Mese della Prevenzione della scoliosi a Catania: Un team di studiosi al servizio gratuito della popolazione!
Mese della Prevenzione della scoliosi per una maggiore consapevolezza a Catania
Un team di studiosi della scoliosi al servizio gratuito della popolazione!
Scoliosis Awereness Month: Open day GRATUITO
Mese della Prevenzione della scoliosi
Lo Studio del Prof.Carmelo Giuffrida,
con l’ausilio del Dott. Francesco Mac Donald (Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e studioso della Scoliosi),
aderisce al programma della Campagna della Scoliosis Research Society!
Visite specialistiche ortopediche (effettuate dal Dott. Francesco Mac Donald – Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia) e Consulenze gratuite, informazione sul tema della scoliosi, …
Pertanto, lo Studio e l’intero Team del Prof. C. Giuffrida si mette a disposizione dell’utenza fornendo Scienza del Movimento, Competenze tecniche, Conoscenze professionali, Capacità operative, collaborazione!
Una intera giornata dedicata a chi vuole sapere cosa fare, come affrontare, a chi rivolgersi per fare, …
Per precisazione, la Scoliosi è un argomento scottante che deve essere affrontato con chi ha esperienza in merito.
In particolare, è fondamentale incontrare altri soggetti portatori di scoliosi, confrontarsi con altre famiglie, essere aiutati dai professionisti del settore. Ancora di più, è utile coordinare azioni intelligenti in un contesto attrezzato e altamente specializzato.
Mese della Prevenzione della scoliosi:
Programma della giornata di Prevenzione a Catania
Dalle 09.00 – su prenotazione – GRATUITAMENTE – per l’intera giornata: Visite specialistiche (effettuate dal Dott. F. Mac Donald), Consulenze e Osservazioni di Scoliosi e Paramorfismi associati dell’apparato locomotore;
ore 10.30: Lezione Magistrale congiunta tenuta dal Dott. Mac Donald e dal Prof. Giuffrida diretta a Medici, Pediatri, Operatori del Settore (Specialisti A.M.P.A., Fisioterapisti, Psico-motricisti, …) sul tema : “Il trattamento incruento della scoliosi in un’ottica etica di moderna scientificità”.
ore 16.00: Lezione magistrale del Prof. Carmelo Giuffrida su “Scoliosi e Attività Fisica Adattata”; (la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare – max 20 ammessi in ordine di prenotazione con e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it).
alle ore 18.00: Portatore di scoliosi: i ragazzi incontrano gli adulti che hanno avuto una scoliosi grave! Esperienze a confronto.
ore 19.00: Le famiglie si incontrano per discutere sul tema della Scoliosi e sui disagi da affrontare.
Mese della Prevenzione della scoliosi a Catania: Team di studiosi aderisce alla Campagna della Scoliosis Research Society e offre servizio gratuito!
Domenica 19 Novembre 2017 – Catania
Per quanto riguarda le Consulenze tecniche, daranno indicazioni:
- sui metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell’esercizio. Ciò, sia per soggetti sani che per individui con disabilità o con limitazioni funzionali stabilizzate di vario tipo che possono trarre vantaggio dall’esercizio fisico;
- sulle metodologie e sulle tecniche educative, comunicative e psico-motorie, rivolte ai soggetti praticanti l’esercizio.
In tutta onestà, si utilizzeranno avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico pratici, necessari per:
-
- la progettazione e l’attuazione di programmi di attività motorie finalizzate al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico. In particolare, con attenzione alle specificità di genere;
- l’organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione della scoliosi. In più, si suggerirà come ottenere il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico;
- la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell’efficienza fisica;
- la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate nelle scoliosi clinicamente controllate e stabilizzate.
Mese della Prevenzione della scoliosi a Catania:
Anche noi “parliamo” di Scoliosi … e cerchiamo di farlo ad elevatissimi livelli tecnici aderendo al programma della Campagna della Scoliosis Research Society!
Sensibile alla problematica della scoliosi, lo Studio si dichiara disponibile ad aiutare le famiglie e i soggetti che ne faranno richiesta.
Per fare ciò, aderisce al programma della Campagna della Scoliosis Research Society. Infatti, per l’intera giornata, gli Operatori presenti in Studio faranno in modo di assistere chiunque richiederà la loro opera professionale.
In realtà, i Professionisti che aderiscono alla campagna integrano conoscenze avanzate nelle Scienze Motorie, con quelle Biomediche, Psico-pedagogiche e Sociologiche ad esse correlate. In particolare, sulla base delle evidenze scientifiche, applicano l’attività fisica nella prevenzione primaria, secondaria, terziaria, adattando ed individualizzando l’intervento in un contesto multidisciplinare.
Mese della Prevenzione della scoliosi:
il bambino richiede maggiori attenzioni!
Trattando la scoliosi di un bambino bisogna tenere presente che, nella realtà, si cerca di evitargli disturbi che si possono manifestare in età adulta.
Negli anni, sono stati dedicati molti lavori alle incidenze statistiche, ai parametri radiografici, allo studio della storia naturale, alla diagnosi, alle classificazioni e sui metodi di trattamento.
In realtà, le linee guida non forniscono, a tutt’oggi, chiari criteri utili e definitivi per ottenere il corretto trattamento a fronte di una risoluzione.
E’ veramente difficoltoso ottenere la compensazione clinica, classificare le deformità vertebrali scoliotiche idiopatiche, congenite, neuro-muscolari e metaboliche.
Mese della Prevenzione della scoliosi:
prevenire danni funzionali ma anche estetici!
Per spiegare bene il concetto, bisogna considerare che la prevenzione svolge il ruolo predominante. Pertanto, ne scaturisce che ciò consente di superare determinate soglie dei danni. Le disfunzioni interessano l’aspetto estetico e quello funzionale (rachialgie, disabilità da scorretto assetto posturale, eventuali disturbi cardio-respiratori). Non ultimo, bisogna considerare anche l’impatto psicologico.
D’altra parte, il danno anatomico non deve diventare un danno funzionale. La potenzialità della malattia del bambino non si deve trasformare, per quanto possibile in una manifestazione conclamata in età adulta.
A fine accrescimento la scoliosi non deve superare le soglie che indicano disabilità. Pertanto, non bisogna indurre una patologia a chi ancora non ne è affetto. Occorre chiarire quando si fa prevenzione, distinguendo dal momento rieducativo.
Difatti, la scoliosi dell’adulto è una deformità vertebrale che, segnatamente, in un soggetto scheletricamente maturo, presenta una curvatura laterale strutturale del rachide.
Per precisazione, la Scoliosis Research Society attribuisce una significatività clinica solo quando si supera un angolo di Cobb superiore ai 10°.
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
Visita il sito web del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida tramite il motore di ricerca Google Italia: https://drcarmelogiuffrida.com/
Visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/drcarmelogiuffrida/