Personal Trainer: personal health coach o wellness consultant ?
Personal Trainer: meglio se è un Personal Health Coach a garantire il benessere!
Personal Trainer, Personal Health Coach, Wellness consultant … Chi sono ?
Prof. Dott. Carmelo Giuffrida
Scusi Dottore, ma lei che lavoro fa?
Da oltre 35 anni svolgo la mia professione, di cui sono un appassionato studioso. Sono da sempre alla ricerca dell’avanguardia nel campo del movimento umano finalizzato e razionale.
Ma faccio fatica a fare capire chi è il Fisiologo dell’Esercizio Fisico, lo Specialista dell’Esercizio Fisico o lo Specialista A.M.P.A. (Specialista in Attività Motoria Preventiva e Adattata)!
Se invece che a Catania, dove la gente conosce solo la figura del Personal Trainer a mala pena, lavorassi a Melbourne o a Sidney, a New York o a Los Angeles?!
Direi che faccio il Personal Health Coach o il Wellness Consultant e tutto verrebbe ben compreso, sarebbe facile per l’utenza comprendere con chi sta interloquendo.
What is a Clinical Exercise Physiologist?
E’ un Personal Trainer o un Personal Health Coach laureato in un Ateneo Universitario!
Ho letto in una rivista specializzata del settore che i Laureati in Scienze dell’Esercizio Fisico, ancora oggi, non esistono perché … rappresentano il futuro anteriore!
In Italia si deve ancora raggiungere la consapevolezza che l’Attività Fisica Adattata e il Wellness sono la prima forma di prevenzione. Lo star bene, il benessere, va ricercato insieme a un professionista che corrisponde alla figura del Personal Health Coach piuttosto che a quella del Personal Trainer.
Per alcune patologie note come “Non Communicable Desease”, il movimento è il farmaco insostituibile che “cura” – Exercise is Medicine!
Non si può sostituire il rapporto umano che nasce con l’utente nel periodo di svolgimento di un piano di trattamento, il conforto di una chiaccherata affrontata come due vecchi fraterni amici che, in modo disinteressato, si scambiano “informazioni” durante una seduta di “dysmetabolic training”; la sicurezza e lo scambio sociale che la mia professione offre non è sostituibile da nessun farmaco.
Il corpo entra nel mio Studio e lascia fuori i problemi di tutti i giorni, le preoccupazioni familiari e del proprio lavoro. Ma, senza la mente, quel corpo non può stare bene!
La mia tecnica, i miei esercizi, la logica esecutiva del piano di trattamento, fa superare la soglia della fatica che insorge sempre dopo, … e alla fine, l’“allenamento” è diventato “adattamento”, e il dolore sparisce in una benefica sindrome, ben conosciuta da secoli, descritta e classificata da Selye.
PERSONAL HEALTH COACH: Personal Trainer e Coaching Professionale
ASSISTENZA MOMENT BY MOMENT e PASSO A PASSO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO
Ogni Atleta sogna di essere seguito da un Personal Trainer, vorrebbe un suo Personal Health Coaching professionale, desidera tante attenzioni, … perchè vuole essere il migliore e vincere la sua competizione.
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida si occupa anche della preparazione atletica negli sports a tutti i livelli, con l’attenzione e la professionalità mutuati dall’agonismo seguito dall’esperienza dei professionisti e affianca i Tecnici che seguono l’atleta fornendo supporti utili a migliorare i piani di lavoro programmati.
Non un solo e semplice Personal Trainer ma un intero team specializzato presso atenei universitari!
Un PERSONAL HEALTH COACH è un Personal trainer che funge da Coaching per il raggiungimento del miglior stato di salute e di benessere: ha grande conoscenza, competenza e capacità, che mette a disposizione dell’utenza.
E … l’intera equipe diventa Coach per raggiungere l’obiettivo! …
Personal Trainer e Coaching: Uno dei punti di forza della nostra offerta è l’elasticità professionale
Il soggetto viene valutato ed ascoltato con serietà ed attenzione; dal dialogo si attenzionano le esigenze primarie da soddisfare e scaturiscono i mezzi ed i percorsi più adatti a soddisfare le richieste proveniente dall’atleta stesso.
Lo Studio che dirigo non fornisce “tabelle standard” o “soluzioni pre-confezionate”.
