5th World Cancer Summit 2022-Dubai-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-Italy-Special Speakers

Ricerche catanesi su cancro e Attività Fisica Adattata

Ricerche catanesi su cancro e Scienza dell’Esercizio Fisico saranno presenti a Dubai (Unione Emirati Arabi) nella 5th edizione di Cancer Science & Oncology

 

Lo Studio del Prof. Carmelo Giuffrida sarà presente alla Conferenza Internazionale della 5th edizione di Cancer Science & Oncology con un “poster” redatto dal Ricercatore catanese e dai co-Autori – Dott. Giuliano S. F. Giuffrida ed Emanuele F. G. Giuffrida.

 

La Ricerca Scientifica condotta dal Team catanese verte sullo spinoso argomento di:

 

“Cancer & Adapted Physical Activity: Action Of Exercise Physiology On Oncogenic Pathologies”.

 

Il lavoro scientifico del Prof. Carmelo Giuffrida è stato accettato dalla Segreteria Scientifica dell’evento che si svolgerà a Dubai – Emirati Arabi Uniti – il prossimo 9-10 Maggio 2022.

Ricerche catanesi su Cancro-5th World Cancer Summit 2022-Dubai-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-Italy-Special Speakers

 

 

 

 

Le ricerche catanesi su Cancro comparteciperanno al summit mondiale in cui gli Scienziati intervenuti condivideranno le loro intuizioni e trasmetteranno le recenti tecnologie e metodologie di sviluppo nel campo della Scienza e dell’Oncologia.

Questo 5th World Cancer Summit 2022 offrirà una visione senza precedenti per associarsi ai principali scienziati, accademici, specialisti e professionisti  provenienti da tutto il mondo. E’ una immensa piattaforma per presentare e discutere i progressi e le preoccupazioni più significative nel campo della scienza del cancro, dell’ematologia e dell’oncologia.

Ricerche catanesi su Cancro-Cancro e Scienza-Ammissione alla 5th edizione Cancer Science & Oncology Conference-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

 

Cancro e Scienza: 2 giorni di confronti!

 

Questa conferenza di due giorni darà l’opportunità di promuovere lo scambio di conoscenze e fare rete con un vasto pubblico nel campo dell’ingegneria dei tessuti, per condividere le ultime ricerche al fine di ottenere i migliori risultati.

Relatori incredibilmente famosi si confronteranno sugli ultimi progressi e sui dati più aggiornati nell’ingegneria dei tessuti e nella medicina rigenerativa.

 Ricerche catanesi su Cancro

Il 5th World Cancer Summit 2022 offre un programma in prima linea di prestigiosi oratori provenienti da tutto il mondo. Sessioni professionali simultanee, brevi documenti e presentazioni di avvisi coinvolgono più di 200 specialisti tra ricercatori sul cancro, scienziati, ricercatori in oncologia, facoltà di oncologia, college medici, scienziati, medici, professori, Docenti di Oncologia, Ricercatori, Industrie Farmaceutiche, Industrie Sanitarie, Direttori di Associazioni e Società, Istituti di Formazione Oncologica e Radiologica, Educatori per lo sviluppo del personale.

Ricerche catanesi su Cancro-Cancro e Scienza-Ammissione alla 5th edizione Cancer Science & Oncology Conference-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

 

Ricerche catanesi su Cancro: Dalla presenza alla “GIORNATA MONDIALE DEL CANCRO”

alla “5th edizione di Cancer Science & Oncology Conference”

 

Il Prof. Giuffrida, già presente in eventi del genere da diversi anni, è stato attivo partecipante della “Giornata Mondiale del Cancro” organizzato dalla UICC.

Il suo “Gruppo di Studio” porta avanti seri studi scientifici sugli “Effetti dell’esercizio fisico sul cancro”.

Insieme ai suoi Collaboratori massimi, i Dott. Giuliano Giuffrida ed Emanuele Giuffrida, infatti, presenterà un poster in quest’altro importante evento internazionale che mette insieme Cancro e Scienza, nel prossimo maggio 2022, a Dubai (Emirati Arabi).

Ricerche catanesi su Cancro-5° Edizione-Conferenza-Cancro Scienza e Oncologia-lettera di ammissione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-Dubai-3

 

Dubai (Emirati Arabi)

 

Questa città che darà ospitalità alla Conferenza è la più popolosa e più grande degli Emirati Arabi Uniti (UAE) . Si trova sulla costa sud-est del Golfo Persico ed è la capitale dell’Emirato di Dubai, uno dei sette emirati che compongono il Paese. La città di Dubai è situata sulla costa settentrionale dell’emirato e dirige il territorio metropolitano Dubai-Sharjah-Ajman. L’emirato di Dubai conferisce periferia ad Abu Dhabi nel sud, Sharjah nel nord-est e il Sultanato dell’Oman nel sud-est.

