Siamo Chinesiologi Clinici

Lo Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida è costituito da una Equipe di Specialisti in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate!

 

Chi siamo-Siamo Chinesiologi Clinici-Programmazione esercizi - Studio del Prof. Carmelo Giuffrida a Catania-Postura a Catania-Posturologo a Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Team Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida – Catania

In particolare, il Gruppo è, innanzitutto Equipe. Soprattutto, è un Team altamente qualificato e di eccellenza. Si interfaccia armonicamente con i Medici di Base, con i Pediatri di libera scelta, con i Medici Specialisti di varie branche e altri Professionisti della salute e del benessere. Ciò, per garantire i Servizi espletati all’interno dell’ambiente offerto all’Utenza!

In pratica, la pluriennale esperienza scientifica acquisita permette di operare, con forte valenza tecnica, in parecchi ambiti dell’Attività Fisica Adattata sui soggetti che hanno ormai raggiunto una stabilità della patologia o una cronicità conclamata.

Siamo Chinesiologi Clinici

Tutti gli Operatori hanno consolidato specifiche competenze per formulare, attuare, monitorare, e valutare programmi di attività motoria per:

  • recuperare e mantenere le migliori condizioni di benessere psicofisico dell’individuo;
  • – promuovere stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita;
  • prevenire i vizi posturali e favorire il recupero motorio post-riabilitativo;
  • – somministrare attività motorie adattate a persone diversamente abili, oppure, ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

Perciò, gli ambiti abituali di intervento spaziano dalla Posturologia alla Ginnastica Posturale con l’applicazione di tutte le tecniche di Ginnastica Correttiva.  Il TEAM agisce sui postumi successivi alla riabilitazione cardiologica d’urgenza, alla riabilitazione respiratoria, alla riabilitazione oncologica, alla riabilitazione geriatrica, …

Per lo più, interviene sul recupero funzionale successivo alla riabilitazione ortopedica e alla riabilitazione neuro-muscolare, alla riabilitazione linfatica e vascolare. Opera, con ampia compartecipazione attraverso l’esercizio fisico, sulla riabilitazione dei dismetabolismi e nell’ambito dei disordini comportamentali (obesità, anoressia o diabete, …). Non ultimo, gli interventi specialistici vertono sulla riatletizzazione dei traumi da sport degli atleti e sulle problematiche posturali che ne derivano.

Siamo Chinesiologi Clinici

Chi siamo-Siamo Chinesiologi Clinici-Programmazione esercizi - Studio del Prof. Carmelo Giuffrida a Catania-Postura a Catania-Posturologo a Catania-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Team Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida – Laboratorio di Chinesiologia Rieducativa – Catania

In definitiva, lo Studio si occupa anche di Ricerca e Sviluppo tramite un’Alta Formazione per restituire Consulenza con competenza settoriale, conoscenza tecnica e capacità operativa.

Praticamente, dai laboratori e dall’operatività quotidiana escono continuamente, di conseguenza, parecchi progetti inediti che spaziano dalla ricerca scientifica allo sviluppo di soluzioni tecniche e metodologiche all’avanguardia.

L’ambito della Ricerca e dello Sviluppo, in realtà, viene elaborata da un gruppo ristretto di Ricercatori formati presso Atenei Universitari e riversata nella Formazione di Alto Livello da cui scaturiscono diverse aree tematiche. I nostri ambiti di attività scientifica vertono sulla:

  • “Scoliosi e patologie vertebrali”,
  • “Cancro e interazioni dell’Attività Fisica Adattata in Oncologia”,
  • “Effetti degli adattamenti dell’organismo all’esercizio fisico”,
  • “Risposte di recupero mio-fasciali nelle disfunzioni uro-ginecologiche e negli esiti della gestazione”,
  • Tutti gli ambiti dell’Attività Fisica Adattata,

Siamo Chinesiologi Clinici

Quando ci chiedono “chi siamo”, ci piace pensare alla nostra “Carta dei Servizi”! Cioè, a quello strumento fondamentale per attuare il principio di trasparenza.

Attraverso la esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri, assumiamo, insieme ai nostri Clienti, una serie di impegni reciproci (erogazione di servizi vari, modalità di erogazione, standard di qualità e informazione dell’utente sulle modalità di tutela previste).

Aderiamo volontariamente a un Codice Deontologico Etico costituente l’insieme dei principi e delle regole di etica professionale caratterizzante la nostra missione.

