Il Prof. Dott. Carmelo Giuffrida ha assunto la Direzione Tecnica del suo Studio, ai sensi della legge regionale n. 29 del 29/12/2014 – con ruolo di Case Manager.

Diploma di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di grado universitario di Palermo.

Dottore in Scienze Motorie e Sportive – Cl. 33 – presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie – I.U.S.M. – di Roma.

Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative (76S) Specializzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia & Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Catania.

Perfezionato in CHINESIOLOGIA e, successivamente, in CHINESIOLOGIA RIEDUCATIVA presso la Scuola di Specializzazione – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi “G. D’Annunzio” di CHIETI.

Perfezionato in POSTUROLOGIA e in OSTEOPATIA presso la Scuola di Specializzazione – Istituto di Odontostomatologia – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di PALERMO.

 

Biografia Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

Attivo nel settore delle Scienze del Movimento Umano e dell’Esercizio Fisico è, da sempre, alla ricerca dell’avanguardia nel campo del movimento umano finalizzato e razionale; pertanto, si é dedicato alla specializzazione dell’Esercizio Fisico A.M.P.A. (Attività Motoria Preventiva e Adattata).

Operando nell’ambito delle Scienze Motorie, ha fornito considerevoli contributi scientifici con specifiche competenze per formulare, attuare, monitorare, valutare programmi di attività motoria per:

  • recuperare e mantenere le migliori condizioni di benessere psicofisico dell’individuo;
  • promuovere stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita;
  • prevenire i vizi posturali e favorire il recupero motorio post-riabilitativo;
  • svolgere attività motorie adattate rivolte a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

Considerato un futurista, ha dimostrato, in ambito scientifico, come, l’Attività Fisica Adattata e l’Esercizio Fisico, rappresentano la prima forma di prevenzione;

In realtà, è da considerare un “Clinical Exercise Physiologist”; per la precisione, è uno Specialista dell’esercizio clinico e un precursore del “Dysmetabolic training” per la valenza delle sue tecniche, i suoi esercizi, la sua logica esecutiva nei piani di trattamento che definisce “clinical programs”.

Ha riscosso consensi della Community Practice per i suoi studi sui programmi di Fitness e di Wellness, sul Manage Health, sugli Athletic programs che, spesso, unisce alla Clinical Practice.

I suoi contributi scientifici spaziano dal Functional biomechanist/ergonomics, allo Sports management, al Consultant, al Personal health/fitness consultant, all’Health risk manager che sostiene con l’affermazione che: l’Esercizio Fisico resta sempre lo stesso ed è uguale da millenni, nonostante le mode e i tecnicismi provino a cambiarne i contenuti”.

 

Le pubblicazioni del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

Nuoto-scoliosi-nuoto correttivo-ginnastica correttiva-paramorfismi-Prof. Rodolfo Lisi-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Nel Marzo 2019 pubblica, congiuntamente al Prof. Rodolfo Lisi (lo Scrittore del Tennis), il Volume “Il Nuoto non fa bene – L’attività natatoria nelle scoliosi: miti e tabù da sfatare”edizione Il Trifoglio Bianco.

ISBN-13: 9788885693234 – ISBN-10: 8885693237- EAN: 9788885693234

Coronavirus-Covid19-Attività Fisica Adattata-Poesia-Arte-Preghiera-Carmelo Giuffrida-Carmen Privitera-Catania

 

Successivamente, pubblica un libro con obiettivi filantropici, senza scopo di lucro e non profit dal titolo “CoronaVirus CoViD-19 Castigo o Guarigione – La Follia ragionata degli Italiani” .

 

 

 

Durante il periodo di restrizione e lockdown, caratterizzante il distanziamento sociale da Pandemia tra Marzo e Maggio 2020, fa seguire il volume CoViD-19 – CoronaVirus – SARS-CoV-2 e Attività Fisica Adattata” editi da Cavinato Editore International.

 

 

Nell’Ottobre 2020 fornisce alle stampe, sempre con la medesima Casa Editrice, un singolare volume, unico per contenuti che, in 460 pagine racchiude tutto ciò che riguarda: “LA SCOLIOSI – Un paramorfismo tridimensionale e multifattoriale della colonna vertebrale: dalle osservazioni e valutazioni, alla Ginnastica Correttiva”.

