Consulenza: in cosa consiste?
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida presta consulenza in materia di Attività Fisica Adattata calibrandone i contenuti alle esigenze personali della persona che decide di affidarsi alle sue attenzioni.
In pratica, l’intero “Team Tecnico” mette a disposizione le proprie competenze e segue i propri Clienti nelle varie fasi del piano di lavoro, sin dalla consulenza iniziale.
Fare consulenza significa collaborare e interagire con la propria utenza per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi attraverso scelte strategiche ed orientate con flessibilità ed efficienza. Quindi, offrire consulenza strategica, significa lavorare a contatto con il cliente per trovare soluzioni e metterle in pratica.
Attraverso i propri professionisti e la rete di partnership instaurata, lo Studio fornisce ai propri clienti una gamma di servizi che spaziano dalla Posturologia a tutte le tecniche e metodologie della “Ginnastica”. Quindi, dalla ginnastica antalgica, posturale, correttiva, pelvica e perineale, alla ginnastica dimagrante, linfatica e vascolare, respiratoria, anti stress e rilassante, fino alla riatletizzazione post-fisioterapia.
I servizi possono essere erogati sia con piani di trattamento individualizzati e adattati alle esigenze personali che in seno a mini gruppi di lavoro.
Consulenza chinesiologica: che cos’è?
Quando si decide di dedicare attenzione all’efficienza del proprio corpo ci si rivolge al Chinesiologo Clinico per ottenere un progetto di attività fisica da svolgere nel corso del tempo. Questo professionista redige un vero e proprio progetto così come fa un Ingegnere quando gli si richiede di costruire un edificio.
Quindi, si deve analizzare con attenzione lo stato dei luoghi (il corpo umano). Inoltre, occorre verificare lo stato di efficienza attuale (capacità fisiche e motorie residue). Infine, bisogna stabilire gli obiettivi utili e le aspettative da raggiungere tramite le strategie operative. In ultimo, è indispensabile coordinare le azioni operative, stabilire i contenuti e la posologia delle sessioni di lavoro, definire i costi e gli impegni connessi al tempo da impiegare, …
Consulenza Chinesiologica e parere del Chinesiologo Clinico
La Consulenza non si esaurisce in poco tempo. Infatti, richiede una assistenza continua successiva che si protrae fino alla soddisfazione dei bisogni manifestati in occasione del primo incontro.
La “Body Way Assistance” è un sistema di assistenza continua. Propone un “allenamento” studiato e finalizzato sotto la guida di Specialisti dell’Esercizio Fisico. In realtà, essi sono in grado di somministrare la corretta scelta del movimento da eseguire utilizzando un metabolismo prevalentemente aerobico-lipidico come fonte energetica. Ciò, diventa utile alle componenti funzionali organiche, psicologiche, comportamentali e fisiche-prestazionali.
L’Attività Motoria che ne deriva diviene un efficace strumento di prevenzione per il miglioramento del proprio stato di salute e benessere psico-fisico in quanto, il movimento quotidiano continuativo e blando, permette di mantenere il metabolismo basale corporeo a un livello maggiore di consumo energetico anche a riposo determinando un equilibrio tra le entrate caloriche derivanti dall’alimentazione e le uscite energetiche derivanti dallo sforzo fisico che attiva tutte le grandi funzioni organiche e gli apparati somatici.
L’Attività Fisica Adattata non rientra tra le prestazioni sanitarie.
L’Attività Fisica Adattata ha il compito di ri-condizionare l’ipo-mobilità di quei soggetti che, in qualche modo o per qualche ragione, sono andati incontro a crisi ipo-cinetiche o a deficit funzionale. Raccomandando stili di vita corretti (prevenzione) e corrette posture ergonomiche, senza l’utilizzo di strumenti sanitari ed apparecchiature elettromedicali che includono le terapie fisiche e la riabilitazione motoria, promuove la salute attraverso la “Ginnastica Adattata e Compensativa”.
Tutte le patologie esercizio-sensibili, croniche o già stabilizzate, possono usufruire con esiti benefici di tali programmi motori.
Si precisa che la detrazione fiscale in questo caso non è ammessa. L’agevolazione fiscale, infatti, è riconosciuta esclusivamente per le prestazioni dei professionisti compresi nell’elenco del D.M. 29 marzo 2001 che contiene la definizione delle figure professionali nell’ambito della disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione, nonché della professione ostetrica. I Chinesiologi Clinici non appartengono all’area sanitaria e, perciò, non rientrano in questo ambito: le fatture saranno addizionate della rivalsa di IVA al 22%, aggravate del 4% per la Cassa di previdenza INPS.
La consulenza Chinesiologica: indispensabile per fare una corretta valutazione funzionale
La consulenza Chinesiologica iniziale prevede una dettagliata analisi antropometrica. Inoltre, occorre valutare le condizioni muscolo-scheletriche per rilevare la presenza di deficit o squilibri muscolari. E’ necessaria per effettuare una basilare valutazione funzionale al fine di sviluppare un programma mirato di esercizi fisici finalizzati a raggiungere obiettivi pre-fissati.
Vengono effettuati Tests motori per la verifica delle qualità fisiche di base:
– Forza ed Efficienza muscolare: tono e trofismo;
– Resistenza;
– Mobilità articolare (Valutazione R.O.M. – Range Of Motion);
– Condizioni di efficienza Posturale;
– Peso corporeo e Body Mass Index;
– Frequenza cardiaca;
– Pressione arteriosa;
– Calcolo della soglia aerobica;
…
La Consulenza Chinesiologica è indispensabile per calibrare l’Esercizio Fisico Adattato secondo le evidenze scientifiche
Numerose sono le evidenze scientifiche che riconoscono all’E.F.A. – Esercizio Fisico Adattato – una rilevanza quale strumento per garantire la salute.
Ciò, è in linea alle guide di Enti internazionali come l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre, associazioni come l’AHA – American Heart Association, raccomandano l’obiettivo di incentivare il corretto stile della vita quotidiana per prevenire l’insorgenza di numerosi stati patologici.
Si precisa che, i costi, in termini economici-sanitari sono importanti se relazionati al periodo di grave crisi economica in cui versa l’attuale contingenza storica.
CONTATTI
Se desidera ricevere più informazioni in merito alle CONSULENZE, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#consulenzachinesiologicaacatania #chinesiologiaacatania #chinesiologoacatania #posturologoacatania #attivitàfisicaadattataacatania #saluteacatania #personalhealthcoachacatania #benessereacatania #migliorespecialistachinesiologoacatania #posturologiaacatania