Posturologia e Postura = è la Scienza che studia quel complesso di organizzazioni motorie e di atteggiamenti abituali che l’organismo adotta per stare in piedi, camminare o muoversi nello spazio che lo circonda.
Questo tipo di adattamento naturale, in continua modificazione, non dipende solamente dall’ambiente fisico, ma è relativo anche a determinati fattori psichici ed emotivi. Col passare del tempo, infatti, possono causare prima disagi e, poi, vere e proprie patologie.
Sovraccarichi, irrigidimenti, cattiva circolazione, degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie, etc.) e dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie, etc.), possono condurre il corpo ad assumere una postura scorretta. Ma, tra le alterazioni, possono contribuire anche i disturbi digestivi, i problemi di equilibrio e i disagi psichici.
Posturologia e Postura: indispensabile la ginnastica posturale per correggere le disfunzioni!
Al fine di recuperare l’equilibrio e il benessere psico-fisico, ad ogni età è possibile correggere tali disfunzioni attraverso la ginnastica posturale, la quale mira a migliorare la mobilità articolare, l’elasticità muscolare e l’azione dei muscoli coinvolti.
“La postura è l’espressione di un sistema psico-motorio integrato tra corpo e psiche: il movimento umano è il risultato di un sottile equilibrio tra la tensione mio-fasciale e il rilassamento, garantito da una sensibile sinergia e da corretti engrammi senso-motori, derivanti da schemi corporei e schemi motori acquisiti” (Prof. Dott. Carmelo Giuffrida).
La postura è, essenzialmente, la posizione assunta dalle varie parti del corpo, le une rispetto alle altre (Sistema di coordinate ego-centriche), e rispetto all’ambiente circostante (Sistema di coordinate exo-centriche). Un terzo sistema di riferimento è quello del campo gravitazionale (Sistema di coordinate geo-centrico).
L’orientamento di una parte del corpo può essere descritto rispetto a uno di questi sistemi di riferimenti a seconda del particole contesto comportamentale.
In realtà, la regolazione della postura è importante per il mantenimento dell’equilibrio posturale:
- Equilibrio statico = Condizione bilanciata di tutte le forze che agiscono sul corpo umano;
- Equilibrio dinamico = Movimento eseguito senza perdere l’equilibrio.
Posturologia e Postura: cosa permette il Controllo Posturale?
- allineamento longitudinale del corpo;
- mantenimento della postura eretta stabile;
- modificazione della configurazione del corpo quando si compie una evoluzione (salto mortale);
- mantenimento dell’equilibrio (ginnasta sulla trave di equilibrio);
- conservazione dell’energia in compiti energeticamente dispendiosi (movimenti microcinetici da fermo durante un viaggio in treno o in auto).
- In base ad un meccanismo basato sulle dimensioni corporee (Allometria), l’essere vivente blocca meccanicamente le gambe in linea con il vettore gravità. Pertanto, riduce al minimo le forze mio-fasciali necessarie per sorreggere il peso del proprio corpo (strategia 1). I piccoli quadrupedi (cani, gatti, …) mettono in tensione i muscoli ad articolazioni degli arti flessi. Ciò, per mutare rapidamente la loro posizione nello spazio davanti a un pericolo (strategia 2). L’essere umano utilizza entrambe le strategie.
Posturologia e Postura: Un Team Tecnico di alto livello per la ginnastica posturale a Catania!
Il Team tecnico dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida garantisce formazione di alto livello tecnico con qualità dei contenuti. Pertanto, l’utenza viene seguita sempre con partecipazione professionale attiva. L’Equipe opera in un vero e proprio laboratorio-officina nel quale, materialmente, si costruisce un meeting point in cui i soggetti seguiti sono protagonisti attivi. Gli stessi utenti, infatti, animano l’attività, condividono idee ed elaborano soluzioni insieme ai Tecnici per raggiungere risultati tangibili.
Il Team tecnico offre una revisione “rivoluzionaria” degli schemi concettuali a cui, spesso, al contrario, si resta ortodossicamente ancorati.
Le problematiche posturali devono essere valutate globalmente e non devono essere osservate limitando a una settorializzazione secondo le proprie pertinenze.
Ogni distretto recettoriale, il sistema oto-vestibolare, il sistema visivo, la pelle, il sistema podalico, il sistema stomatognatico, deve essere considerato secondo il valore rivestito da ognuna di tali afferenze nell’ambito della globalità dell’individuo. Allo stesso modo, devono essere prese in considerazione gli esiti di cicatrici e le azioni tossiche derivanti dalle correnti galvaniche.
Dall’analisi della Posturologia e Postura alla realizzazione di un trattamento di ginnastica posturale a Catania …
L’obiettivo della Posturologia è il razionale possedimento del fenomeno, fino al punto di poterlo controllare e, eventualmente, governare a discrezione.
Il procedimento scientifico prevede una fase di osservazione del fenomeno che deve coincidere con l’operazione di verifica di una teoria, preceduta da un’elaborazione ipotetico-induttiva.
La stazione eretta è il punto di approdo dell’evoluzione filogenetica dell’uomo. E’ anche il punto di avvio del problema di stabilità, centro testimoniale dei movimenti micro-cinetici che, costantemente, compie il centro di gravità del corpo.
Posturologia e Postura … il Pensiero scientifico e la tecnica offrono qualità di servizio !!!
L’apparente immobilità ortostatica dell’uomo, in realtà, è una continua e costante oscillazione posturale alla ricerca di un continuo equilibrio sotto il controllo, estremamente fine, esito di numerosi fattori biomeccanici, sensoriali e neuropsicologici, integrati tra loro in tempo reale: il complesso “sistema posturale fine”.
Il sistema di controllo dell’ortostatismo e dell’equilibrio implica un approccio di tipo sistemico, dati i differenti contributi sinergici e gli svariati meccanismi riflessi coinvolti provenienti da strutture sparse nel corpo umano di tipo recettoriale, d’integrazione delle informazioni afferenti-efferenti, e deputate a imprimere continue variazioni di forma al corpo.
Si analizza il problema, ci si pone davanti alcuni prototipi fisici (soggetto e radiografie) e dei concept (piani di lavoro e relative strategie). Il frutto che ne deriva è un brainstorming comune del lavoro reciproco e congiuntamente svolto; è un momento di ricerca di risposte a domande interessanti. Il tutto, è sempre condiviso con un professionista esperto (il Personal Health) che affianca il partecipante e offre la sua professionalità. E il professionista si porrà fianco a fianco allo stesso livello dei partecipanti.
CONTATTI
Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com
#posturologia #postura #ginnasticaposturale #gnatologiaacatania #posturologoacatania #posturologiaacatania #posturaacatania #ginnasticaposturaleacatania