Scoliosi – Open Day
Scoliosi Open Day – lo Studio del Prof. Giuffrida a Catania aderisce al programma della Campagna della Scoliosis Research Society per aiutare le famiglie
Scoliosis Awareness Month: Scoliosi Open day GRATUITO
Mese della Prevenzione per una maggiore consapevolezza dei vizi posturali: Un team di studiosi della scoliosi al servizio gratuito della popolazione!
Lo Studio del Prof. Carmelo Giuffrida aderisce al programma della Campagna della Scoliosis Research Society!
Ogni anno organizza un Open Day. Durante la giornata vengono erogate Visite specialistiche ortopediche (effettuate da Medici Chirurghi specializzati in Ortopedia e/o in Fisiatria e/o in Neuro-Chirurgia). Inoltre, si possono ricevere Consulenze Chinesiologiche Rieducative e Posturali gratuite, informazioni sul tema della scoliosi, …
Lo Studio e l’intero Team del Prof. C. Giuffrida si mette a disposizione dell’utenza fornendo Scienza del Movimento, Competenze tecniche, Conoscenze professionali, Capacità operative, collaborazione!
La Scoliosi Open Day è una intera giornata dedicata a chi vuole sapere cosa fare, come affrontare, a chi rivolgersi per fare, …
La Scoliosi è un argomento scottante che deve essere affrontato con chi ha esperienza in merito: incontrare altri soggetti portatori di scoliosi, confrontarsi con altre famiglie, essere aiutati dai professionisti del settore, coordinare azioni intelligenti in un contesto attrezzato e altamente specializzato.
E questo Studio lo fa, puntualmente, sin dal 2017!
Scoliosi Open Day – Programma della giornata:
dalle 09.00 – su prenotazione GRATUITAMENTE – per l’intera giornata: Visite specialistiche (effettuate da Medici Chirurghi specializzati in Ortopedia e/o in Fisiatria e/o in Neuro-Chirurgia), Consulenze e Osservazioni di Scoliosi e Paramorfismi associati dell’apparato locomotore;
alle 10.30: Lezione Magistrale congiunta, tenuta da Specialisti della colonna vertebrale e della scoliosi insieme al Prof. Carmelo Giuffrida diretta a Medici, Pediatri, Operatori del Settore (Specialisti A.M.P.A., Fisioterapisti, Chinesiologi Clinici, Psico-motricisti, …) sul tema : “Il trattamento incruento della scoliosi in un’ottica etica di moderna scientificità” e seguente “Tavolo tecnico” (la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare – max 20 ammessi in ordine di prenotazione con e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it o telefonicamente al 338/9134141).
ore 16.00: Lezione magistrale del Prof. Carmelo Giuffrida su “Scoliosi e Attività Fisica Adattata”; (la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare – max 20 ammessi in ordine di prenotazione con e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it o telefonicamente al 338/9134141).
alle ore 18.00: Portatore di scoliosi : i ragazzi incontrano gli adulti che hanno avuto una scoliosi grave! Esperienze a confronto.
ore 19.00: Le famiglie si incontrano per discutere sul tema della Scoliosi e sui disagi da affrontare.
Scoliosi Open day GRATUITO: terza Domenica di Giugno di ogni anno a Catania

