ACSM), ha cercato di porre un “Ponte di Fiducia” per collaborare sinergicamente con i Medici. L’iniziativa è rivolta a rallentare, fermare e invertire, la progressione di patologie croniche attraverso cambiamenti comportamentali, integrazione e implementazione dell’attività fisica nella Healthcare System dell’individuo. L’Utente che viene all’attenzione del suo Studio professionale e che ne richiede l’assistenza riceve una assistenza orientata in tal senso.
Favorire e mantenere lo stato di benessere con la prevenzione!
La prevenzione è costituita da un insieme di azioni ed attività che mirano ad abbassare la mortalità, la morbilità, oppure, gli effetti secondari a determinati fattori di rischio o ad una specifica patologia (profilassi). Nella sostanza, promuove la salute e il benessere, sia individuale che della collettività (salutogenesi).
La prevenzione, quindi, consiste in un insieme di interventi o azioni finalizzate atte ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati, e volti a favorire e mantenere lo stato di benessere, al fine di evitare l’insorgere di malattie nel singolo individuo, nella collettività e nell’ambiente.
Prevenzione e competenze specifiche
Molteplici studi Scientifici (EBM) evidenziano il ruolo dell’attività motoria sulla salute, sotto il profilo preventivo (Pubblicazioni indicizzate su Pubmed: 32358) ed adattativo (Pubblicazioni indicizzate su Pubmed: 2155 per Adapted Physical Activity; 19564 per Physical Activity Obesity; 21802 per Physical Activity Cardiovascular; 27091 per Physical Activity Prevention; 52023 per Exercise is Medicine). Tuttavia, un’applicazione non corretta dell’attività motoria, può indurre effetti negativi, acuti e cronici, sulla salute dell’individuo. Infatti, devono essere adeguati i termini di carico e progressione di lavoro, esecuzione biomeccanica, personalizzazione del programma motorio in funzione delle caratteristiche psico‐fisiche del soggetto, etc.
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida ha specifiche competenze nella generale attività di #prevenzione delle malattie dell’apparato locomotore. Tutti gli Operatori si sono formati in atenei universitari con laurea specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (76S). Quotidianamente, questi Specialisti dell’Esercizio Fisico aderiscono alla campagna “Exercise is Medicine” dell’American College of Sport Medicine (ACSM). Già dal 2007, per una buona e sana attività fisica anche in persone con patologie, fanno fronte al bisogno crescente di benessere psico-fisico da parte della collettività soddisfacendo le necessità individuali dell’utenza. Garantiscono, così, uno standard di qualità che permette di intervenire nei tre gradi di prevenzione.
La prevenzione #primaria
- è la forma classica e principale di prevenzione che si rivolge a tutta la popolazione.
Ha come obiettivo focalizzante l’adozione di interventi e comportamenti in grado di consentire il pieno controllo dei motivi di insorgenza e di determinazione dello stato di malattia (incrementando le difese dell’organismo, eliminando i fattori causali, selezionando e trattando gli stati di rischio).
La cultura necessaria e gli strumenti utili vengono forniti indistintamente a tutta la popolazione per evitare comportamenti che favorirebbero lo sviluppo di patologie.
L’Equipe dello Studio riveste un ruolo di fondamentale importanza nella promozione della salute, poiché aiuta l’utenza ad un intraprendere un programma di educazione.
Il Team suggerisce come evitare gli stili di vita sedentaria in favore di uno stile di vita attivo indirizzato al benessere fisico, mentale e sociale. Inoltre, aderisce a specifiche campagne anti-sedentarietà.
La prevenzione #secondaria
- si rivolge alla sola popolazione a rischio e a individui clinicamente sani che presentano un danno biologico già in atto.
Ha come obiettivo la massima anticipazione diagnostica di una patologia con lo scopo di “guarire” la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente.
L’Equipe interviene sulla popolazione a rischio cercando di anticipare il più possibile l’insorgenza della patologia.
Contribuisce, col proprio intervento, nel suggerire come intervenire correttamente a quelle persone che hanno già riscontrato abitudini scorrette e che, con molta probabilità, senza una adeguata ergonomia quotidiana protettiva andrebbero incontro all’insorgenza della malattia.
La prevenzione #terziaria
- si rivolge alla sola popolazione ammalata ed ha come obiettivo la riduzione dell’impatto negativo di una patologia non aggravandone lo stato.
Si ricerca di ripristinare le funzioni riducendo le complicazioni e le probabilità di recidiva, evitando tutte le possibilità del ritorno alla fase acuta.
Importante è l’intervento dell’Equipe in quei casi in cui, dopo un intervento chirurgico e dopo un’adeguata fisioterapia, si voglia ricercare ed ottenere il ripristino della funzionalità pre-patologica restituendo al corpo le capacità funzionali originarie o più vicine alle condizioni esistenti prima della manifestazione patologica.
Si persegue la finalità del miglior reinserimento possibile nel contesto sociale e familiare.
Si gestiscono adeguatamente, con appositi espedienti, i deficit e le disabilità funzionali che derivano dallo stato patologico o disfunzionale.
Per dovere di precisione, occorre fare riferimento anche alla Prevenzione #quaternaria
Questo è un termine che, ormai universalmente accettato, indica la prevenzione di forme di iper-medicalizzazione.[1][2][3]
La prevenzione quaternaria è la prevenzione della medicina non necessaria o, se si preferisce, la prevenzione della medicalizzazione. Il principio centrale “primum non nocere” assolve il compito di evitare gli interventi medici in eccesso ed è particolarmente obbligatorio nel campo della medicina generale.
Purtroppo, in nome della prevenzione si è verificata un’esplosione di nuove entità nosologiche e di interventi, sanitari e non sanitari, che necessitano un ripensamento degli obiettivi e della Filosofia posta alla base delle cure primarie.
CONTATTI
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#prevenzioneprimariaacatania #prevenzionesecondariaacatania #prevenzioneterziariaacatania #benessereacatania #patologiastabilizzataacatania #patologiacronicaacatania #starebeneacatania #attivitàfisicaacatania #saluteacatania #efficienzafisicaacatania #capacitàfunzionaliacatania