Scoliosi a Catania
Scoliosi a Catania
Nel workshop del 18 Giugno 2017 condotto dal Prof. C. Giuffrida sarà presente un ospite d’eccezione – il Dott. Francesco Mac Donald
L’interessante evento assicura formazione con qualità dei contenuti, consentirà una partecipazione attiva alle discussioni e permetterà il confronto e la crescita professionale.
Domenica 18 Giugno 2017 si discute di Scoliosi a Catania, presso lo Studio del Prof. C. Giuffrida, e si darà luogo al Workshop Tecnico-Pratico sulla “Scoliosi – Valutazioni Chinesiologiche ed Applicazione del piano di trattamento”, aperto agli Studenti della Facoltà di Scienze Motorie e ai Dottori in Scienze Motorie.
In un vero e proprio laboratorio-officina i Chinesiologi effettueranno un meeting point divenendo protagonisti attivi.
Cioè, animeranno la discussione, condividendo idee ed elaborando soluzioni per raggiungere risultati tangibili e rendere una idea chiara del prodotto: “Scoliosi”!
Ginnastica correttiva a Catania: Come si progetta un piano di trattamento e come si localizzano gli esercizi su un soggetto?
Dall’analisi del problema, si passa ad esaminare alcuni prototipi fisici (soggetto e radiografie) e dei concept (piani di lavoro e relative strategie) per ottenere un reciproco scambio sui risultati.
Il brainstorming che ne deriva fornirà risposte a domande interessanti e condivisione professionale con un professionista esperto (il docente).
La giornata non è intesa come un seminario mono-direzionale con una visione personale univoca sulla tematica della Scoliosi. Per la precisione, offrirà paritariamente i termini per la discussione tra platea e relatore-tutor. Inoltre, consentirà di approfondire temi specifici sulla scoliosi e avere l’esperienza del laboratorio vero. Gli intervenuti diverranno attori principali dell’argomentazione.
8 ore e più di verifiche durante il quale è possibile immergersi in una realtà professionale specifica. L’introduzione sulle competenze del Dottore in Scienze Motorie sfocerà alle spiegazioni teoriche per giungere all’applicazione pratica delle teorie analizzate.
Il programma è orientato allo studio della Goniometria radiologica con i moderni criteri della radiologia della colonna vertebrale secondo le necessità chinesiologiche.
Oltretutto, arricchiranno l’argomento le note di tecnica radiologica, la Radio-protezione, il Teleradiogramma antero-posteriore.
Infine, anche la definizione delle curve laterali vertebrali e i rapporti con il “lato di deviazione”.
Scoliosi e ginnastica correttiva a Catania: Come si tratta l’atteggiamento scoliotico e la scoliosi vera?
E le deformazioni vertebrali e toraciche associate a scoliosi?
Come si effettua la misurazione delle curve scoliotiche e come si stima la maturità scheletrica?
La somato-stereo-analisi
Dal quadro clinico della scoliosi si procederà all’esame del soggetto in postura antero-posteriore e laterale, al Bending e alla correggibilità stimata.
La valutazione della statica posturale in somato-stereo-analisi consentirà di stabilire come svolgere un piano di trattamento nella scoliosi idiopatica evolutiva giovanile.
Inoltre, si chiarirà quale somministrazione di Esercizi localizzati usare in palestra, il corretto uso del corsetto e quali esercizi adottare con il corsetto.
Il Nuoto, infine, sarà analizzato dettagliatamente nella biomeccanica per sfatare con dati tangibili il mito di una “falsa” Panacea!
All’argomento relativo alle necessità della prescrizione o dell’idoneità all’esercizio fisico (!?) seguirà un’attesissima lezione Magistrale del Dott. Francesco Mac Donalds su “Evoluzione della Corsettizzazione”.
In realtà, “Scoliosi a Catania” significa aggiornarsi, crescere professionalmente, avere elementi costruttivi per affermarsi nella professione, assistere con certezze scientifiche la propria utenza!
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
Visita il sito web del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida tramite il motore di ricerca Google Italia: https://drcarmelogiuffrida.com/
Visita la pagina facebook:
https://www.facebook.com/drcarmelogiuffrida/
#scoliosi #mesedellaprevenzionescoliosi #ginnasticacorrettivascoliosi #scoliosiacatania #scoliosiinsicilia #ipercifosiacatania #iperlordosiacatania #ginnasticaincorsettoacatania