Ginnastica anti-Stress e Ansia: quando si producono stati di tensione nel corpo umano la ginnastica mirata con utilizzo di esercizi ben calibrati garantisce il benessere globale!

ansia e stress-ansia-stress-ginnastica-benessere-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania

 

Le tensioni croniche, purtroppo, persistono anche dopo la scomparsa dell’agente stressante!

Lo ‘stressor’ che provoca la tensione innesca atteggiamenti corporei difensivi o assetti muscolari retratti che, inconsciamente, vengono memorizzati e resi permanenti.

Le tensioni muscolari croniche disturbano la salute emotiva e abbassano l’energia cinetica dell’individuo limitandone la motilità e la motricità, l’auto-espressione, le capacità relazionali.

Per alleggerire queste tensioni croniche e poter riacquistare piena vitalità e benessere emotivo si ricorre, di norma, agli esercizi anti-stress e di bioenergetica.

 

Corretta respirazione e potenziamento delle difese immunitarie!

 

Una corretta respirazione determina un netto miglioramento della circolazione sanguigna e cerebrale. Inoltre, potenzia le difese immunitarie e aiuta l’individuo a contrarre maggiore serenità e disponibilità nell’accettazione di sè e degli altri.

La ginnastica anti stress e contro l’ansia, rilassa, utilizza movimenti leggeri e lenti.

ansia e stress-ansia-stress-ginnastica-benessere-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-1

Evita gli sforzi eccessivi e mantiene esclusivamente regimi aerobici (non si superano mai i 120-130 bpm).

Per la precisione, prevede esercizi semplici che stimolano tutti i distretti mio-fasciali e articolari del corpo.

In realtà, riattiva muscoli deboli che raramente si utilizzano nella vita di tutti i giorni.

Richiede il raggiungimento del massimo Range di movimento per migliorare la mobilità articolare. Pertanto, favorisce la concentrazione e la calma, aiuta ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e a controllarlo in funzione della flessibilità e della resistenza.

I movimenti, somministrati a carico naturale o con piccoli attrezzi, sono lenti, fluidi e controllati, per consentire una perfetta interazione col proprio corpo e percepire i cambiamenti derivanti dai diversi gesti motori tenendo conto dei problemi fisici e delle capacità motorie del soggetto individualizzandone i contenuti.

 

I benefici della ginnastica anti-stress e contro l’ansia: effetto rilassante

ansia e stress-ansia-stress-ginnastica-benessere-Prof. Dott. Carmelo Giuffrida-Catania-2

 

I molteplici benefici derivano dalla gradualità dei carichi dell’esercizio fisico. I parametri fisiologici, sapientemente calibrati, permettono di bruciare calorie, consentono di acquisire fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità motorie e migliorano l’umore. E ciò, fino a raggiungere un rapporto sereno tra corpo e mente.

Il recupero o lo sviluppo delle capacità motorie e la corretta postura mantenuta durante l’esecuzione degli esercizi favorisce la flessibilità sfruttando i movimenti di allungamento muscolare che, essendo lenti e fluidi, forniscono utilità nei confronti del tono generale e nella capacità gestionale del corpo.

Le tecniche di respirazione che accompagnano l’esecuzione degli esercizi favoriscono la concentrazione e la calma inducendo l’utente ad associarne la pratica e, talvolta confondendone i contenuti, con discipline orientali come lo Yoga o il Tai-Chi.

 


CONTATTI

Se desidera ricevere più informazioni sulla ginnastica anti-stress e contro l’ansia, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com