Obesità e Sovrappeso
Obesità e Sovrappeso: dalla Consulenza al trattamento per bruciare i grassi in eccesso!
Il Fat-burning è una tecnica di ginnastica dimagrante per bruciare i grassi in eccesso accumulati in determinate zone del corpo
Nella gestione del soggetto affetto da obesità o in sovrappeso è necessario un approccio multi-disciplinare che coordini il lavoro di squadra di differenti specialisti, sin dalla prescrizione dell’Esercizio fisico fino alla individuazione del carico da tenere in un allenamento dolce che, apparentemente, non richiede uno sforzo fisico severo.
Il lavoro di equipe impone spesso una complementarietà dell’approccio che vede il laboratorio di Fisiologia applicata in sinergia all’Endocrinologia e alle Scienze Motorie finalizzate e razionalizzate verso un’ A.F.A – Attività Fisica Adattata e un E.F.A. – Esercizio Fisico Adattato.
Le basi teoriche e messa in pratica di competenze necessarie per gestire adeguatamente e correttamente il quadro di sovrappeso e obesità cominciano dalle semplici raccomandazioni. La corretta prescrizione e l’applicazione di un efficace programma di esercizi associati a dieto-terapia è l’ottimale strategia.
Obesità e sovrappeso: senza un progetto ben pianificato non si ottengono risultati soddisfacenti !!!
La consulenza Chinesiologica iniziale prevede una dettagliata analisi antropometrica e delle condizioni muscolo-scheletriche per rilevare la presenza di deficit o squilibri muscolari. E’ necessaria per effettuare una basilare valutazione funzionale al fine di sviluppare un programma mirato di Esercizi fisici finalizzati a raggiungere obiettivi pre-fissati per sconfiggere sovrappeso ed obesità (weight loss).
Vengono effettuati rilievi di misura antropometrici, Tests per la verifica delle qualità fisiche di base:
– Forza ed Efficienza muscolare: tono e trofismo;
– Resistenza;
– Mobilità articolare (Valutazione R.O.M. – Range Of Motion);
– Condizioni di efficienza Posturale;
– Peso corporeo ideale;
– Body Mass Index (BMI) – Indice di Massa Corporea (IMC);
– Frequenza cardiaca;
– Pressione arteriosa;
– Calcolo della soglia aerobica;
– Misura del metabolismo basale con calorimetria indiretta;
– Determinazione del massimo consumo di ossigeno con test massimale o sottomassimale;
– Calcolo del dispendio energetico dato dall’attività fisica.
Obesità e sovrappeso: Fat burning per bruciare i grassi in eccesso e fare dimagrire pancia e glutei
L’obesità e il sovrappeso sono tra i più diffusi disturbi dell’accrescimento e della nutrizione interessante l’età pediatrica e puberale. Ma anche l’età adulta non è esente da tali dismetabolismi.
Un modesto eccesso nell’apporto energetico inferiore anche al 10% del proprio fabbisogno giornaliero produce un incremento dell’adiposità.
In base a precisi parametri antropometrici e anagrafici, basta superare del 20% il proprio peso ideale per rientrare nella condizione di obesità.
L’eziologia multifattoriale riconosce abitudini alimentari errate tanto per scorretto apporto qualitativo che quantitativo di cibo che per una errata distribuzione nel corso della giornata. Inoltre, influiscono le interazioni tra ambiente e fattori genetici (la familiarità con il fenotipo materno incide fino al 40% nella manifestazione del carattere legato all’obesità). Con essi, contribuiscono anche lo stile di vita sedentario e la scarsa Attività Fisica in ambiente naturale.
Obesità e sovrappeso ponderale: le proteine influenzano il sistema immunitario dell’obeso !
L’influenza di alcune proteine (adiponectina, metalloproteinasi, … influenzano il sistema immune dell’obeso tanto a livello sistemico quanto delle mucose.
Un prodotto di sintesi degli adipociti, un peptide quale la leptina, sembra che, a livello ipotalamico, regoli l’introduzione del cibo inibendo i centri deputati alla regolazione della fame attraverso uno specifico recettore citoplasmatico.
Difetti nella sintesi della leptina influenzano il sistema immunitario a livello sistemico per impairment dei linfociti T e, a livello della mucosa intestinale, per aumento della permeabilità di proteine non completamente digerite.
Problematiche psico-sociali legate al basso livello socio-economico e a deprivazioni affettive familiari, sono condizioni negative che amplificano l’accettazione della propria immagine corporea. Spesso sono associate a non adeguata capacità dei genitori al riconoscimento delle condizioni di eccesso ponderale durante l’età evolutiva del proprio congiunto.
L’obesità semplice conferisce un aspetto tipicamente grasso con abbondanza di tessuto adiposo sottocutaneo uniforme. Questo determina la formazione di striature madreperlate o rossastre nel tronco, nei glutei e nella parte superiore delle cosce per effetto del cedimento strutturale elastico del connettivo.
In alcuni casi si può riscontrare una manifestazione cutanea derivante dall’iperinsulinismo definita Acanthosis nigricans. L’adipe mammaria simula uno sviluppo della ghiandola mammillare anche nel sesso maschile detta pseudo-gineco-mastia e in cui i genitali esterni hanno volume esiguo poiché l’abbondanza di adipe nella regione pubica ingloba parzialmente il pene. L’eccessivo carico ponderale conferisce piattismo della volta plantare e valgismo delle ginocchia (gambe a “X”) a cui si associano paramorfismi della colonna vertebrale.
Obesità e sovrappeso: modificazioni ormonali e prevenzione per bruciare i grassi in eccesso
L’attività motoria modifica i comportamenti !
