Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi : le evidenze scientifiche depongono per affidare la massima efficacia all’Esercizio Adattato in presenza di patologie esercizio-sensibili come l’obesità, il diabete e le patologie cardio-vascolari !

 

Esistono ormai parecchie evidenze sull’efficacia dell’esercizio fisico nelle diverse condizioni patologiche, ed esistono esperienze riguardanti l’uso corretto di questo efficace strumento nella pratica ai fini del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie esercizio-sensibili come i dismetabolismi e che, quindi, possono beneficiare dell’attività fisica per ottenere il miglioramento della salute.

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi-Dismetabolismi-Diabete-Obesità-Sovrappeso-Cardiologia-Cardiopatia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi

Patologie cardiovascolari e dismetaboliche impongono speciali percorsi assistenziali integrati, controllati e monitorati in una “Palestra Sicura” !

 

I percorsi speciali si rivolgono a persone con fattori di rischio o affette da patologie cardiovascolari e dismetaboliche, soggetti anziani fragili, persone trapiantate di cuore, rene e fegato, …

Quindi,  tutte le persone che presentano problemi di salute per i quali l’Attività Fisica Adattata è di dimostrata efficacia (patologie esercizio-sensibili), possono usufruire di speciali percorsi assistenziali integrati. Questi, sono controllati e monitorati. Inoltre, garantiscono il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli di attività prescritta e somministrata come un farmaco. Ancor di più, evitano una inutile medicalizzazione di problemi non suscettibili di trattamenti sanitari appropriati (principalmente disabilità stabilizzata da eventi patologici) attraverso l’Attività Fisica Adattata – AFA. Infatti, se erogata con qualità degli interventi e con modalità tali da assicurare una elevata compliance al percorso proposto in una “Palestra Sicura” che condivide valori etici, l’esito è sicuramente positivo.

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi:

Percorsi idonei di avviamento all’attività motoria per persone con diabete e/o obese

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi-Dismetabolismi-Diabete-Obesità-Sovrappeso-Cardiologia-Cardiopatia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

In seguito alla necessità di individuare strumenti e giuste sinergie fra Endocrinologia e metabolismo, Scienza dell’alimentazione e nutrizione, Medicina dello Sport e Scienze Motorie, lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida e i Membri della sua Equipe hanno posto un proprio obiettivo primario.

Il corretto studio dell’Attività Fisica nel Diabete e nell’Obesità come strumento indispensabile di “educazione comportamentale” , identifica percorsi idonei di avviamento all’attività motoria calibrata per persone con dismetabolismi come il diabete e/o l’obesità.

Lo Studio mette a disposizione:

  • idonee attrezzature per il monitoraggio dell’attività motoria effettuata presso una specifica ed attrezzata “Training Room”,
  • un Know-how tecnico per i diabetici,
  • la consulenza costante di un Medico Specialista in Endocrinologia,
  • un team di Specialisti del Movimento composto da Dottori in Scienze Motorie e delle Attività Sportive,
  • una direzione tecnica specialistica nelle Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate,
  • un ambiente protetto e sicuro (presenza di defibrillatore, Operatori qualificati all’uso del BLSD+Full e al Primo Soccorso, …).

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi – Valutazione funzionale: importante momento di verifica !

 

L’Equipe dello Studio, su prescrizione del Medico curante o, su richiesta dell’utenza,  procede alla valutazione funzionale semplice di soggetti portatori di patologie sport-sensibili a bassa criticità. Se occorre, in accordo con l’utenza, consulta Medici avvalendosi di propria specifica convenzione (comunicata al Sindaco, come prevede la legge Regionale n. 29 del 29.12.2014).

Successivamente, delinea il programma di esercizio fisico più idoneo e stabilisce le strategie da adottare.

Poi, predispone piani di allenamento individuali, in relazione all’età e al rischio clinico potenziale.

Inoltre, in combinazione funzionale, può predisporre consulenza specialistica con un Biologo-Nutrizionista e con il Medico-Endocrinologo per analisi nutrizionali e diete personalizzate. E ciò, in particolare, per i soggetti diabetici e/o in sovrappeso.

In realtà, attenziona anche gli aspetti psicologici (counselling appropriato) al fine di evitare abbandoni prematuri.

 

Dismetabolismi: perché è indispensabile la valutazione funzionale !?

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi-Dismetabolismi-Diabete-Obesità-Sovrappeso-Cardiologia-Cardiopatia-Prof. Carmelo Giuffrida-CataniaIn soggetti a criticità medio-alta in ambito cardiovascolare e dismetabolico viene effettuata la valutazione funzionale approfondita, con l’utilizzo di test specifici.

In collegamento con altri Specialisti, vengono fornite indicazioni individualizzate sulla tipologia di esercizio fisico da svolgere.

