Laboratorio di Posturologia: a cosa serve?!
Laboratorio di Posturologia: Dall’INCIPIT del Volume “POSTUROLOGIA” di Carmelo Giuffrida edito da Cavinato Editore International – pubblicato il 7 Giugno 2021 –
“Negli ultimi decenni, nuove strumentazioni ad alta tecnologia hanno richiesto l’elevazione della professionalità degli operatori del settore legato allo studio del movimento razionale dell’uomo. Ciò, sia nell’ambito clinico-ortopedico, pediatrico e neurologico, che dell’ergonomia, della cultura fisica, degli sport, della rieducazione motoria e funzionale”.
Il laboratorio di Posturologia rappresenta un’irrinunciabile fonte d’informazioni per affrontare serenamente, con estrema serietà scientifica, il programma operativo del caso in esame.
L’oggetto dello studio è l’uomo; il fenomeno da studiare è l’atto motorio, in particolare la “postura”.
L’obiettivo della Posturologia è il razionale possedimento del fenomeno, fino al punto di poterlo controllare e, eventualmente, governare a discrezione.
Il procedimento scientifico prevede una fase di osservazione del fenomeno che deve coincidere con l’operazione di verifica di una teoria, preceduta da un’elaborazione ipotetico-induttiva. Laboratorio di Posturologia
La stazione eretta è il punto di approdo dell’evoluzione filogenetica dell’uomo. Punto di avvio del problema di stabilità, centro testimoniale dei movimenti micro-cinetici che, costantemente, compie il centro di gravità del corpo.
L’apparente immobilità ortostatica dell’uomo, in realtà, è una continua e costante oscillazione posturale alla ricerca di un continuo equilibrio sotto il controllo, estremamente fine, esito di numerosi fattori biomeccanici, sensoriali e neuropsicologici, integrati tra loro in tempo reale: il complesso “sistema posturale fine”.
Il sistema di controllo dell’ortostatismo e dell’equilibrio implica un approccio di tipo sistemico dati i differenti contributi sinergici e gli svariati meccanismi riflessi coinvolti provenienti da strutture sparse nel corpo umano di tipo recettoriale, d’integrazione delle informazioni afferenti-efferenti, e deputate a imprimere continue variazioni di forma al corpo“.
Laboratorio di Posturologia: Alle pagine di un libro è stato affidato il compito di contenere i concetti chiave che fungono da pilastri della Posturologia, di essere “Tassonomia strutturale”, mezzo di aiuto e strumento operativo per chi si propone di esercitare la professione nell’ambito specifico della Postura!
“Le problematiche posturali devono essere valutate globalmente e non devono essere osservate limitando a una settorializzazione secondo le proprie pertinenze”.
Ogni distretto recettoriale (il sistema oto-vestibolare, il sistema visivo, la pelle, il sistema podalico, il sistema stomatognatico), deve essere considerato secondo il valore rivestito da ognuna di tali afferenze nell’ambito della globalità dell’individuo. Allo stesso modo, devono essere prese in considerazione gli esiti di cicatrici e le azioni tossiche derivanti dalle correnti galvaniche.
La postura serve a:
- Mantenere la posizione eretta;
- Lottare contro la gravità terrestre;
- Opporsi alle forze esterne al corpo umano;
- Posizionare nello spazio-tempo l’essere umano;
- Garantire l’equilibrio statico e dinamico.
Le risorse utili a compiere queste importanti facoltà sono:
- I propriocettori che posizionano i vari distretti somatici in una precisa posizione stabilita;
- Gli esterocettori e, quindi, i 5 sensi, utili per posizionare il corpo nell’ambiente che lo circonda;
- I centri superiori che uniscono il lavoro dei precedenti coordinandone le risposte.
Laboratorio di Posturologia
La valutazione posturale statica tiene conto dei riferimenti “oggettivi” che coinvolgono le varie dismetrie e gli squilibri
Una postura normale non produce tensioni e restituisce sempre rapporti armoniosi privi di algie!
I disturbi statici sono alla base di tensioni muscolari che, nel lungo termine, possono creare dolori, rigidità, contratture, limitazioni nel movimento. Interessano strutture:
articolari;
capsulari;
osteo-legamentosi;
muscolari;
tendinei…
Tutti i disturbi che derivano da tensioni, blocchi e/o limitazioni funzionali, possono essere trattati con varie tecniche e metodologie ma, senza una correzione della postura ed eliminazione della causa principale, restano problemi irrisolti!
Evidenziare in modo sottile, dettagliato e preciso, con dovizia di particolari, le specifiche interconnessioni tra organi e apparati, consente di leggere una patologia strutturale in chiave funzionale. Permette di scoprire le assonanze tra analisi e sintomatologia manifestata. Inoltre, di ricercare le cause di un effetto trasferendo le attenzioni mentali verso un modo differente dal tradizionale operare, orientarsi e ragionare. Laboratorio di Posturologia
Colloquio motivazionale con il Posturologo
“Il colloquio motivazionale del Posturologo deve indurre a una semeiotica posturale del proprio assistito. Si deve fornire un idoneo inquadramento, una corretta analisi e valutazione. Occorre una sapiente gestione e interpretazione dei segni posturali, fino alla realizzazione di un piano di trattamento che dia ampia soddisfazione dei bisogni manifestati dalla propria Utenza”.
“Il paradigma della “Posturologia” non può ignorare le Neuroscienze cognitive e l’embodied cognition, la conoscenza integrata, le ricerche più innovative sugli approcci enattivi e integrati nel corpo. Queste, in modo importante, hanno trasformato la comprensione delle emozioni, del comportamento e della conoscenza in relazione tra loro nel cervello. In pratica, bisogna capire le modalità con cui sono coinvolti e interagiscono nel corpo”.
Laboratorio di Posturologia
“Gli esiti suggeriti dai nuovi metodi hanno migliorato in modo significativo non solo gli aspetti fisici, energetici, relazionali e spirituali. Ma anche quelli cognitivi, emotivi e comportamentali, coinvolgono intuizioni radicalmente innovative”.
La moderna Posturologia deve valutarne le funzioni contestualmente e spetta al Posturologo stabilire come operare e quali test utilizzare. Infine, è al compito di un buon piano di trattamento stabilire quali interventi intraprendere.
Laboratorio di Posturologia
“Conoscere l’attivazione dei sistemi somatici, capire come il corpo umano si sviluppa e si organizza, comprendere come l’organismo si danneggia e va incontro alla patologia rappresenta un meraviglioso viaggio che richiede riflessioni, momenti applicativi allo studio sistematico, confronto in network …”.
“La Posturologia non può essere affrontata solo da un unico punto di vista professionale e scientifico. Non può avere un approccio unico e univoco, ma è una Scienza che deve essere sviscerata trasversalmente sotto gli anzidetti aspetti multidisciplinari, interdisciplinari e pluridisciplinari. Altrimenti, alla visione globale e trans-disciplinare, corrisponderà un vuoto e una discontinuità che priverà le spiegazioni di cui si necessita”.
Catania 07 Marzo 2021
Carmelo Giuffrida
CONTATTI
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche posturali personali,
Posturologia, Postura e Ginnastica Posturale a Catania per
fare ordine e ripristinare il chaos posturale
se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
Laboratorio di Posturologia