OVAIO POLICISTICO (PCOS) ED ESERCIZIO FISICO ADATTATO
SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS) ED ESERCIZIO FISICO ADATTATO
Simone Meli – 2017
Dottore in Scienze Motorie e Sportive – Tirocinante Specializzando in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso Università degli Studi di Catania
La sindrome dell’ovaio policistico, denominata con l’acronimo “PCOS”, non viene considerata una patologia endocrina, ma una sindrome dismetabolica, caratterizzata da sintomi e segni che costituiscono i fondamentali criteri di diagnosi.
Essi sono:
- Iperandrogenismo biochimico e clinico (irsutismo, acne, alopecia, virilizzazione della donna)
- Oligoanovularietá
- Presenza ecografica di micropolicisti ovariche
(Rotterdam 2003)
SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS)
Tale clinica è, spesso, associata a frequenti alterazioni metaboliche, quali insulino-resistenza, iper-insulinemia, dislipidemia, diabete tipo 2.
La causa delle PCOS é idiopatica, sconosciuta, anche se studi scientifici e le evidenze cliniche hanno mostrato che un potenziale fattore patogenetico può essere l’iper-insulinemia e l’insulino – resistenza.
I meccanismi intrinseci con cui l’incremento di insulina può causare iper-androgenismo non sono ancora del tutto noti. Si è notato, però, che una riduzione dell’insulinemia si accompagna a una riduzione dell’androgenismo, indipendentemente dalla terapia con cui viene ottenuta la riduzione dell’insulinemia (dieta ipocalorica, terapia farmacologica, esercizio fisico).
L’attività fisica adattata aerobica può rappresentare un ottimo supporto alla PCOS!
SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS): Come intervenire con l’Esercizio Fisico?
L’Attività Fisica Adattata (A.F.A.), prevalentemente condotta in regime di tipo aerobico, pari al 40 – 50% del Vo2max, al 60 – 70% della FC max, associata a sedute di muscolazione avente quale obiettivo essenziale l’incremento della resistenza e della forza:
– può ridurre i livelli di iper-insulinemia,
– interviene a livello del tessuto muscolare striato nell’aumento della sensibilità dei recettori periferici all’azione dell’insulina,
– riduce l’insulino-resistenza,
– aumenta il numero di trasportatori GLUT 4 a livello della membrana cellulare,
– abbassa i livelli di glicemia,
– contribuisce a ridurre l’iper-androgenismo biochimico-clinico rifavorendo una normale ovulazione.
Obesità e SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS)
I segnali metabolici indotti dallo svolgimento dell’esercizio fisico svolgono, quindi, un’azione di stimolo per il recupero di un corretto equilibrio insulinico. Ciò, grazie anche alla propagazione di endorfine e serotonina, i quali favoriscono, mediante meccanismi intrinseci complessi, una adeguata regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio.
Quindi, risulta efficace trattare la resistenza all’insulina poiché, migliorando tale parametro, di conseguenza, migliora la regolarità del ciclo mestruale e, di conseguenza, si ottiene una minore produzione di androgeni e una riduzione dei fattori di rischio cardio-metabolici.
Nelle donne obese o in sovrappeso, si mira a una riduzione del 5-10% del peso corporeo e al mantenimento a lungo termine del peso raggiunto.
L’A.F.A. – Attività Fisica Adattata, associata ad una adeguata alimentazione, prevalentemente basata sull’assunzione di alimenti a basso indice glicemico, rappresenta un importante e valido approccio per aggredire la PCO Syndrome, beneficiando del conseguente benessere psico-fisico.
inoltre,
Bibliografia su SINDROME DELL’ OVAIO POLICISTICO (PCOS) :
Endocrinologia ed attività motoria
Lenzi Lombardi Martino Trimarchi, Elsevier Masson 2008
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
pertanto,
quindi,
inoltre,
#ovaiopolicisticoacatania #sindromedell’ovaiopolicisticoacatania #trattamentoovaiopolicisticoacatania #iperinsulinemiaacatania #attivitàfisicaadattataperpcosacatania #obesoacatania