Sovrappeso e Obesità: Ginnastica dimagrante e dieta sono sufficienti per consumare i chilogrammi accatastati?

Sovrappeso e Obesità: cosa fare per eliminare i Kg. di troppo?
Obesità e chili di troppo ?
Sovrappeso ?
Vita sedentaria?
Dimagrire è necessario ma non si riesce ad ottenere alcun risultato?!
La dieta alimentare equilibrata e l’esercizio fisico costante occupano il primo posto in testa alla lista dei buoni propositi.
Il punto critico su cui focalizzare le proprie attenzione non deve essere diretto a una zona limitata del corpo. Non bisogna attenzionare la “pancia”, le cosce, i glutei, … ma l’intero corpo umano!

Rilevamento parametri antropometrici indispensabili – Laboratorio di Chinesiologia Rieducativa – Studio Prof. Carmelo Giuffrida – Catania
L’esercizio faticoso ed improvvisato da parte di soggetti con sovrappeso e obesità non produce risultati favorevoli e, anzi, un allenamento con workout non controllato, può produrre effetti devastanti che si accompagnano a fastidiosi dolori muscolari e articolari non desiderati che, il più delle volte, fanno desistere dai buoni propositi.
Una eccessiva restrizione calorica comporta la riduzione del metabolismo basale, l’organismo si adatta a sopravvivere con minore apporto calorico e si abbassano le proprie funzioni. Ovviamente, tale fenomeno comporta una diminuzione delle energie utili per affrontare le attività quotidiane. Per la precisione, vi si associa una forma di stanchezza cronica, un abbassamento del desiderio sessuale, un abbassamento del tono muscolare.
La bilancia fornisce un indice in termini di Kg. ma non è sufficiente a dare informazioni utili per chi intende dimagrire. Infatti, è tecnicamente corretto rilevare le misure delle pliche cutanee, effettuare idonee valutazioni antropometriche e corretti test funzionali per la verifica delle qualità fisiche di base.
Quale sarà l’allenamento giusto e gli esercizi da fare per ottenere un esito favorevole e combattere Sovrappeso e Obesità ?

Rilevamento parametri di Fisiologia dell’Esercizio Fisico per il monitoraggio dell’attività effettuata in palestra – Laboratorio di Chinesiologia Rieducativa – Studio Prof. Carmelo Giuffrida – Catania
Modellare l’interno della coscia o il gluteo e la pancia non si può solo intensificando gli esercizi. Occorre rendere l’attività fisica veramente efficiente e, per farlo, occorre che l’esercizio diventi funzionale.
Bisogna tenere conto di importanti processi biochimici che avvengono durante la sessione di lavoro e che variano da soggetto a soggetto in funzione delle proprie personali capacità motorie e fisiche.
L’esercizio fisico deve essere visto esattamente come un farmaco naturale e, pertanto, bisogna usare la giusta posologia di attività, corrette dosi, intensità, e durata.
Ovviamente, non si può improvvisare e bisogna rivolgersi a professionisti tecnici in grado di garantire l’esatto procedimento dell’attività fisica e della sessione di lavoro per velocizzare i risultati tanto attesi.
Il cuore svolge un ruolo fondamentale e deve essere monitorato continuamente. Occorre tenere conto della frequenza cardiaca adattando l’allenamento all’età del soggetto e al suo consumo di Ossigeno in rapporto al suo metabolismo.

Rilevamento valori pressori arteriosi indispensabili prima dell’avviamento della sessione di lavoro in palestra – Laboratorio di Chinesiologia Rieducativa – Studio Prof. Carmelo Giuffrida – Catania
Sovrappeso e Obesità con Kg. di troppo ?
Allenamento ed esercizi per ottenere un esito favorevole
Diventa funzionale un allenamento che tiene conto del target della frequenza cardiaca e il rapporto con precisi calcoli che derivano dalla moderna Fisiologia dell’esercizio fisico come la MaxHR (frequenza cardiaca massima).
I risultati non possono arrivare in poco tempo, ma bisogna evitare inutili allenamenti a bassa intensità che suscitano noia prediligendo l’allenamento dentro la soglia aerobica.
Bisogna perseguire con costanza l’esito finale. Occorre affiancare al programma di allenamento espedienti importanti per garantire regimi specifici utili a bruciare i grassi superflui e raggiungere gli obiettivi programmati.
Quindi, l’ottimale è farsi seguire da un “Personal Health” che garantisce la salute, tutela la sicurezza personale, opera secondo coscienza e sa fare entrare la Scienza in palestra.
Se desidera ricevere più informazioni, avere chiarimenti su problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com