La presentazione del libro è stata scritta dal Dr. Francesco Mac Donald.Libro la scoliosi di Carmelo Giuffrida

 

ISBN8869828522, 9788869828522

 

 

A Dicembre 2020 scrive il libro “SCOLIOSI e NUOTO: pro e contro” in cui viene esaminata globalmente l’intera biomeccanica connessa all’argomento, e non solo! Il testo è formato da ben 220 pagine. Edito da Cavinato Editore Intenational, il libro è stato presentato dal Dr. Jean Claude De Mauroy.Scoliosi e Nuoto: Pro e Contro -Considerazioni tecniche e riflessioni scientifiche-libro-Carmelo Giuffrida-Cavinato Editore International

ISBN8869828638, 9788869828638

 

 

 

 

A Giugno 2021, riuniti e rivisti i suoi appunti sull’argomento, concede alla Cavinato Editore International la stampa del volume “POSTUROLOGIA – Dalla valutazione funzionale della postura al trattamento con la ginnastica posturale secondo le Scienze dell’Esercizio Fisico”. La presentazione del libro è del Prof. Giuseppe Musumeci, Direttore del Master di I° livello in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico presso l’Università degli Studi di Catania.

Posturologia-libro del Prof. Carmelo Giuffrida-Copertina

 

  • EAN: 9788869828973 – ISBN: 8869828972 – Pagine: 646

Autore di parecchie pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche e organi ufficiali di stampa

 

Il Prof. Carmelo Giuffrida ha scritto anche per:

La Ginnastica Medica – Organo Ufficiale della Società Italiana Ginnastica Medica – Medicina Fisica e Riabilitazione;

Chinesiologia Scientifica – Organo Ufficiale Unione Nazionale Chinesiologi.

 

Il percorso accademico del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

Terminati gli studi superiori, nel 1977, viene assunto dall’Industria Aeronautica “SIAI MARCHETTI” di Sesto Calende e Vergiate (Varese) con le mansioni di “Istruttore di volo” e assegnato alla “Pilot Ground School” di Sebha in Libya, dove permane per 2 anni. Contestualmente, si iscrive all’Istituto Superiore di Educazione Fisica (I.S.E.F.) di grado universitario di Palermo, dove si laurea presso la sede staccata di Catania.

Successivamente, si perfeziona in Chinesiologia e in Chinesiologia Rieducativa, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti.

Conseguita l’abilitazione per l’insegnamento di Educazione Fisica nelle Scuole e Istituti di istruzione secondaria di II° grado e nella Scuola Media di I° grado, nel 1993, viene nominato Docente di ruolo a tempo indeterminato al servizio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Divenne, così, titolare della Cattedra di Scienze Motorie e Sportive presso il Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” di Scordia (Catania), detenendone, a tutt’oggi, il ruolo di “Ordinario”.

Consegue, poi, un Perfezionamento Post-Universitario in Posturologia e Osteopatia presso l’Istituto di Odontostomatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo

Ammesso al II° Corso Speciale presso l’Istituto Universitario di Scienze Motorie – I.U.S.M. – di Roma, nel 2001 consegue la Laurea in Scienze Motorie e Sportive.

Nel 2008, consegue una Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative – Cl. 76 S – presso l’Università degli Studi di Catania – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Facoltà di Scienze della Formazione.

 

I contributi tecnici del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

Ergonomia Thesi Uno Negli anni dal 1983 al 1990, operò quale consulente e responsabile presso diversi Centri di Terapia Fisica sviluppando, in verità, importanti concetti in merito alla Chinesiologia, alla Chinesiologia rieducativa, alla Posturologia e all’Osteopatia.

Chinesiologia applicata all’ergonomia per lo sviluppo industriale dell’automotive e del Motorbike

 

I suoi principi concettuali, di fatto, gli permisero importanti partecipazioni in network a progetti di studio ergonomico e biomeccanico applicati al design dei mezzi di trasporto.

Compartecipò, lavorando gomito a gomito con il Designer Emanuele Nicosia, alla realizzazione e al brevetto di innovativi sedili automobilistici e seggiolini di sicurezza per bambini, sia in Europa, che in Giappone e in Malesia.

 

I contributi sulla THESI-UNO, V-PER, SANSONE 

 

Tra le sue più importanti collaborazioni in ambito ergonomico risalta quella con la Design System Network di Torino e, successivamente, con Bee Studio. In realtà, tali Aziende si occupavano di modelli e prototipi automobilistici.

Per questa Azienda, studiò l’ergonomia dei sedili della Thesi 1, un prototipo di autovettura presentato all’ultimo Salone automobilistico di Torino.

