Anziani: Ginnastica anti-aging geriatrica, post-menopausa, per la III° e IV° età
Alla persona già in età matura che si avvia ad affrontare l’anzianità, spesso viene consigliato di svolgere attività motoria. La semplice raccomandazione data genericamente dal Medico “Vada in palestra” potrebbe essere lesiva e creare gravi danni alla salute. L’occasionale utente non può mettersi nelle mani di un Operatore non adeguatamente qualificato e formato in ambiente universitario! Al banale “professionista del fai da te” deve essere sostituito un serio “Professionista” in grado di fornire Scienza del Movimento.
Anziani: Quale attività fisica scegliere nella senescenza?
La riduzione della massa ossea che si produce fisiologicamente con il passare degli anni viene definita osteopenia.
Il termine osteoporosi si utilizza quando i valori della micro-architettura del tessuto osseo risulta ridotto in modo marcato, tanto da provocare fratture anche per traumi minimi (a carico di vertebre, regione trocanterica del femore, avambracci, regione omerale della spalla, regione tibio-tarsica della caviglia).
L’osteoporosi consiste, quindi, nel deterioramento microstrutturale del tessuto osseo con sensibile riduzione della massa minerale di calcio capace di produrre fragilità ossea. Si osserva una sensibile riduzione della massa minerale di calcio capace di produrre fragilità ossea con incremento del rischio di fratture. Ciò, è da imputare alla ridotta attività delle diverse tipologie di cellule costituenti il tessuto osseo: gli osteoblasti, gli osteoclasti e gli osteociti.
Back School: un particolare riguardo alla Bone School (Scuola dell’Osso) per gli anziani
La Back School prevede una parte dedicata alla Bone School (Scuola dell’Osso). Adatta, con apposite istruzioni ed esercizi, gli stessi identici principi che pongono una particolare attenzione alla condotta dello stile di vita. Una particolare forma di prevenzione dell’osteopenia e dell’osteoporosi attenziona specifiche attività per donne prossime alla fase della menopausa o di età pre-senile e senile. Sin dai primi anni immediatamente dopo l’avvento della menopausa, queste necessitano di un’efficace azione educativa-preventiva.
A.F.A. – Attività Fisica Adattata di tipo preventivo e rieducativo: Benefici del movimento negli anziani
L’osteoporosi viene definita anche “malattia da disuso”, in quanto origina da una attività sedentaria, da prolungata assenza di carico e da immobilizzazione. E ciò, rende la struttura ossea debole e fragile.
L’osso è un tessuto vivo che necessita di essere continuamente stimolato dal movimento e dagli sforzi bio-meccanici.
Le consuetudini al movimento e la ripetizione di carichi regolari sulle ossa, aumentano significativamente la loro densità. Quindi, permettono di costruire delle riserve di tessuto osseo, di prevenire e ritardare l’inevitabile riduzione della massa ossea dovuta all’invecchiamento. Se ben programmati e dosati, gli esercizi calibrati provvedono a mantenere efficienti le capacità fisiche di base e le limitazioni imposte dall’età. In realtà, invertono il processo osteoporotico anche quando è già avviato.
Ogni seduta di ginnastica per gli anziani prevede esercizi di carico o bone loading. Questo termine inglese esprime il carico sulle ossa che deve interessare gli arti superiori, gli arti inferiori e la colonna vertebrale.
La miglior prevenzione dell’osteoporosi degli anziani inizia fin dalla più tenera età
Durante la pubertà è necessario aumentare il più possibile il livello di massa ossea con la consuetudine quotidiana a giocare all’aperto nell’infanzia. Di conseguenza, si raccomanda la pratica di idonee attività motorie e sportive nell’adolescenza.
Anziani: E’ indispensabile il miglioramento dell’equilibrio
Durante l’età adulta il movimento, insieme all’allegria e alla gioia di vivere, rappresenta la miglior medicina per l’osteoporosi (movimento-terapia). E’ fondamentale per aumentare la densità ossea e mantenere elevato il livello di massa ossea. Nel contempo, diventa un insostituibile mezzo per prevenire le cadute. Queste, infatti, sono responsabili della maggior parte delle fratture da osteoporosi.
Una elevata percentuale di anziani cade almeno una volta all’anno.
La caduta non è dovuta a circostanze pericolose. In effetti, nella maggior parte dei casi, avviene in casa o in un ambiente conosciuto, durante il giorno, in buone condizioni di luce.
Soventemente, gli anziani che subiscono una frattura hanno condizioni fisiche scadenti. In particolare, si rileva una pessima efficienza della forza degli arti inferiori, difficoltà di equilibrio e riduzione della vista.
Anziani: Le doti di equilibrio hanno un’importanza fondamentale nella prevenzione delle cadute!
Per ottenere un buon equilibrio sia statico che dinamico e per la prevenzione delle cadute, occorre, innanzitutto, procurarsi una base stabile.
A questo scopo, nei piani di trattamento dello Studio, vengono inseriti gli esercizi del grounding, oltre ad esercizi su piani instabili e oscillanti. Inoltre, esercizi eseguiti in carico su grandi palloni da fitness e sul cilindro propriocettivo diventano molto utili anche per incrementare la massa ossea.
Il miglioramento dell’equilibrio negli anziani viene completato con:
- Miglioramento dell’elasticità muscolare;
- Potenziamento muscolare e stabilizzazione del rachide;
- Incremento della massa ossea con esercizi in carico;
- Corretto utilizzo della colonna vertebrale e del controllo del rachide;
- Tecniche di rilassamento;
- Attenzione alimentare e corretto stile di vita;
- Consuetudine alle attività motorie, ricreative e sportive;
- Miglioramento dell’efficienza dell’apparato respiratorio.
Nel piano di lavoro della ginnastica anti-aging geriatrica si inseriscono utilmente anche gli esercizi di coordinazione e di destrezza. Per essere precisi, in caso di caduta, permettono di ridurre gli effetti negativi del trauma grazie alle capacità acquisite.
Se desidera ricevere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com