Riforma dello sport 2020 – Intervento di uno Specialista!

Riforma dello sport 2020

Il Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2020 n. 79, ha approvato, in esame preliminare, cinque decreti del riordino e della riforma dello sport, di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo!
Su Facebook, nella pagina “Fratelli D’Italia Provincia di Catania” in live, si terrà un webinar che vede la presenza del Sindaco di Catania Dott. Salvo Pogliese, dell’Assessore allo Sport Regione Sicilia, Manlio Messina, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi.
Inoltre, parteciperà il Coordinatore Prov.le Alberto Cardillo, il Deputato Regionale On.le Gaetano Galvagno.
Per la parte tecnica saranno presenti ad animare il colloquio il Dott. Domenico Cocuzza, il Presidente Provinciale ASI Catania Angelo Musmeci, e il Prof. Carmelo Giuffrida quale Docente di Scienze Motorie.

Un contributo tecnico nel procedere sulla Riforma dello sport 2020

Il Prof. Carmelo Giuffrida è stato invitato a dare un contributo tecnico e procedere all’analisi delle norme, delle principali novità introdotte dalla normativa unitaria, spiegare le professioni nell’ambito dello sport e i rapporti di lavoro, utilità del registro CONI, e… sull’istituzione della figura professionale del Chinesiologo di base, di quello sportivo e del manager dello sport. Un suo particolare cappelletto farà notare anche le pecche della mancanza dello Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate LM67 ex 76S!

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 191 (in allegato) la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato, ed il Presidente della Repubblica promulgato, la Legge 8 agosto 2019, n. 86, recante le Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.Prof. Carmelo Giuffrida-riforma dello sport 2020-contributo tecnico per Palazzo Chigi

 

Con detta pubblicazione il periodo di vacatio legis fissa che il provvedimento entrerà in vigore il 31 agosto 2021!

 

La proposta Siciliana parte da un’idea del Prof. Carmelo Giuffrida: istituire una Commissione ad hoc per la Riforma dello sport 2020!

 

Una proposta Siciliana sarebbe quella di istituire una Commissione mista con presenza di figure politiche supportata da Tecnici che, ad hoc, presiedono e guidano i lavori per dare dignità e garantire il mondo del lavoro che orbita su questa materia! Questa Commissione, in seno alla Regione Siciliana, avrebbe il compito di lavorare sui decreti delegati, determinare il contestuale confronto con tutti gli attori del Terzo Settore e dello Sport, al fine di raccogliere le loro indicazioni ed esigenze, da valutare in sede di attuazione delle deleghe da proporre, poi, al Governo di Palazzo Chigi.