Prof. Dott. Carmelo Giuffrida e Dott. Francesco Mac Donald in Convegno di Studio presso l’Ateneo Universitario di Catania
Le Consulenze tecniche daranno indicazioni su:
- modificazioni e sugli adattamenti funzionali derivanti dall’esercizio fisico;
- metodi di valutazione dello stato di efficienza fisica e di programmazione dell’esercizio, sia per soggetti sani che per individui con disabilità o con limitazioni funzionali stabilizzate di vario tipo che possono trarre vantaggio dall’esercizio fisico;
- metodologie e sulle tecniche educative, comunicative e psico-motorie rivolte ai soggetti praticanti l’esercizio.
Si utilizzeranno, perciò, avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico pratici, necessari per:
- la progettazione e l’attuazione di programmi di attività motorie finalizzate al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico, con attenzione alle specificità di genere;
- l’organizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione della scoliosi ed il miglioramento della qualità della vita mediante l’esercizio fisico;
- la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell’efficienza fisica;
- la programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate nelle scoliosi clinicamente controllate e stabilizzate.
Anche noi “parliamo” di Scoliosi Open Day …
e cerchiamo di farlo ad elevatissimi livelli tecnici aderendo al programma della Campagna della Scoliosis Research Society!
quindi,
Sensibile alla problematica della scoliosi, lo Studio del Prof. Giuffrida aderisce al programma della Campagna della Scoliosis Research Society. Lo Studio si dichiara disponibile ad aiutare le famiglie e i soggetti che ne fanno richiesta. Di conseguenza, per l’intera giornata, gli Operatori presenti in Studio faranno in modo di assistere chiunque richiederà la loro opera professionale.
I professionisti che aderiscono alla campagna integrano conoscenze avanzate nelle Scienze Motorie, con quelle Biomediche, Psico-pedagogiche e Sociologiche ad esse correlate, e in particolare sulla base delle evidenze scientifiche applicano l’attività fisica nella prevenzione primaria, secondaria, terziaria, adattando ed individualizzando l’intervento in un contesto multidisciplinare.
Quando si tratta la scoliosi di un bambino bisogna tenere presente che, nella realtà, si sta solo cercando di evitargli disturbi che si possono manifestare in età adulta.
Muovendo dai parametri radiografici e dallo studio della storia naturale, sono stati dedicati molti lavori nel corso del tempo. Ciò, sia sulla diagnosi, che sulla classificazione e sul trattamento. Linee guida per la compensazione clinica e classificazioni per le deformità vertebrali scoliotiche idiopatiche, congenite, neuro-muscolari e metaboliche, non hanno fornito, a tutt’oggi, chiari criteri, utili e definitivi, per ottenere il corretto trattamento a fronte di una risoluzione.

Scoliosi trattata chirurgicamente!
inoltre,
Scoliosi Open Day : Prevenzione !
pertanto,
La prevenzione svolge il ruolo predominante. Pertanto, ne scaturisce che ciò consente di superare determinate soglie dei danni. Dal danno estetico a quello funzionale (rachialgie, disabilità da scorretto assetto posturale, eventuali disturbi cardio-respiratori) all’impatto psicologico!

Prof. Dott. Carmelo Giuffrida e Dott. Francesco Mac Donald in Convegno di Studio presso l’Ateneo Universitario di Catania
Il danno anatomico non deve diventare un danno funzionale.
La potenzialità della malattia del bambino non si deve trasformare, per quanto possibile, in una manifestazione conclamata in età adulta.
A fine accrescimento, pertanto, la scoliosi non deve superare le soglie che indicano disabilità. In pratica, non bisogna indurre una patologia a chi ancora non ne è affetto, chiarendo quando si fa prevenzione, distinguendo dal momento rieducativo.
In poche parole, la scoliosi dell’adulto è una deformità vertebrale.
Nel soggetto scheletricamente maturo, presenta una curvatura laterale strutturale del rachide.
Per essere precisi, la Scoliosis Research Society attribuisce una significatività clinica e considera degna di nota per definire “SCOLIOSI” le colonne vertebrali con presenza di curve che hanno un angolo di Cobb superiore ai 10°.
CONTATTI
Ci contatti se desidera avere più informazioni sul tema della Scoliosi o sull’Open Day!
Oppure, se vuole avere chiarimenti relativamente a problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
in definitiva,
Visita il sito web del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida tramite il motore di ricerca Google Italia: https://drcarmelogiuffrida.com/
Visita la pagina facebook: https://www.facebook.com/drcarmelogiuffrida/