Sovrappeso e Obesità : Ginnastica dimagrante e dieta sono sufficienti per consumare i chilogrammi accatastati?

 

Sovrappeso e Obesità-Cellulite-ginnastica dimagrante-grassi-fatburning-Alimentazione-Attività Fisica-Esercizio-Ginnastica-sedentarietà-Attività motoria-dimagrire-obesità-sovrappeso-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania

Sovrappeso ?

 

Obesità e chili di troppo ?

 

Vita sedentaria?

 

 

Dimagrire è necessario ma non si riesce ad ottenere alcun risultato ?

 

La dieta alimentare equilibrata e l’esercizio fisico costante occupano il primo posto in testa alla lista dei buoni propositi.

Il punto critico su cui focalizzare le proprie attenzione non deve essere diretto a una zona limitata del corpo come la “pancia”, le cosce, i glutei, … ma l’intero corpo umano!

Sovrappeso e Obesità-Cellulite-ginnastica dimagrante-grassi-fatburning-Alimentazione-Attività Fisica-Esercizio-Ginnastica-sedentarietà-Attività motoria-dimagrire-obesità-sovrappeso-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-1

L’esercizio faticoso ed improvvisato da parte di soggetti con sovrappeso e obesità non produce risultati favorevoli e, anzi, un allenamento con workout non controllato, può produrre effetti devastanti che si accompagnano a fastidiosi dolori muscolari e articolari non desiderati che, il più delle volte, fanno desistere dai buoni propositi.

Una eccessiva restrizione calorica comporta la riduzione del metabolismo basale, l’organismo si adatta a sopravvivere con minore apporto calorico e si abbassano le proprie funzioni. Ovviamente, tale fenomeno comporta una diminuzione delle energie utili per affrontare le attività quotidiane, vi si associa una forma di stanchezza cronica, un abbassamento del desiderio sessuale, un abbassamento del tono muscolare.

La bilancia fornisce un indice in termini di Kg. ma non è sufficiente a dare informazioni utili per chi intende dimagrire. Infatti, è tecnicamente corretto rilevare le misure delle pliche cutanee, effettuare idonee valutazioni antropometriche e corretti test funzionali per la verifica delle qualità fisiche di base.

 

Quale sarà l’allenamento giusto e gli esercizi da fare per ottenere un esito favorevole ?

 

Modellare l’interno della coscia o il gluteo e la pancia non si può solo intensificando gli esercizi. Occorre rendere l’attività fisica veramente efficiente e, per farlo, occorre che l’esercizio diventi funzionale.

Sovrappeso e Obesità-Cellulite-ginnastica dimagrante-grassi-fatburning-Alimentazione-Attività Fisica-Esercizio-Ginnastica-sedentarietà-Attività motoria-dimagrire-obesità-sovrappeso-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-2Bisogna tenere conto di importanti processi biochimici che avvengono durante la sessione di lavoro e che variano da soggetto a soggetto in funzione delle proprie personali capacità motorie e fisiche.

L’esercizio fisico deve essere visto esattamente come un farmaco naturale e, pertanto, bisogna usare la giusta posologia di attività, corrette dosi, intensità, e durata.

Ovviamente, non si può improvvisare e bisogna rivolgersi a professionisti tecnici in grado di garantire l’esatto procedimento dell’attività fisica e della sessione di lavoro per velocizzare i risultati tanto attesi.

Il cuore svolge un ruolo fondamentale e deve essere monitorato continuamente; tenendo conto della sua frequenza cardiaca si adatta l’allenamento all’età del soggetto e al suo consumo di Ossigeno in rapporto al suo metabolismo.

 

Sovrappeso e Obesità con Kg. di troppo ? Allenamento ed esercizi per ottenere un esito favorevole

 

Sovrappeso e Obesità-Cellulite-ginnastica dimagrante-grassi-fatburning-Alimentazione-Attività Fisica-Esercizio-Ginnastica-sedentarietà-Attività motoria-dimagrire-obesità-sovrappeso-Prof. Carmelo Giuffrida-Catania-3Diventa funzionale un allenamento che tiene conto del target della frequenza cardiaca e  il rapporto con precisi calcoli che derivano dalla moderna Fisiologia dell’esercizio fisico come la MaxHR (frequenza cardiaca massima).

I risultati non possono arrivare in poco tempo, ma bisogna evitare inutili allenamenti a bassa intensità che suscitano noia prediligendo l’allenamento dentro la soglia aerobica.

Bisogna perseguire con costanza l’esito finale, affiancare al programma di allenamento espedienti importanti per garantire regimi specifici utili a bruciare i grassi superflui e raggiungere gli obiettivi programmati.

Quindi, l’ottimale è farsi seguire da un “Personal Health” che garantisce la salute, tutela la sicurezza personale, opera secondo coscienza e sa fare entrare la Scienza in palestra.

 


CONTATTI

Se desidera avere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:

Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141

e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com