Attività Fisica-Adattata-Esercizio Fisico-Adattato-AFA-EFA-Ginnastica-Correttiva-fitness-wellness-allenamento-benessere-Prof. Carmelo Giuffrida-CataniaAttività Fisica Adattata alle esigenze personali con un programma individualizzato: Per effetto di studi clinici, epidemiologici e di laboratorio, ormai, è universalmente provato e riconosciuto, che l’attività fisica adattata (A.F.A.) migliora le capacità e le prestazioni fisiche, riduce la morbilità e la mortalità in presenza di malattie cardiovascolari (MCV) e nelle malattie non trasmissibili, migliora la qualità della vita.

Attività fisica o esercizio fisico è qualsiasi movimento del corpo umano innescato attraverso una contrazione dei muscoli scheletrici associato ad un consumo energetico.

Allenamento o training fisico è la pratica di una attività motoria regolare, strutturata, razionalizzata e finalizzata al miglioramento e/o mantenimento dell’efficienza fisica.

L’efficienza fisica è l’insieme di capacità condizionabili o scarsamente condizionabili (mobilità articolare, forza muscolare, resistenza aerobica e anaerobica, velocità, destrezza, agilità, … composizione corporea e performance cardio-respiratoria) relative all’abilità di praticare attività motoria e legate ad una riduzione del rischio di mortalità e morbilità cardio-vascolare.

 

Attività Fisica: mezzo preventivo e “super-farmaco” fisiologico

 

L’attività fisica si propone come mezzo preventivo e “super-farmaco” fisiologico, efficace ed a basso costo, poiché riduce significativamente il rischio di sviluppare dismetabolismi e altre malattie croniche come:Attività Fisica-Adattata-Esercizio Fisico-Adattato-AFA-EFA-Ginnastica-Correttiva-fitness-wellness-allenamento-benessere-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

  • obesità e sovrappeso,
  • osteoporosi,
  • diabete (pre-diabete, diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale),
  • alcune neoplasie (cancro del colon, carcinoma mammario e dell’endometrio, …),
  • la depressione.

Attività Fisica Adattata (A.F.A.) ed Esercizio Fisico Adattato (E.F.A.) non rientrano tra le prestazioni sanitarie poiché, dopo la fine del periodo della “Riabilitazione”, hanno il compito di ri-condizionare l’ipo-mobilità di quei soggetti che, in qualche modo o per qualche ragione, sono andati incontro a crisi ipo-cinetiche, promuovendo stili di vita corretti (prevenzione) e corrette posture ergonomiche.

 

L’A.F.A. – Attività Fisica Adattata è il programma di esercizio predisposto per soggetti di ogni età che presentano condizioni fisiche svantaggiate a causa di disabilità, patologie croniche e stabilizzate o deficit motori.

 

L’obiettivo è quello di “abilitare” l’individuo a svolgere una regolare e benefica attività motoria, al fine di modificare e migliorare il proprio stile di vita attivo attraverso modalità didattiche somministrate da specialisti altamente qualificati in A.M.P.A. – (Attività Motorie Preventive e Adattatate) formati scientificamente negli Atenei Universitari nell’ambito della Fisiologia dell’Esercizio Fisico e che, di conseguenza, non lasciano nulla al caso o all’improvvisazione.

Questi professionisti sono preparati a lavorare in un contesto di Equipe multi-disciplinare e pluri-disciplinare con competenze scientifiche nella valutazione e conduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Attività Fisica-Adattata-Esercizio Fisico-Adattato-AFA-EFA-Ginnastica-Correttiva-fitness-wellness-allenamento-benessere-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2Il programma A.F.A. – Attività Fisica Adattata – consente di organizzare, in modo professionale e creativo, le attività fisiche in relazione alle componenti ambientali e, soprattutto, personali dell’utente; il costante controllo delle variabili permette, quindi, di monitorarne e valutarne i miglioramenti.

La progettazione e la conduzione dell’esercizio fisico è mirata a migliorare la stabilizzazione della persona in presenza di problematiche esercizio-sensibili creando la differenza in un ambito importante come quello della salute e del benessere garantendo una corretta valutazione delle applicazioni di una attività fisica di qualità ben strutturata. I “coaching” dell’Esercizio Fisico Adattato sono sempre attenti a somministrare e a prescrivere i piani di trattamento con novità scientifiche all’avanguardia utilizzando una attenta analisi degli aspetti tecnici, monitorando l’attività fisica, rilevando pregi e difetti delle più comuni tecniche di valutazione della spesa energetica utilizzate nelle attività di vita quotidiana.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com