Personal Trainer o Personal Health : un coaching professionale che ricerca il benessere dell’Atleta e della persona!
ASSISTENZA MOMENT BY MOMENT e PASSO A PASSO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO
Ogni Atleta sogna di essere seguito da un Personal Trainer. Ognuno vorrebbe un suo Personal Coaching professionale, desidera tante attenzioni, … perché vuole essere il migliore e vincere la sua competizione!
Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida si occupa anche della preparazione atletica negli sports a tutti i livelli, con l’attenzione e la professionalità mutuati dall’agonismo seguito dall’esperienza dei professionisti. Quindi, affianca i Tecnici che seguono l’atleta fornendo supporti utili a migliorare i piani di lavoro programmati.
Non un solo e semplice Personal Trainer ma un intero team specializzato presso atenei universitari. Un Personal Coaching che ha grande conoscenza, competenza e capacità, è a disposizione dell’utenza: l’intera equipe diventa Coach per raggiungere l’obiettivo! … Personal Trainer & Coach
Uno dei punti di forza della nostra offerta è l’elasticità professionale.
L’atleta viene valutato ed ascoltato con serietà ed attenzione; dal dialogo si attenzionano le esigenze primarie da soddisfare e scaturiscono i mezzi ed i percorsi più adatti a soddisfare le richieste proveniente dall’atleta stesso.
Lo Studio non fornisce “tabelle standard” o “soluzioni pre-confezionate”. Fornisce esclusive soluzioni individualizzate e adattate alle singole esigenze del soggetto. In realtà, pone al centro di tutto la soggettività delle risposte al carico e l’individualizzazione del training sulla base dei tempi e strumenti di ciascun soggetto-atleta: Personal Trainer e servizi di coaching di elevatissimo livello tecnico-scientifico.
Personal Trainer o Personal Health per effettuare TEST, ANALISI DATI E SUPPORTO QUOTIDIANO
Il primo passo consiste in una seria valutazione della storia dell’atleta, dei suoi trascorsi e delle sue peculiarità atletiche e anche psicologiche; in particolare, il lavoro verte sui punti deboli messi in evidenza nel passato e sui limiti evidenziati in precedenza.
Si analizzano i dati scientifici a disposizione partendo da eventuali tests funzionali eventualmente già svolti e si esaminano i risultati conseguiti attraverso i files degli allenamenti a disposizione. Le analisi relative ai commenti dell’interessato e le sue valutazioni personali (le evidenze scientifiche vengono comparate e affiancate con le sensazioni percepite dall’atleta) hanno grande importanza.
Il passo successivo prevede la definizione dei mezzi di allenamento idonei al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Si tiene conto del tempo a disposizione (con notevoli differenze tra atleti delle categorie giovanili ed amatori) e degli strumenti tecnici in dotazione.
Ogni atleta presenta una propria storia, ha mezzi e strumenti di training differenti. Occorrerà trovare la giusta dose per ottimizzare il rendimento in funzione del tempo a disposizione e correggere adeguatamente le abitudini consolidate.
Determinata con precisione la pianificazione e la programmazione del training e le metodologie di allenamento confacenti, si provvede ad effettuare i tests di valutazione funzionale. Questi costituiscono elementi per accertare i parametri e le condizioni di partenza da utilizzare.
I tests possono essere somministrati e rilevati presso lo Studio di Catania oppure, se si hanno condizioni che lo consentono, autonomamente sui percorsi di allenamento abituali. Si programma un piano di lavoro dettagliato, di norma della durata di 1 mese (4 settimane).
Personal Trainer o Personal Health: Valutazione continua e parametri di Fisiologia dell’Esercizio
I parametri come potenza o FC, la durata e le caratteristiche dell’esercizio, vengono descritti in maniera esaustiva al fine di non compromettere la qualità del training senza lasciare nulla al caso.
Le sedute di allenamento assumono tono qualitativo e diventano molto specifiche (tipiche di chi ha volumi di allenamento ridotti). Ciò consente di affiancare giornate di recupero attivo alle sedute di allenamento impegnative.
La valutazione del lavoro svolto diventa uno step inevitabile per la verifica del lavoro svolto.
Monitorare l’esercizio fisico!
Quindi, settimanalmente, si richiede la condivisione (tramite cloud, training-peaks o altri sistemi moderni e innovativi) o l’invio dei files di allenamento. Tali materiali debbono essere corredati da un indispensabile commento personale dell’atleta a testimoniare sensazioni, pareri e utilità esaustive a fronte di giustificati parametri utili forniti dai software.
I vari feedback forniti dall’atleta a seguito di ogni singola seduta di allenamento (microciclo) diventano una parte fondamentale del percorso programmato.
Il colloquio con il tecnico e con il preparatore valuta eventuali modifiche del programma di lavoro. La cadenza può essere quotidiana, settimanale o mensile, a seconda del livello agonistico e delle esigenze/bisogni.
I report vengono compilati in formato pdf ed inviati nell’immediatezza dal termine del microciclo settimanale. Contengono, per ogni singolo giorno, la descrizione del lavoro svolto effettivamente, delle qualità fisiche stimolate e dei risultati ottenuti in termini di forma. In realtà, forniscono tutti i parametri che compongono la prestazione (coupling aerobico, torque, wattaggi e Critical Power, risposte metaboliche, …).
L’atleta ottiene, così, informazioni importanti relative all’esecuzione della seduta di allenamento da cui emerge il livello prestativo raggiunto. Questa è la base essenziale per ottenere il miglioramento successivo.
Personal Trainer o Personal Health per calibrare un Piano di lavoro strettamente individualizzato e adattato alle esigenze personali
Ogni atleta viene seguito in modo individualizzato; e in base alla sue esigenze sono presenti soluzioni adatte a soddisfare le richieste dell’atleta moderno.
Dai test e da eventuali stage per i gruppi in preparazione, ci si può avvalere di un servizio che, finalmente, permette di esprimere il 100% del potenziale atletico. I parametri vengono adattati a esigenze e richieste che sorgono nei vari momenti del macrociclo (la stagione agonistica e di preparazione alle competizioni). Ciò, in quanto, ogni anno, il livello delle gare si alza notevolmente.
Una preparazione di alto livello in una disciplina sportiva fa la differenza tra il vincitore e i perdenti.
Il Personal Trainer o il Personal Health serve a fare il salto di qualità e soddisfare le proprie ambizioni. Ciò, a prescindere se si è atleti professionisti o semplici amatori appassionati con poco tempo a disposizione.
Occorre sfidare se stessi con un corretto sistema di allenamento attento a fornire idonea preparazione funzionale oltre che muscolare!
Senza un Personal Trainer & Coach che affianca il Tecnico non si può alzare l’asticella dei livelli di efficienza e l’allenamento sarà sempre poco funzionale.
Per ottenere il massimo bisogna andare oltre … rispetto agli avversari!
CONTATTI
Se desidera ricevere più informazioni sul Personal Trainer o Personal Health, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#personaltrainer #personalhealth #personaltraineracatania #personalhealthacatania