Consulenza chinesiologica : che cos’è?

 

consulenza chinesiologica-consulenza-visita-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-1Quando si decide di dedicare attenzione all’efficienza del proprio corpo ci si rivolge al Chinesiologo per ottenere un progetto di attività fisica da svolgere nel corso del tempo. Questo professionista redige un vero e proprio progetto così come fa un Ingegnere quando gli richiedono di costruire un edificio.

Quindi, si deve analizzare con attenzione lo stato dei luoghi (il corpo umano), verificare lo stato di efficienza attuale (capacità fisiche e motorie), stabilire gli obiettivi utili e le aspettative da raggiungere, stabilire le strategie operative, coordinare le azioni operative, stabilire i contenuti delle sessioni di lavoro, …

La Consulenza non si esaurisce in poco tempo ma richiede una assistenza continua successiva che si protrae fino alla soddisfazione dei bisogni manifestati in occasione del primo incontro.

La “Body Way Assistance” è un sistema di assistenza continua che propone un “allenamento” studiato e finalizzato sotto la guida di Specialisti dell’Esercizio Fisico in grado di somministrare la corretta scelta del movimento da eseguire utilizzando un metabolismo prevalentemente aerobico-lipidico come fonte energetica, utile alle componenti funzionali organiche, psicologiche, comportamentali e fisiche-prestazionali.

consulenza chinesiologica-consulenza-visita-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-2

L’Attività Motoria che ne deriva diviene un efficace strumento di prevenzione per il miglioramento del proprio stato di salute e benessere psico-fisico in quanto, il movimento quotidiano continuativo e blando, permette di mantenere il metabolismo basale corporeo a un livello maggiore di consumo energetico anche a riposo determinando un equilibrio tra le entrate caloriche derivanti dall’alimentazione e le uscite energetiche derivanti dallo sforzo fisico che attiva tutte le grandi funzioni organiche e gli apparati somatici.

L’Attività Fisica non rientra tra le prestazioni sanitarie poiché ha il compito di ri-condizionare l’ipo-mobilità di quei soggetti che, in qualche modo o per qualche ragione, sono andati incontro a crisi ipo-cinetiche; promuovendo stili di vita corretti (prevenzione) e corrette posture ergonomiche senza l’utilizzo di strumenti sanitari ed apparecchiature elettromedicali che includono le terapie fisiche e la riabilitazione motoria promuove la salute attraverso la “Ginnastica Adattata e Compensativa”.

 

La consulenza Chinesiologica: indispensabile per fare una corretta valutazione funzionale

 

La consulenza Chinesiologica iniziale prevede una dettagliata analisi antropometrica e delle condizioni muscolo-scheletriche per rilevare la presenza di deficit o squilibri muscolari. E’ necessaria per effettuare una basilare valutazione funzionale al fine di sviluppare un programma mirato di esercizi fisici finalizzati a raggiungere obiettivi pre-fissati.

consulenza chinesiologica-consulenza-visita-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-3

Vengono effettuati Tests motori per la verifica delle qualità fisiche di base:

– Forza ed Efficienza muscolare: tono e trofismo;

– Resistenza;

– Mobilità articolare (Valutazione R.O.M. – Range Of Motion);

– Condizioni di efficienza Posturale;

– Peso corporeo e Body Mass Index;

– Frequenza cardiaca;

– Pressione arteriosa;

– Calcolo della soglia aerobica;

 consulenza chinesiologica-consulenza-visita-Studio-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-4Numerose sono le evidenze scientifiche che riconoscono all’ E.F.A. – Esercizio Fisico Adattato – una rilevanza quale strumento per garantire la salute in linea alle guide di Enti internazionali come l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – o da associazioni come l’AHA – American Heart Association, con l’obiettivo di incentivare il corretto stile della vita quotidiana per prevenire l’insorgenza di numerosi stati patologici i cui costi in termini economici-sanitari sono importanti se relazionati al periodo di grave crisi economica in cui versa l’attuale contingenza storica.

 


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com