Fornisce soluzioni individualizzate e adattate alle singole esigenze del soggetto. Pone al centro di tutto la soggettività delle risposte al carico e l’individualizzazione del training sulla base dei tempi e strumenti di ciascun soggetto-atleta. Offre Personal Trainer di eccellente livello e servizi di coaching di elevatissimo livello tecnico-scientifico.
Il Personal health deve fornire TEST, ANALISI DATI E SUPPORTO QUOTIDIANO!
Il primo passo consiste in una seria valutazione della storia dell’atleta, dei suoi trascorsi e delle sue peculiarità atletiche e anche psicologiche. In particolare, il lavoro verte sui punti deboli messi in evidenza nel passato e sui limiti evidenziati in precedenza.
Si analizzano i dati scientifici a disposizione partendo da eventuali tests funzionali già svolti e si esaminano i risultati conseguiti attraverso i files degli allenamenti a disposizione. Vengono analizzati i commenti dell’interessato e le sue valutazioni personali (le evidenze scientifiche vengono comparate e affiancate con le sensazioni percepite dall’atleta).
Definizione dei mezzi di allenamento !
Il passo successivo prevede la definizione dei mezzi di allenamento idonei al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Si tiene conto del tempo a disposizione (con notevoli differenze tra atleti delle categorie giovanili ed amatori) e degli strumenti tecnici in dotazione.
Ogni atleta presenta una propria storia, ha mezzi e strumenti di training differenti. Occorrerà trovare la giusta dose per ottimizzare il rendimento in funzione del tempo a disposizione e correggere adeguatamente le abitudini consolidate.
Determinata con precisione la pianificazione e la programmazione del training e le metodologie di allenamento confacenti, si provvede ad effettuare i tests di valutazione funzionale accertando i parametri di partenza da utilizzare.
Personal Health Coach: Test a Catania … ma anche a distanza!
I tests possono essere somministrati e rilevati presso lo Studio di Catania. Oppure, se si hanno condizioni che lo consentono, possono essere somministrati ovunque, autonomamente, sui percorsi di allenamento abituali.
Di norma, si programma un piano di lavoro dettagliato, della durata di almeno 1 mese (4 settimane).
I parametri come potenza o FC, la durata e le caratteristiche dell’esercizio, vengono descritti in maniera esaustiva al fine di non compromettere la qualità del training senza lasciare nulla al caso. Le sedute di allenamento assumono tono qualitativo e diventano molto specifiche (tipiche di chi ha volumi di allenamento ridotti). Ciò consente di affiancare giornate di recupero attivo alle sedute di allenamento impegnative.
La valutazione del lavoro svolto diventa uno step inevitabile per la verifica del lavoro svolto. Quindi, settimanalmente, si richiede la condivisione (tramite cloud, training-peaks o altri sistemi moderni e innovativi). Oppure, l’invio dei files di allenamento corredati da un indispensabile commento personale dell’atleta a testimoniare sensazioni, pareri e utilità esaustive, a fronte di giustificati parametri utili, forniti dai software.
Indispensabili i FeedBack da fornire al Personal Health Coach!
I vari feedback forniti dall’atleta a seguito di ogni singola seduta di allenamento (microciclo) diventa una parte fondamentale del percorso programmato. Il colloquio con il tecnico e con il preparatore valuta eventuali modifiche del programma di lavoro. Ha cadenza quotidiana, settimanale o mensile, a seconda del livello di efficienza personale e delle esigenze/bisogni.
I report vengono compilati in formato pdf ed inviati nell’immediatezza dal termine del microciclo settimanale.
Contengono, per ogni singolo giorno, la descrizione del lavoro svolto effettivamente. Si annotano le qualità fisiche stimolate e i risultati ottenuti in termini di forma e di parametri che compongono la prestazione (coupling aerobico, torque, wattaggi e Critical Power, risposte metaboliche, …).
Il soggetto fruitore ottiene, così, informazioni importanti relative all’esecuzione della seduta di allenamento. Da questi dati emerge il livello prestativo raggiunto, base essenziale per ottenere il miglioramento successivo.
Questo è il vero WELL BEING! Questo è il vero BEN-ESSERE!
Ma … c’è ancora chi dice di avere scoperto l’acqua calda e di essere detentore di “metodi”.
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#personaltraineracatania #personalhealthcoachacatania #trainingacatania #saluteinsicilia #allenamentoacatania #tonificaremuscoliacatania #efficienzamuscolareacatania #efficienzafisicaacatania