Vecchiaia o degenerazioni involutive dell’Apparato Locomotore ?

A Catania si rimedia con l’Attività Fisica Adattata per migliorare anche la qualità di vita!

 

Vecchiaia-Senescenza-Senilità-terza età-quarta età-anziano-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

L’età involutiva lascia trasparire una situazione biologica che trasforma continuamente ogni essere umano; i fenomeni catabolici prevalgono rispetto a quelli anabolici e l’insufficienza dei sistemi di ricostruzione interessa sinergicamente tutti i sistemi funzionali del corpo.

La vecchiaia comincia con problemi legati all’articolarità in rapporto al fattore tempo! L’articolarità è la funzione che rende possibile il movimento: l’attività che, più direttamente, consente variazioni e cambiamenti.

Biologicamente e socialmente, la senescenza rappresenta una condizione di stasi in cui è molto facile rendersi conto della cessazione graduale delle normali attività occupazionali. Si assiste ad alterazioni organiche, del tono dell’umore, … di un’involuzione di quasi tutte le funzioni organiche a controllo encefalico.

La portata e i tempi di decadimento non sono facilmente valutabili: la vecchiaia non si accetta!

Vecchiaia-Senescenza-Senilità-terza età-quarta età-anziano-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

 

Vecchiaia: Il valore aggiunto che il Team dello Studio offre è basato sulla determinazione di nuovi equilibri e adattamenti che portano a mantenere e, possibilmente anche a recuperare, le caratteristiche di volontà tipiche dell’età evolutiva.

 

 

Il destino delle funzioni connesse alla vecchiaia dipende da molti fattori che l’equipe ricerca costantemente:

l’attenzione posta nel trattare tutti i punti utili per redigere un idoneo piano di lavoro,

un ambiente altamente specializzato,

– l’esperienza nel settore specifico. E’ importantissimo rapportare le variazioni fisiologiche indotte dal tempo e dal normale grado di usura delle strutture articolari a tutti i sistemi connessi al movimento.

Vecchiaia-Senescenza-Senilità-terza età-quarta età-anziano-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2

Tutti i Membri dello Staff hanno una solida formazione universitaria.

Essendo Specialisti del Movimento Umano sono capaci di gestire la “Prevenzione”! Inoltre, sono in grado di utilizzare le Scienze e le Tecniche più moderne delle Attività Motorie Adattate.

 

 

La vecchiaia è una cosa seria!

 

 

Tutti gli Operatori sono stati addestrati a “curare” ogni dettaglio. Operano nel campo con dovizia di particolari, senza lasciare nulla al caso.

Questo è il motivo per cui, prima di fare accedere un qualsiasi Utente ai nostri “Percorsi” vogliamo conoscere la sua storia e la sua quotidianità. Poi, esaminiamo attentamente la documentazione clinica rilasciata dai Medici consultati in precedenza. Infine, testiamo le sue capacità fisiche e valutiamo i suoi limiti!

Non vogliamo intraprendere percorsi troppo difficili o al di sopra delle reali capacità motorie del soggetto che si affida al protocollo dello Studio. Pertanto, calibriamo un Piano di lavoro individualizzato e adattato alle sue personali esigenze.

Vecchiaia : l’Attività Fisica Adattata è indispensabile!

Occorre redigere un Report del lavoro effettuato per inviarlo al Medico di Base o allo Specialista !

 

 

Vecchiaia-Senescenza-Senilità-terza età-quarta età-anziano-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3

Una volta iniziato un piano di trattamento, al termine di ogni sessione (micro-ciclo), si redige il Report del lavoro effettuato.

Tutti i dati fisiologici vengono rilevati e monitorati costantemente durante l’attività. Quindi, sono utili per adeguare il percorso e consentono di apportare le compensazioni o le correzioni necessarie.

Per completezza, il lavoro registrato verrà inviato in tempo reale all’indirizzo e-mail del Medico curante. Questo consente di apportare eventuali modificazioni anche alle cure farmacologiche e terapeutiche di supporto, in modo tempestivo.

L’anziano che si affida a questo Studio deve diventare attore protagonista di un periodo di competizione con immense difficoltà esistenziali. Per il Team tecnico è un NONNO! Come tale, viene considerato un essere umano in grado di superare ostacoli importanti solo mediante una idonea preparazione fisica e mentale.

Chi deve affrontare la vecchiaia ha necessità di migliorare la qualità della vita

Quindi, l’anziano deve praticare AGONISTICAMENTE uno sport che gli appartiene di diritto: LA VITA!!!


CONTATTI

Se desidera ricevere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com