Postura a Catania -Posturologia a Catania - Posturologo a Catania- Studio Prof. Carmelo Giuffrida - 1

Postura e sistema tonico posturale

Postura e sistema posturale tonico a Catania:

nel 1890, a Berlino, Vierordt fonda la prima scuola di Posturologia occidentale

 

Posturologo - ginnastica posturale - postura e sistema tonico posturale a Catania - Studio Prof. Carmelo Giuffrida - 4Studio Prof. Carmelo Giuffrida - 1

Nel 1899, Joseph Babinski  fornisce le prime valutazioni sugli aggiustamenti posturali legati al movimento. Quindi, stabiliva che, tanto nell’uomo quanto nell’animale, “un movimento anticipatore prepara il movimento intenzionale che, poi, è accompagnato e seguito da una serie di fenomeni posturali”.

In seguito, Romberg e Longet, a partire dal XIX, si preoccuparono di studiare gli elementi necessari per ottenere il  mantenimento corretto della postura.

Nel 1955, il Dr. Baron notò che, in particolare, i muscoli oculomotori svolgevano un ruolo preponderante per il mantenimento della postura corretta.

H. O. Kendal, successivamente, fornisce una prima definizione di postura identificandola come : “…uno stato caratterizzato dall’insieme delle posizioni delle articolazioni del corpo, in un dato momento…”.

 

Postura e sistema tonico posturale!

Esame posturale - Posturologo - Posturologia - Studio Prof. Carmelo Giuffrida - 1Posturologia a Catania - Esame Posturale a Catania- Studio Prof. Carmelo Giuffrida a Catania- Catania- 2

Pertanto, il sistema tonico posturale, negli ultimi 100 anni, viene valutato come “un insieme strutturato” con la funzione di:

  • Mantenere la posizione eretta;
  • Lottare contro la gravità terrestre;
  • Opporsi alle forze esterne;
  • Posizionare il corpo nello spazio-tempo;
  • Mantenere l’equilibrio statico e dinamico.

 

 

Posturologo - ginnastica posturale - chinesiologo - Studio Prof. Carmelo Giuffrida - 4

In realtà, per conferire validità funzionale alla postura, il corpo umano utilizza:

  • Gli esterocettori per il posizionamento nell’ambiente (i sensi);
  • I propriocettori per posizionare le varie parti del corpo in una determinata posizione;
  • I centri superiori: uniscono il lavoro dei precedenti.

 

Postura e sistema tonico posturale:

le informazioni somato-sensoriali, visive, uditive e vestibolari stimolano il midollo spinale, il tronco cerebrale e la corteccia, garantendo il movimento.

 

Dal punto di vista cibernetico, il corpo umano costituisce un insieme di strutture correlate auto-regolate, auto-adattate, e funzionalmente concorrenti, con equifinalità motoria nel rispetto delle leggi del comfort, equilibrio, economia e risparmio energetico.

Di conseguenza, la postura ottimale consente la massima efficacia del gesto motorio senza provocare dolore, restituendo la massima economia energetica.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810  – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com