Nelle ragazze di età adolescenziale si verificano frequentemente irregolarità del ciclo mestruale per eccesso di estrogeni e di androgeni (prodotti in modo direttamente proporzionale dal tessuto adiposo per aromatizzazione periferica dell’androstenedione circolante).
Le conseguenti modificazioni metaboliche diventano successivamente fattori di rischio in età adulta. Diabete, ipertensione, disturbi cardio-vascolari prevalentemente di natura ischemica, aterosclerosi, tumori, sindromi dell’ovaio policistico-PCOS, ridotta tolleranza glucidica con iperinsulinismo (causa di maggiore rischio cardio-vascolare).
Nel sovrappeso e nell’obesità, la prevenzione occupa il posto più importante nel programma di intervento diversificato rispetto al trattamento dietetico prescrittivo. L’educazione comportamentale sostenuta da un programma mirato di attività motoria adattata con un buon supporto psicologico consente di ottenere risultati efficaci. Tali risultati sono valutabili sia come modificazione dei parametri biologici che come miglioramento nella capacità di auto-gestire uno stile di vita attivo coadiuvato da scelte alimentari corrette.
La promozione dell’Attività Fisica Adattata rientra a pieno titolo tra gli interventi comportamentali massimizzando i risultati di una qualsiasi dieta alimentare appropriata.
Il Fat burning è una nuova tecnica di attività motoria atta a bruciare i grassi che si accumulano soprattutto in determinate zone del corpo, diventando un problema funzionale ed estetico. Non si limita ad aumentare il dispendio energetico (che è di entità modesta in termini di valore assoluto) ma coinvolge un complesso ampio di benefici di ordine clinico metabolico e psicologico.
Obesità e Sovrappeso: la scelta della ginnastica dimagrante cade sul Regime Fat Burning
Il Fat burning viene somministrato attraverso esercizi specifici localizzati in quelle zone del corpo dove gli acidi grassi si ammassano più facilmente.
È un “allenamento dolce” che non richiede grandi sforzi fisici. Diventando un’abitudine regolare in grado di modificare alcuni comportamenti fisici abituali (non utilizzare l’automobile e l’ascensore, allungare i percorsi a piedi, percorrere quotidianamente una distanza prestabilita, …) diventa un’attività continuativa e protratta nel tempo. Garantisce il miglioramento graduale dell’efficienza fisica, il raggiungimento di un buono stato di forma e un discreto tono muscolare.
Obesità e sovrappeso si combattono con la ginnastica dimagrante per bruciare i grassi in eccesso …
ma con ergonomia e corretta postura, poiché la Scienza entra in palestra!
Il Fat burning è una ginnastica che insegna ad assumere la corretta ergonomia quotidiana e la postura utile a fornire armonia e fluidità ai movimenti. Gli esercizi vengono eseguiti lentamente, senza apparenti grandi sforzi, con una grande concentrazione. Si acquisisce consapevolezza di se stessi, tanto del proprio corpo quanto della propria mente.
L’esecuzione dei movimenti è finalizzata a tonificare i muscoli addominali. Inoltre, serve a creare un corsetto di muscoli per dare stabilità al tronco (CORE) e al pavimento pelvico. Si insegna ad avere un pieno controllo sul corpo e come migliorare la coordinazione tra tronco e arti.
Un gran numero di movimenti differenti, somministrati sapientemente esclusivamente da personale altamente specializzato e formato presso atenei universitari, consente ai muscoli di essere potenziati, tonificati e allungati senza determinare significativi incrementi della massa muscolare.
Quindi, ci si mantiene perfettamente in forma senza sforzi apparenti e, nel contempo, si consegue un maggiore controllo ed equilibrio sul proprio corpo.
Obesità e sovrappeso: Il Fat burning diventa un vero e proprio regime per bruciare i grassi in eccesso nei punti dove questo si accumula con maggiore frequenza!
Il lavoro fisico protratto secondo questa metodologia consente di bruciare un gran numero di calorie sfruttando principi di biochimica funzionale. In regime aerobico, portano, giorno dopo giorno, al risultato di riuscire a dimagrire in margini di tempo ragionevolmente rapidi.
In poche parole, un piano di trattamento finalizzato e razionalizzato permette di tonificare i muscoli di cosce, braccia, addome e glutei.
I punti critici classici vengono attaccati con logica scientifica attraverso il controllo di una elevata frequenza cardiaca (compresa tra il 60 e l’80% della frequenza massima).
Sotto controllo strettamente specialistico, si consente di effettuare un’attività fisica continuativa per tutta la durata della sessione utilizzando completamente la produzione dell’energia necessaria per l’utilizzo del glucosio presente nel sangue.
Obesità e sovrappeso: indispensabile plicometria e valutazione funzionale
I tests personalizzati pre-seduta consentono di stilare un piano di trattamento che determina con esattezza la soglia della massima fascia aerobica in rapporto all’età. Le misure relative alla Frequenza Cardiaca al minuto da mantenere durante l’attività fisica e gli esercizi da utilizzare al fine di ottenere il massimo risultato. Sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi del dimagrimento e della tonificazione muscolare.
Ci contatti se desidera avere più informazioni sulla
Attività Fisica Adattata per sovrappeso e obesità con piani di lavoro personalizzati
quindi,
Oppure, se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
perciò,
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#ginnasticadimagranteacatania #dimagrireacatania #combattereobesitàacatania #curareobesitàacatania #ginnasticaperdimagrire #centrodimagrimento #centroattivitàfisicaperdimagrire #palestraperdimagrire #perderepeso #allenamentoperdimagrireacatania