Stato di Salute e malattia – la prevenzione con l’Attività Fisica Adattata !
Salute e malattia, … prevenzione con l’Attività Fisica Adattata !
“La malattia è uno stato di emergenza espressa dal corpo umano che, in qualche modo o per qualche motivo, va in sovraccarico o fuori sistema.
La vita è determinata dalla dinamicità motoria.
La staticità di un sistema identifica la presenza di uno stato disfunzionale che produce patologia dell’apparato interessato e la conseguente sindrome”.
Prof. Dott. Carmelo Giuffrida.
Salute e malattia: Cosa tramanda la Storia!?
“La garanzia della salute è l’armonia delle qualità: l’umido, il secco, il freddo, il caldo, l’amaro, il dolce, hanno uguali diritti (isonomia); invece il predominio di una sola (monarchia) di esse produce la malattia: è distruttivo infatti il predominio di ogni singola qualità. E la malattia si determina, quanto alla causa, per eccesso del caldo o del freddo; quanto all’occasione per sovrabbondanza o scarsezza di cibo”.
« … delle cose invisibili e delle cose visibili soltanto gli dèi hanno conoscenza certa (sapheneian); gli uomini possono soltanto congetturare (tekmairesthai)».
Alcmeone di Crotone, figlio di Pirito.
Salute e malattia, per la precisione!
«La salute è il temperamento proporzionato delle qualità» e, pertanto, la Salute (sinonimo di krasis), in quanto isonomia, esprime l’eguaglianza di diritti e acquisisce significato di natura giuridica per la uguale partecipazione degli elementi della natura alla vita comune – il caldo, il freddo, l’umido, il secco, ecc…, che promuovono la salute.
kra appartiene al verbo kerannumi = mescolare.
Discutere su Salute e malattia:
La salute è la derivazione della giusta miscela e di una equa distribuzione dei propri diritti che gli Elementi esprimono per garantire la vita.
Di contro, lo stato di malattia, è un atto di assoluta monarchia che esercita potere dittatoriale e comanda da parte di un solo Principio-Elemento nel corpo umano.
La Malattia rompe, con un abuso di potere, l’eguaglianza distributiva e proporzionata delle forze che agiscono nel corpo.
La patologia equivale al sopravvento di un unico principio e trova applicazione nel monos piuttosto che nell’arché del termine monarchia e si declina come eccesso.
Il «metodo tipico della conoscenza umana» consiste, nel «tekmairesthai», ovvero nel «procedere per indizi, congetture, prove»… attraverso l’osservazione.
Stato di salute e malattia regolano la vita!
Usiamo l’Attività Fisica Adattata per prevenire le patologie delle malattie non trasmissibili ricordando che l’Esercizio Fisico è un Super-Farmaco … il migliore!
Ci contatti se desidera avere più informazioni su
Salute e malattia, … prevenzione con l’Attività Fisica Adattata !
Se vuole avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com