Il nostro compito è quello di ricondizionare, dopo la fine del periodo della “Riabilitazione”, l’ipo-mobilità di quei soggetti che, in qualche modo o per qualche ragione, sono andati incontro a crisi ipo-cinetiche, promuovendo stili di vita corretti (prevenzione) e corrette posture ergonomiche.

Siamo Chinesiologi Clinici

Prima di cominciare qualsiasi piano di trattamento effettuiamo una verifica della situazione personale del beneficiario e valutiamo le capacità fisiche residue presenti. Quindi, vengono raccolte le informazioni ai sensi del D. Lgs. 196/03 (privacy) e sulle necessarie condizioni, opzioni, risorse e possibilità di azione della persona, consentendo risposte tempestive e flessibili in termini di risorse adeguate e veramente necessarie. Infine, viene descritto al beneficiario come verrà strutturato il Progetto Individuale e lo svolgimento del piano di trattamento. Perciò, sintetizziamo i punti di forza e di debolezza prevedibili. Si concordando i compiti che l’utente dovrà affrontare per armonizzare il lavoro da svolgere quotidianamente anche a domicilio, nel suo posto di lavoro o di gioco (consenso informato).

Siamo Chinesiologi Clinici

Chi siamo

Chi siamo-Siamo Chinesiologi Clinici-Programmazione esercizi - Studio del Prof. Carmelo Giuffrida a Catania

Team Studio Prof. Dott. Carmelo Giuffrida – Programmazione piano di lavoro e localizzazione di esercizi – Laboratorio di Posturologia e Scienze dell’Esercizio Fisico – Catania

Responsabilmente e deontologicamente, svolgiamo la professione nel rispetto della leggi vigenti della Repubblica Italiana conformandoci ai principi di integrità, di decoro, di dignità professionale e di trasparenza fondate sulla libertà e sull’autonomia, con coerenza ed onestà. Tutti i Membri dell’Equipe conformano il proprio comportamento a irreprensibili principi di lealtà nei confronti del Cliente e di terzi rispettando il diritto del Cliente all’autodeterminazione e alla libertà di scelta del professionista a cui affidarsi.

Riconosciamo i limiti della nostra attività professionale e rispettiamo le competenze e le specificità delle altre discipline. Qualora venga rilevata la necessità di un intervento diverso dalle nostre competenze professionali, indirizziamo il Cliente verso la figura professionale che si ritiene più adeguata. Il Cliente viene, perciò, orientato verso altri professionisti. Se il caso lo richiede e lo necessita, si mette a disposizione la propria rete di contatti sul territorio nazionale.

Siamo Chinesiologi Clinici

Nella fase iniziale del rapporto con il Cliente forniamo tutte le informazioni necessarie affinché il consenso alla prestazione sia effettivamente informato, libero e consapevole.

Osserviamo il costante segreto professionale nello svolgimento dell’attività professionale. Pertanto, la rivelazione del segreto professionale è consentita solo con il consenso scritto del Cliente e nei soli casi previsti dalla legge.

Rispettiamo la normativa vigente sul trattamento dei dati personali del Cliente e di terzi con cui veniamo in contatto durante lo svolgimento dell’attività professionale.

L’Equipe tecnica divulga i metodi e i risultati della propria attività a scopo scientifico o didattico omettendo, però, ogni riferimento che possa ricondurre ad una identificazione del proprio Cliente o di terzi.

Promuoviamo la Salute senza uso di farmaci e strumenti sanitari elettromedicali o apparecchiature fisioterapiche.

Siamo Chinesiologi Clinici

Non prendiamo in carico problemi di salute che incidono sull’autonomia delle persone.

Non utilizziamo strumenti sanitari o apparecchiature elettromedicali che includono l’esercizio terapeutico e la riabilitazione di competenza di altre figure professionali. Promuoviamo la salute attraverso la “Ginnastica Adattata e Compensativa” in quanto poniamo il movimento e l’attività fisica come necessità dell’essere umano.

Il difficile confine tra promozione della salute e attività sanitaria trova, nel caso di questo Studio, un forte distacco dall’uso di strumentazioni elettromedicali lasciandone l’uso alle competenze di altri professionisti formati e specializzati per ciò. Quindi, si rispetta il diritto del Cliente alla libertà di scelta del Professionista a cui rivolgersi.