Legge 29 Dicembre 2014 n. 29 della Regione Sicilia

Legge 29 Dicembre 2014 n. 29 della Regione Sicilia

Conferenza nell’aula magna di Via Pascoli presso il Polo delle Scienze Motorie e sportive dell’Università di Palermo.

 

Palermo – Venerdì 13 Ottobre 2017

 

Legge regionale 29 del 29 Dicembre 2014-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

 

Si è organizzato, con l’affiancamento del CISM (Comitato Italiano Scienze Motorie), alla presenza delle parti politiche e professionali, l’attesa conferenza sulla Legge 29 del 29 Dicembre 2014. Sebbene già in vigore dal Luglio 2016, la legge è ancora priva dei decreti attuativi poiché necessita di chiarimenti esplicativi. Pertanto, le norme sono state spiegate e sviscerate in tutte le parti e commi.

Fondamentale importanza, quindi, ha assunto la figura del “Direttore Tecnico” a tutela della salute del cittadino.

Legge regionale 29 del 29 Dicembre 2014-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

 

 

 

L’incontro con gli studenti della facoltà di Scienze Motorie dell’Ateneo palermitano si è concluso con i consensi di tutti i Docenti e dei Professionisti del settore presenti. All’unanimità, tutti i presenti, si sono dichiarati soddisfatti dell’operato comune e si sono complimentati con la parte politica presente.

 

Legge 29 Dicembre 2014 n. 29 della Regione Sicilia: Autorevole Tavolo di Relatori

 

In definitiva, al tavolo dei relatori, susseguitosi sin dalle prime ore del mattino, erano presenti:Legge regionale 29 del 29 Dicembre 2014-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2

l’On.le Avv. Giampiero Trizzino (del Movimento 5 Stelle  e  firmatario della legge regionale 29 del 29.12.2014 insieme all’On. Panepinto) e l’On.le Dott.ssa A. Anselmo (del PD). Inoltre, per le Università, hanno parlato il Prof. Antonio Palma (Delegato al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo UniPa), il Prof. Giuseppe Musumeci (in rappresentanza dell’Università di Catania). Quindi, il Dott. Daniele Iacò (Presidente del CISM) e il Dott. Giacomo Perticone (Vice-Presidente del CISM e moderatore dell’intero evento). Per la parte tecnica, è intervenuta la Prof.ssa Santoro (Docente presso il corso specialistico di Management dello sport dell’Università di Palermo), il Dott. Giuseppe Turano (ideatore della legge 29 del 29 Dicembre 2017) e il Dott. Tiziano Spada (co-autore dell’iniziativa legislativa). Hanno continuato, infine, il Dott. Maurizio Picarella, e la Dott.ssa Rosaria Margagliotti.Legge regionale 29 del 29 Dicembre 2014-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3

Legge 29 Dicembre 2014 n. 29 della Regione Sicilia:

Il Prof. Carmelo Giuffrida chiede alla Regione Siciliana “Palestre sicure ed etiche”

 

La conferenza, perciò, è stata avviata alla conclusione con l’invito a un intervento tecnico del Prof. Carmelo Giuffrida che ha fatto risaltare la necessità di coniare una ulteriore nuova legge per la tutela della salute del cittadino per offrire “Palestre sicure ed etiche” su tutto il territorio regionale siciliano. A seguire, l’invito è stato esteso anche al Prof. Antonio Basile che ha sottolineato come il Gruppo di professionisti che ha lavorato all’iniziativa fu avviato da pochi e, oggi, si è in tanti, e tutti riuniti sotto una unica bandiera: quella della costante passione per il proprio lavoro!

Intervento apprezzato, infine, è stato anche quello del Dott. Antonio Lipari che ha sottolineato l’importanza dell’attività motoria già in età scolare e pre-scolare. Quest’ultimo auspicava più spazio nella scuola primaria e dell’infanzia in un prossimo futuro.

 

Legge 29 Dicembre 2014 n. 29 della Regione Sicilia: pionieristica innovazione sul territorio nazionale!

 

Fatica e passione di anni di duro lavoro per affermare e riconoscere il ruolo professionale confermano, con questa legge rivoluzionaria, che la Sicilia è pioniera di una innovazione indispensabile. Quindi, tutto ciò, si rende necessario per la tutela dei Cittadini che richiedono servizi annessi alle Scienze del Movimento.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com