Nella pratica, si adattano e si personalizzano gli schemi di allenamento in funzione della condizione fisica del soggetto. Si valutano i fattori di rischio presenti e l’eventuale patologia in atto e le co-morbilità. Inoltre, viene svolta una fase di somministrazione controllata e tutorata dell’esercizio fisico. Il tutto è supervisionato da laureati in Scienze Motorie sotto la Direzione Tecnica di uno Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Questo, per garantire la qualità degli interventi ed una ragionevole sicurezza.

 

Wellness metabolico svolto con programmazione studiata in seno ad un piano di trattamento individualizzato
Il tutto, sotto stretta sorveglianza di Specialisti formati per il trattamento del Diabete di tipo 1 e di tipo 2

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi: Il follow up è praticamente costante!

 

Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi-Dismetabolismi-Diabete-Obesità-Sovrappeso-Cardiologia-Cardiopatia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-5Dopo una attenta analisi valutativa dei requisiti metabolici e fisici, l’attività svolta con strategie mirate viene costantemente monitorata con specifici cardiofrequenzimetri e registrata con sensori in grado di definire tutti i dati fisiologici dell’esercizio fisico effettuato in condizioni di moment by moment.

I dati rilevati vengono direttamente inviati, per via telematica, sia al Medico curante che all’indirizzo e-mail dell’utente. Ciò permette di fornire un valido apporto tecnico al Medico, che può ricavare dati importantissimi per il suo piano terapeutico. Inoltre, è un rinforzo motivazionale fornito al soggetto. Infatti, questo può apprezzare costantemente i benefici della sua attività e l’eventuale progresso delle sue capacità fisiche e degli adattamenti fisiologici.

Lo Studio organizza anche attività di supporto motivazionali per i soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2 e per persone con disabilità stabilizzata. Il Team tecnico pone grande importanza all’esercizio fisico di lunga durata.

Si consiglia il Fit-walking o escursioni di Urban Trekking in città, alla scoperta di angoli nascosti o sconosciuti. Oppure, il Trekking condotto in territori limitrofi alla provincia di Catania (Etna, Madonie, …). Si organizzano Gruppi di cammino con Nord Walking nei parchi protetti, ecc...

In pratica, sono tutte occasioni per proporre motricità!

Il Team, monitorando l’intera attività, produce importanti ricerche scientifiche che consolidano la presenza sul territorio dello Studio.

In realtà, lo Studio, oggi, è divenuto un importante punto di riferimento per il diabetico e per l’obeso che usa l’esercizio fisico come “farmaco”.


Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi

 

Il valore aggiunto offerto dal Team dello Studio è, innanzitutto, l’attenzione posta nel trattare tutti i punti utili per redigere un idoneo piano di lavoro.

Un ambiente altamente specializzato, garantisce la sicurezza operativa.

Infine, un’ampia esperienza nel settore specifico, aiuta a calibrare il piano di lavoro per ottenere il successo e la soddisfazione delle aspettative richieste dall’utenza.

Tutti i Membri dello Staff hanno una solida formazione universitaria: sono Specialisti del Movimento Umano, capaci di gestire la “Prevenzione” ! Pertanto, sono in grado di utilizzare le Scienze e le Tecniche più moderne delle Attività Motorie Adattate. Sono stati addestrati a “curare” ogni dettaglio e ad operare nel campo con dovizia di particolari, senza lasciare nulla al caso.

Questo è il motivo per cui, prima di fare accedere un qualsiasi Utente ai nostri “Percorsi”, vogliamo conoscere la sua storia e la sua quotidianità.

 

Diabete-Obesità-Sovrappeso-Cardiologia-Cardiopatia-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-6Attività Fisica Adattata nei dismetabolismi

Esaminiamo attentamente la documentazione clinica rilasciata dai Medici consultati in precedenza, testiamo le capacità fisiche e valutiamo i limiti dei nostri Utenti !

 

Non vogliamo intraprendere percorsi troppo difficili o al di sopra delle reali capacità motorie di chi si affida a noi. Pertanto, creiamo un Piano di lavoro individualizzato e adattato alle sue personali esigenze.

Una volta iniziato un piano di trattamento, al termine di ogni sessione (micro-ciclo), redigiamo il Report del lavoro effettuato. Tutti i dati fisiologici, rilevati e monitorati, vengono costantemente vagliati durante l’attività. Questo consente di adeguarli e calibrarli al percorso nel caso ci fossero delle compensazioni o correzioni da fare.

Per completezza, il lavoro registrato viene inviato in tempo reale all’indirizzo e-mail del Medico curante. In realtà, gli consentiamo di apportare eventuali modificazioni anche alle cure farmacologiche e terapeutiche di supporto in modo tempestivo.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com