Sindromi respiratorie : l’Attività Fisica Adattata migliora la resistenza al lavoro respiratorio e, sebbene non aumenti i volumi polmonari statici e dinamici di funzionalità respiratoria, è utile per conferire la capacità di mantenere ventilazioni elevate per lungo tempo.

sindromi respiratorie-fame di aria-fatica-respirazione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

 

L’effetto dell’esercizio fisico riduce la sensazione di fame d’aria o di fatica respiratoria.

Le risposte ventilatorie all’esercizio presentano una specificità legate al training: il respiro diventa più economico nel corso dell’attività fisica specificatamente allenata.

Il valore aggiunto che il Team dello Studio offre è:

l’attenzione posta nel trattare tutti i punti utili per redigere un idoneo piano di lavoro,

un ambiente altamente specializzato,

– un’ampia esperienza nel settore specifico.

Tutti i Membri dello Staff hanno una solida formazione universitaria: essendo Specialisti del Movimento Umano, capaci di gestire la “Prevenzione” e in grado di utilizzare le Scienze e le Tecniche più moderne delle Attività Motorie Adattate, sono stati addestrati a “curare” ogni dettaglio e ad operare nel campo con dovizia di particolari senza lasciare nulla al caso.

Sindromi Respiratorie :
Prima di attivare un piano di trattamento e praticare Attività Fisica occorre valutare bene!

 

Questo è il motivo per cui, prima di fare accedere un qualsiasi Utente ai nostri “Percorsi” vogliamo conoscere la sua storia e la sua quotidianità, esaminiamo attentamente la documentazione clinica rilasciata dai Medici consultati in precedenza, testiamo le sue capacità fisiche e valutiamo i suoi limiti!

Non vogliamo intraprendere percorsi troppo difficili o al di sopra delle sue reali capacità motorie e, pertanto, creiamo un Piano di lavoro individualizzato e adattato alle personali esigenze di ogni singola persona che chiede un nostro intervento.

Una volta iniziato un piano di trattamento, al termine di ogni sessione (micro-ciclo), redigiamo il Report del lavoro effettuato con tutti i suoi dati fisiologici rilevati e monitorati costantemente durante l’attività in modo tale da adeguarli al suo percorso nel caso ci fossero delle compensazioni o correzioni da fare. Per completezza il lavoro registrato verrà inviato in tempo reale al Medico curante, consentendogli di apportare eventuali modificazioni anche alle cure farmacologiche e terapeutiche di supporto in modo tempestivo, e al suo indirizzo e-mail.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com