Osteopatia: una Filosofia che si coniuga con l’attività fisica e migliora gli esiti di intervento

Osteopatia-ginnastica antalgica-attività fisica-adattata-esercizio fisico-mal di schiena-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

I principi dell’osteopatia sottolineano l’interrelazione tra struttura e funzione all’interno del corpo, facilitano la capacità di auto-guarigione innata dell’organismo e promuovono un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi per ricercare uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale; individuano e valutano il movimento in tutti gli aspetti strutturali e funzionali per intervenire sulle alterazioni della funzione e del movimento che impediscono lo stato di benessere ottimale.

Evitando di concentrarsi sulla patologia e di come interviene l’ osteopatia, occorre comprendere come poter migliorare lo stato di salute, l’assistenza e la gestione pratica delle problematiche da affrontare.

 

 

Condividere il principio filosofico classico della Osteopatia applicandolo alla Ginnastica Antalgica

 

Lo scopo della Filosofia seguita presso lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida si limita a quello della PREVENZIONE affinché l’Utente recuperi la naturale funzione ed integrità strutturale nella massima misura possibile; quindi, ci si limita alle proprie competenze professionali escludendo qualsiasi trattamento terapeutico, palliativo o adiuvante, demandandolo ad altri professionisti che ne hanno le competenze operative acquisite con specifica formazione universitaria.

Nello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida si condivide il principio filosofico classico della Osteopatia applicandolo alla Ginnastica Antalgica, sfruttandone i principi di normalizzazione legati alla Tensintegrità del corpo umano: movimenti precisi e finalizzati, razionali, controllati, permettono di migliorare sensibilmente il R.O.M. – Range Of Motion – migliorando non solo la mobilità articolare ma anche la sintomatologia dolorosa. L’algia diminuisce proporzionalmente al miglioramento delle qualità fisiche di base del distretto mio-fasciale in questione.

L’approccio considera i sistemi somatici complessi come unità funzionali; le considerazioni valutative si basano su principi derivanti dalla Fisiologia umana, dalla Chinesiologia, dalle Neuro-Scienze, dall’Anatomia e dall’Embriologia, dalla Bio-meccanica.

Il target operativo da raggiungere è quello di influire sulle risposte fisiologiche attraverso la raccolta delle informazioni e sull’interpretazione dei reperti strutturali che riguardano il soggetto in esame.

Osteopatia-ginnastica antalgica-Prof Carmelo Giuffrida-Catania-2

Attraverso la Filosofia osteopatica si aiuta l’utenza a comprendere la significatività e il potenziale effetto del movimento corretto che deve svolgere l’essere umano, incoraggiandolo a capire l’utilità dell’attività fisica e ad impegnarsi in adeguati esercizi, misure preventive, modifica dello stile di vita e dieta nutrizionale da adottare, con presa di coscienza dei potenziali benefici, rischi e limitazioni. Ne scaturisce una specifica educazione individuale per cui, il Cliente, viene informato ma anche formato al fine di fargli comprendere come deve gestire le sue condizioni fisiche ed evitare recidive accidentali.

 

Un principio filosofico classico della Osteopatia applicato all’Attività Fisica Adattata : forma e funzione assicurano efficienza strutturale!

 

L’impostazione del trattamento è strettamente individuale, poiché dipende dai dati emersi durante l’esame obiettivo al quale il soggetto viene sottoposto nel corso della prima valutazione. Pertanto, la durata del trattamento è relativa alle problematiche individuali ed è determinata, nel tempo, dalla risposta che il corpo del soggetto riesce a dare.

Per evitare abusi di esercizio professionale che non appartengono alla propria formazione, nello Studio si esprimono i concetti Filosofici dell’Osteopatia ma nessun Operatore, a garanzia dell’utenza, agisce in contrapposizione alle Norme nazionali vigenti.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com