Nel 1990 collaborò con Beestudio e, successivamente, affiancò la Design Service Network con sede a Le Locle, in Svizzera, nel realizzare l’ergonomia di due prototipi motociclistici – V-Per (la Naked di White House prodotta sulla meccanica Honda VTR250) e Sansone (sulla meccanica Nevada Moto Guzzi 750) che, in numero limitato ed esclusivo, furono realizzati da Honda.

Il prototipo di Sansone venne presentato al Motorshow di Bologna nel 2000 e, poi, all’Intermot di Monaco di Baviera, nel 2001.

V-Per fu oggetto di un notevole riscontro durante le mostre itineranti ”Dal Merletto alla Motocicletta” organizzate dall’ADI; venne esposta anche nel complesso delle Ciminiere di Catania.

 

Dall’ergonomia alla tensintegrità

 

Nel 2014, con dedizione, ha avviato seri studi sulla “Tensintegrità” e sui comportamenti dell’apparato locomotore umano in risposta a “stimolazioni polivagali”. Pertanto, da tali ricerche, ne è derivato un suo metodo di lavoro che ha definito “Ginnastica sinergetica”.

In realtà, con i suoi studi ha definito le basi per strutturare una  metodologia relativa alla sinergetica del movimento del corpo umano. Le sue ideologie sul “guadagnare salute attraverso uno stile di vita attivo con un Health Investments e la Global Strategy per la prevenzione” lo hanno raccordato con il “Control of Non communicable Diseas” ponendolo, futuristicamente, tra i più importanti studiosi degli orientamenti in materia di attività fisica.

Le Docenze del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida

 

Dal 1983 al 1990, ha ricoperto incarichi temporanei di lunga durata al servizio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

Quindi, vincitore di ben 4 Concorsi a Cattedra, nel Settembre del 1993, viene nominato dal M.I.U.R. Docente di Ruolo Ordinario per l’insegnamento di “Scienze Motorie e dello Sport”. Titolare di Cattedra, a tutt’oggi, presta la sua opera a tempo indeterminato presso l’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Scordia (Catania) e continua la libera professione con regolare autorizzazione dirigenziale secondo la vigente legislazione.

Docente incaricato per contratto di diritto privato presso l’Università degli Studi di Catania – Sede di Siracusa – Facoltà di Scienze della Formazione. In tale sede, perciò, ha ricevuto incarico di lavoro per attività didattica di insegnamento nel laboratorio didattico per la disciplina di “Metodologia dell’attività motoria preventiva e adattata” in seno al Corso Universitario speciale per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili nel ruolo della scuola dell’infanzia o della scuola primaria.Miglior-relatore-del-Master-di-Posturologia-e-Scienze-dellEsercizio-Fisico

Successivamente, fu docente presso il medesimo ateneo nella sede di Catania – Scuola InterUniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario – SISSIS con incarico di lavoro per attività didattica di insegnamento nel laboratorio didattico per la disciplina di “Disturbi motori e sul linguaggio corporeo” nel Corso Universitario speciale per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili nel ruolo della scuola media di primo e secondo grado e di “Osservazione del movimento” nel Corso Universitario Indirizzo 10, cl. 29-30°: I° anno – 9° ciclo.

 

Incarichi universitari recenti e riconoscimenti

 

Nel 2018, è Docente incaricato per contratto di diritto privato presso l’Università degli Studi di Catania – BIOMETEC – Department of Biomedical and Biotechnological Sciences – Master Universitario di I° Livello in “Posturologia Clinica e Scienze dell’Esercizio Fisico”, con l’affidamento dell’insegnamento “Prescrizione dell’Esercizio Fisico e delle Attività Sportive”.

Infine, dal 2019, l’Ateneo etneo gli conferisce, nel medesimo Master, l’incarico dell’insegnamento di “Attività Fisica Adattata” che, a tutt’oggi, detiene.

Inoltre, l’Ateneo Etneo lo ha premiato durante la “Graduation Day 2020”, con la motivazione:

“Miglior Relatore per l’eccellenza dei risultati ottenuti nella Ricerca Scientifica nell’ambito del Master Universitario di I° livello in Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico” che ha supervisionato l’elaborato della Tesi dal titolo “Incremento Attività Motoria per la prevenzione delle patologie croniche e per il mantenimento dell’efficienza fisica degli anziani” presso Università degli Studi di Catania – BIOMETEC – Department of Biomedical and Biotechnological Sciences University of Catania

Pertanto, per approfondire: Biografia Prof. Dott. Carmelo Giuffrida (pdf)