Postura – workshop di qualità a Siracusa
Postura a Siracusa : in un workshop su Postura & Attività Fisica Adattata
Siracusa, 28 Maggio 2017
Un tema attuale e molto dibattuto, quello della Postura, che è stato studiato da un gruppo di Chinesiologi professionisti guidato dal Prof. Carmelo Giuffrida in un workshop finalizzato condotto a Siracusa, presso l’ospitale struttura del Centro Sportivo Siracusano della Dott.ssa Roberta Dell’Aquila.
Meeting per fornire una formazione specialistica sulla Posturologia e promuovere un apprendimento teorico–pratico delle più recenti acquisizioni nel campo della postura, dell’educazione e della rieducazione posturale nell’ottica delle attività fisiche adattate e della moderna Chinesiologia.
Il Docente ha introdotto una apposita argomentazione sulle competenze professionali e, attraverso spiegazioni teoriche, ha permesso ai partecipanti l’applicazione pratica delle teorie successivamente analizzate.
Postura a Siracusa
Dalla Posturologia alla Riprogrammazione Posturale Globale secondo uno schema moderno e attuale
Con il termine postura si è sempre inteso la posizione del corpo nello spazio. Le discipline che da decenni se ne interessano si occupano di modificare questo stato morfologico.
Lo studio della postura coinvolge specialisti di estrazione diversa. Pertanto, la Posturologia va intesa quale branca “trasversale” che attraversa indifferentemente varie specialistiche. Tra queste si possono citare la Neurofisiologia, la Psicofisiologia, la Chinesiologia, l’Ortopedia, la Medicina e la Rieducazione funzionale. Ma, anche, la Clinica psicosomatica, l’Odontoiatria con la Gnatologia, l’Oculistica con l’Ortottica, l’Otorino-laringo-iatria con la Vestibologia, ….
Nel corso della giornata di studio si è arrivati alla conclusione che è necessario un approccio integrato di natura pluridisciplinare e multidisciplinare.
Postura a Siracusa: formazione per acquisire conoscenze, competenze e capacità professionali!
Il singolo Specialista, dotato delle proprie conoscenze, competenze e capacità, fornisce, con il proprio contributo professionale e di operatività, una cooperazione e un confronto con le risultanze di altri Professionisti.
Acquisire un Paradigma Funzionale della Propriocezione permette di poter svolgere efficacemente specifiche attività nella prevenzione. E ciò anche nella valutazione e nella somministrazione di Attività Fisica Adattata nei disturbi posturali.
La collaborazione interdisciplinare impone l’acquisizione di conoscenze necessarie all’uso e all’interpretazione dei referti strumentali in uso nell’Analisi Posturale. Indispensabili sono le strategie sistemiche impiegate dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio e per reagire alla forza di gravità nella maniera più economica possibile.
Il paradigma Sistemico del Movimento ed una valutazione delle disfunzioni somatiche (strutturali) si coniugano con le alterazioni di tipo cognitivo, psico-emotivo ed epigenetiche.
Postura a Siracusa: evento di alto livello tecnico!
L’evento, coniato con l’intento di garantire formazione di alto livello tecnico con qualità dei contenuti e partecipazione attiva alle discussioni ha fornito l’occasione per il confronto e la crescita professionale sfruttando i momenti di aggregazione di questo vero e proprio laboratorio-officina nel quale, materialmente, si è costruito il professionista che vuole diventare “Chinesiologo”.
L’occasione si è trasformata in un meeting point in cui tutti i partecipanti sono stati protagonisti attivi, hanno animato la discussione, hanno condiviso idee ed elaborato soluzioni per raggiungere risultati tangibili senza lasciare nulla al caso.
Come si deve progettare il lavoro da compiere per ottenere risultati su un soggetto trattato nell’ambito delle Scienze Motorie?
Postura a Siracusa: Un Piano di trattamento mirato a migliorare la postura!
Pertanto, si analizza il problema, ci si pone davanti alcuni prototipi fisici (soggetto e radiografie) e dei concept (piani di lavoro e relative strategie).
In realtà, i lavori non hanno alimentato solo un seminario mono-direzionale dove un professionista propone la propria visione sulla tematica della Posturologia e dell’Attività Fisica Adattata alle problematiche posturali! Piuttosto, hanno offerto, paritariamente, la possibilità di discussione tra platea e relatore-tutor. Il meeting, quindi, è stato il posto giusto per incontrarsi e approfondire i temi inerenti e specifici della posturologia. In pratica, è stata l’occasione per ottenere risposte tematiche e avere l’esperienza del laboratorio vero, divenendo attore principale dell’argomentazione.
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di effettuare l’adesione al Workshop, avrà la possibilità di richiederlo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com