Ricerche catanesi su Cancro-5° Edizione-Conferenza-Cancro Scienza e Oncologia-lettera di ammissione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-Dubai-2Dubai è cresciuta come città globale e centro degli affari del Medio Oriente. Di recente, ha attirato l’attenzione del mondo attraverso molti progetti di costruzione innovativi di grandi dimensioni ed eventi sportivi. La città si è rivelata notevole per i suoi grattacieli e le strutture elevate. In particolare, vanta l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa. Nel 2012, Dubai è stata la 22a città più costosa del pianeta e la città più costosa del Medio Oriente. Nel 2013, la società di consulenza globale statunitense Mercer, ha valutato Dubai come il posto migliore in cui vivere in Medio Oriente.

YouTube

Ricerche catanesi su Cancro-Prof. Carmelo Giuffrida-Dott. Giuliano Giuffrida-Dott. Emanuele Giuffrida-Team-Catania-2021

Ricerche catanesi su Cancro

Il lavoro dei Ricercatori catanesi verte su:

 

“Cancer & Adapted Physical Activity: Action Of Exercise Physiology On Oncogenic Pathologies”.

Cancro e Scienza

In realtà, un evento oncologico incide profondamente sulla persona causando profonde “ferite” psicologiche e somatiche.

Il Prof. Giuffrida, spiega da sempre che gli studi tecnici delle sue ricerche partono dalla necessità di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari legati ai benefici per la salute indotti dai fattori fisici dipendenti da attività motoria e su come, l’esercizio fisico, può influire sulla regolazione del microambiente tumorale.

L’attività fisica, esercitata costantemente nel tempo, influisce positivamente su ampia gamma di parametri fisiologici, costituendo prevenzione nei confronti di numerose patologie derivanti dalla sedentarietà.

in altri termini, Cancro e Scienza

Ricerche catanesi su Cancro-5° Edizione-Conferenza-Cancro Scienza e Oncologia-lettera di ammissione-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-DubaiL’esercizio, proporzionalmente alla sua intensità e durata, può determinare un aumento dei radicali liberi per effetto di vari fattori:

– l’incremento del consumo di ossigeno,

– l’aumento dei fenomeni di ischemia-riperfusione nei tessuti muscolari,

– l’autossidazione delle catecolamine,

– il rilascio di metalli,

– l’attivazione dei leucociti neutrofili.

in definitiva,

Ricerche catanesi su Cancro e Scienza:

un binomio che trova coerenza nell’Attività Fisica Adattata!

perciò,

L’allenamento, ben definito da volumi, carico e intensità, provoca un aumento dei livelli dei diversi enzimi antiossidanti sfruttando i complessi ed efficienti sistemi di auto-protezione rispetto ai radicali liberi endogeni ed esogeni. Pertanto, si evidenziano alcune variabili metaboliche legate agli ormoni sessuali e all’insulina plasmatica, elementi determinanti nel legame tra tumore e stile di vita!

pertanto,

Le osservazioni, quindi, dimostrano come l’attività motoria razionale incrementa livelli di proteine seriche, numero di leucociti, monociti, granulociti, linfociti (ed essenzialmente dei natural-killers e dei rapporti helper/suppressor).

Al contrario, un’attività fisica di grande intensità, in modo contro-produttivo e fortemente lesivo, induce immuno-soppressione del sistema immunitario causando gravi deficienze sulla resistenza alle infezioni, alle patologie e al cancro.

quindi,

Ricerche catanesi su Cancro-cancro e scienza-oncologia-intensità dell'attività fisica-bassa intensità-media intensità-alta intensità-attività fisica-esercizio fisico-MET-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3Cancro e Scienza: l’esercizio fisico somministrato con competenza assume tono di “farmaco” vero e proprio!

 

L’esercizio in regime aerobico è in grado di indurre riduzione di mortalità per tutte le malattie, tumori compresi. Se viene prescritta come un farmaco, occorre indicare tipo di tecnica, dose e durata, intensità e frequenza degli esercizi. Infine, bisogna misurare e monitorare l’intero piano di lavoro adattato alla persona che richiede la prestazione di Attività Fisica Adattata.

L’analisi dell’integrità e la composizione del microambiente tumorale è altamente plastico, sottoposto a un costante rimodellamento in risposta a segnali istruttivi derivanti da alterazioni della disponibilità e della natura dei fattori ospitanti sistemici: risente in modo direttamente proporzionale dell’esposizione tipologica dello stile di vita e di fattori modificabili come l’esercizio fisico.

per concludere, Cancro e Scienza

#Oncology, #Cancer Conference, #5th Edition of #International Cancer Conference, #international cancer congress, #Cancer Science 2022

infine,


CONTATTI

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com