La Ginnastica vascolare finalizzata consente di migliorare la funzionalità mio-fasciale e di riattivare le capacità muscolari e la pompa plantare; stimola le grandi funzioni organiche e consente un netto miglioramento delle qualità fisiche di base. E’ la carta vincente per migliorare la funzionalità dell’intero corpo e per rendere più efficienti e belle le gambe che mostrano inestetismi e stanchezza.

L’A.F.A. Vascolare – (Attività Fisica Adattata) – o semplicemente Ginnastica vascolare finalizzata, concorre al raggiungimento del risultato desiderato per garantire efficienza e salute degli arti inferiori.

Osservando la Fisio-patologia umana si può riscontrare che, quasi sempre, i quadri clinici e la globalità degli interventi sono accompagnati da edemi, da un maggiore accumulo di liquidi, sia essudati che trasudati. Pertanto, le indicazioni alla Ginnastica Vascolare non si limitano al solo trattamento degli edemi linfostatici ma deve essere intesa come una tecnica rieducativo-funzionale che deve seguire una lista di indicazioni ben precisa.

La particolarità tecnica favorisce il deflusso dei liquidi in eccesso attraverso le vie linfatiche; la pressione esercitata e il conseguente rilassamento tissutale provocano il rilascio di endorfine fisiologiche che inibiscono il sistema nervoso vegetativo; la tecnica stimola le fibre nervose nei vasi e nel tessuto connettivo provocando un riflesso inibitorio del simpatico mediante l’attivazione di “meccanismi di commutazione” neuronici. Il plesso nervoso e i suoi schemi di ricezione e trasmissione è anche all’origine dell’effetto analgesico che si ottiene mediante la stimolazione recettoriale e il controllo del gate system.


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810

Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com