Sport : la Performance necessita della Scienza che deve entrare in palestra !!!

 

L’attività dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida nasce a Catania nel 1983 da una fortissima passione per la Scienza del Movimento umano razionale e finalizzato e l’impegno di colmare il vuoto esistente in Italia nei servizi professionali per garantire la performance dell’atleta nello sport: “La Scienza deve entrare in palestra”!

Il Prof. Giuffrida, già atleta di spiccata capacità e di Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-1interesse nazionale nel Judo e nella Lotta Olimpica, colmò la sua carriera atletica conquistando parecchi titoli in competizioni nazionali e internazionali.

Prestato il servizio militare di leva obbligatoria presso il Centro Sportivo Interforze nella I° Compagnia Speciale Bersaglieri Atleti di Roma, fu aggregato dalle Forze Armate, alla Marina Militare presso il Centro Sportivo Nazionale Interforze di MARIDIST a Roma.

 

Per garantire la performance dell’atleta nello sport:

“La Scienza deve entrare in palestra”!

 

Profondamente convinto che la Scienza deve entrare in palestra e che non si può lasciare all’empirismo e all’approssimazione l’allenamento, decise di dedicarvi parte dei suoi studi.

Avendo discusso nel 1983 una tesi sul’ “L’Allenamento in funzione delle qualità psico-fisiche” presso l’I.S.E.F. (Istituto Superiore di Educazione Fisica di grado universitario) di Palermo, ottenne i consensi plenari della Commissione con un 110 e lode. Ne erano  stati apprezzati i contenuti innovativi e di elevato interesse scientifico.

Non contento di ciò, si perfezionò in Chinesiologia e in Chinesiologia rieducativa presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti. Completò il suo percorso post-universitario con un perfezionamento in Posturologia e Osteopatia presso l’Università di Palermo.

Successivamente, laureatosi a pieni voti in Scienze Motorie e Sportive, riconfermò le sue competenze presso lo IUSM – Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma presso la Farnesina.

La volontà di miglioramento scientifico e per meglio operare con le sue conoscenze, si specializzò, confermando il solito 110 e lode, in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università di Catania con una tesi sperimentale sulla scoliosi.

 

Ricerca continua e aggiornamento costante per essere all’avanguardia

 

Da sempre alla ricerca dell’avanguardia nel campo del movimento umano finalizzato e razionale, il Prof. C. Giuffrida si e dedicato alla specializzazione dell’Esercizio Fisico A.M.P.A. (Attività Motoria Preventiva e Adattata).

Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-2Operando nell’ambito delle Scienze Motorie e dello sport ha fornito considerevoli contributi scientifici con specifiche competenze per formulare, attuare, monitorare e valutare programmi di attività motoria per:

  • recuperare e mantenere le migliori condizioni di benessere psicofisico dell’individuo;
  • promuovere stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita;
  • prevenire i vizi posturali e favorire il recupero motorio post-riabilitativo;
  • svolgere attività motorie adattate con persone diversamente abili o con individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

Considerato un futurista, ha dimostrato, in ambito scientifico, come, l’Attività Fisica Adattata e l’Esercizio Fisico, rappresentano la prima forma di prevenzione.

E’ da considerare un “Clinical Exercise Physiologist”, uno Specialista dell’esercizio clinico e un precursore del “Dysmetabolic training” per la valenza delle sue tecniche, i suoi esercizi, la sua logica esecutiva nei piani di trattamento che definisce “clinical programs”.

Non solo sport per avere i consensi della Community Practice

 

Ha riscosso consensi della Community Practice per i suoi studi sui programmi di Fitness e di Wellness, sul Manage Health, sugli Athletic programs che, spesso, associa alla Clinical Practice.

I suoi contributi scientifici spaziano dal Functional biomechanist/ergonomics, allo Sports management, al Consultant, al Personal health/fitness consultant, all’Health risk manager, che sostiene con l’affermazione che “l’Esercizio Fisico resta sempre lo stesso ed è uguale da millenni, nonostante le mode e i tecnicismi provino a cambiarne i contenuti”.

Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-3Autore di parecchie pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche e organi ufficiali di stampa, ha scritto negli anni ’90 per:

– La Ginnastica Medica – Organo Ufficiale della Società Italiana Ginnastica Medica – Medicina Fisica e Riabilitazione;

– Chinesiologia Scientifica – Organo Ufficiale Unione Nazionale Chinesiologi.

Docente di Ruolo Ordinario di Scienze Motorie e Sportive, presta la sua opera di insegnamento al servizio del M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università e Ricerca Scientifica); essendo stato regolarmente autorizzato allo svolgimento della libera professione ai sensi dell’art.92, VI comma, del D.P.R. 31.05.1974 n. 417, ha creato un suo team tecnico che si compone di giovani Colleghi, tutti laureati e specializzati nello specifico ambito delle Scienze del Movimento: professionisti che si occupano a vario titolo di servizi per gli atleti di endurance, medicina dello sport, nutrizione, biomeccanica, fisiologia dello sport e metodologie di allenamento.

Exercise is Medicine … the best Medicine !!!

Nei servizi offerti dal suo Studio si propongono sempre soluzioni all’avanguardia, con le migliori tecnologie di rilevazione disponibili sul mercato internazionale ed il massimo supporto possibile offrendo la migliore assistenza sia a chi può raggiungere i locali del suo Studio ma anche a chi contatta lo Studio da altre provincie o da fuori regione.

Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-4

L’obiettivo primario è quello di soddisfare le esigenze degli atleti più meticolosi ed appassionati di tutte le categorie (dal ciclista al podista, dal triathleta al lottatore o al judoka, dal pesista al body builder, …), dai tantissimi amatori ai professionisti, dalle società sportive professionistiche alle associazioni dilettantische.

Pertanto, è essenziale la corretta fornitura della consulenza professionale che accompagna poi, allenamento dopo allenamento, l’atleta di qualsiasi livello supportandone l’esercizio fisico con costanza, seguendone l’evoluzione nel dettaglio tramite i tools disponibili per l’analisi della performance e lo studio delle soluzioni più efficaci per migliorare la resa.

 

Per giungere al professionismo o per migliorare il proprio fitness utile la valutazione funzionale e strumenti tecnici all’avanguardia

 

Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-5Per giungere al professionismo o per migliorare il proprio fitness, anche con poche ore a disposizione durante la settimana, il Prof. Dott. Carmelo Giuffrida mette a disposizione uno Studio di valutazione funzionale e strumenti tecnici all’avanguardia nel pieno centro di Catania per valutare la performance atletica.

Quindi, integrando scienza e passione, segue ciascun atleta in modo individualizzato e a prezzi estremamente competitivi, assistendolo nei risultati e nella crescita, con test di valutazione e di biomeccanica, anche a distanza, sull’intero territorio nazionale o anche all’estero.

Il massimo supporto viene fornito a soggetti particolarmente esigenti come gli atleti agonisti che, nella loro unicità atletica devono essere seguiti nel dettaglio e debbono essere aiutati a fugare dubbi e insicurezze, guidati a soddisfare curiosità per ottenere fiducia ed evitare situazioni di solitudine o la scarsa interazione tra coach e atleta.

Sport-Performance-Palestra-Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-6

Ma … il tutto vale anche per la persona normale che necessita di un Personal Trainer per migliorare  la qualità della vita, la sua performance e ottenere un benessere fisico raggiungendo degli obiettivi precisi, senza necessariamente affidare il proprio corpo a pseudo “allenatori” che non hanno mai varcato nemmeno la soglia di un ateneo universitario ma ad esclusivi professionisti qualificati del settore.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com