Attività Fisica Adattata: Strategia
Strategia per Attività Fisica Adattata: benessere, salute, qualità della vita
Lo Staff del Prof. Carmelo Giuffrida promuove la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età attraverso la cultura del movimento. Recependo le strategie dettate dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016–2025, coniuga l’Attività Fisica Adattata, l’educazione, l’ambiente, il benessere e i diritti di cittadinanza.
Nella ricerca di Euro-barometro emerge che il 59% dei cittadini dell’Unione europea non fa mai esercizio fisico o sport o ne fa poco rispetto al 41% che fa esercizio fisico almeno una volta alla settimana. I cittadini dell’Europa settentrionale fanno più attività fisica di quelli dell’Europa meridionale e orientale.
Strategia per Attività Fisica Adattata: Statistiche!
Il 70% dei rispondenti in Svezia ha affermato di fare ginnastica o sport almeno una volta a settimana. Con ciò vengono superati di poco la Danimarca (68%) e la Finlandia (66%) seguita dai Paesi Bassi (58%) e dal Lussemburgo (54%).
All’altra estremità della graduatoria, il 78% dei cittadini non fa mai esercizio fisico o sport in Bulgaria, seguita da Malta (75%), dal Portogallo (64%), dalla Romania (60%) e dall’Italia (60%).
Strategia per Attività Fisica Adattata: le indagini!
All’indagine hanno partecipato circa 28 000 rispondenti di diversa estrazione ed origine.
L’indagine fa seguito a indagini analoghe condotte nel 2002 e nel 2009.
Strategia per Attività Fisica Adattata
Questo dato impone un cambio di passo allineato con la crisi economica ed i tagli al welfare che pesano parecchio su queste percentuali ed esiti; il rischio è quello di incrementare le diseguaglianze nelle opportunità di pratica delle attività motorie con conseguente iniquità nel rapporto tra salute e benessere dei cittadini.
L’Equipe dello Studio del Prof. Dott. Carmelo Giuffrida ha posto sempre l’attività fisica adattata quale strumento fondamentale per il benessere fisico e psichico dei cittadini. Infatti, le attività vengono estese alla comunità catanese e siciliana generando relazioni positive di coesione sociale.
In tal modo, lo Staff dello Studio si mette a disposizione di tutti per affermare nella società una nuova cultura di sani e attivi stili di vita. Ugualmente, cerca di contribuire a creare una comunità più efficiente e salubre operando con un grande gioco di squadra.
Strategia per Attività Fisica Adattata: iniziative con le reti sociali!
Quindi, per riuscirci ed essere efficaci l’Equipe ha deciso di farlo con iniziative inter-settoriali che coinvolgano le reti sociali. Pertanto, le attività svolte diventano vera ricchezza dell’Italia nel rapporto sussidiario con le politiche pubbliche. In realtà, l’intento è quello di operare insieme a tutti quei soggetti che lavorano nei settori limitrofi, sfruttando le loro preziose competenze: la società civile, gli Enti di promozione sportiva, le istituzioni a tutti i livelli, da quello territoriale dei Comuni e della Regione, alle Scuole.
di conseguenza,
Strategia per Attività Fisica Adattata – Il progetto “Physical Activity e Health Promotion”
pertanto,
Il progetto “Physical Activity e Health Promotion” è la campagna rivolta a 100 milioni di cittadini europei. In particolare, nell’ambito dello sport e dell’attività fisica, si espleterà per intero entro il 2020. Ciò, con altre attività e progetti promossi insieme all’ISCA come ActiveVoice, ImpalaNet e l’evento annuale della MOVE WEEK.
Il tutto rappresenta la proiezione e l’impegno massimo della promozione dell’attività fisica; è il target della nostra mission per dare senso ai sacrifici per realizzare la professionalità acquisita con il lavoro di tanti anni e un contributo al miglioramento della qualità della vita di coloro che si rivolgono alle attenzioni del nostro Staff tecnico: è la Strategia per Attività Fisica Adattata di questo Studio per il prossimo futuro!
perciò,
Riferimenti bibliografici per la Strategia per Attività Fisica Adattata
quindi,
(1) Global action plan for the prevention and control of non communicable diseases 2013–2020. Geneva: World Health Organization; 2013 (http://www.who.int/nmh/publications/ncd-action-plan/en/, accessed 12 June 2015).
(2) World Health Assembly resolution WHA 66. 10 on follow-up to the Political Declaration of the High-level Meeting of the General Assembly on the Prevention and Control of Non-communicable Diseases. Geneva: World Health Organization; 2013 (http://apps.who.int/gb/ebwha/pdf_files/WHA66/A66_R10-en.pdf, accessed 12 June 2015).
Ci contatti se desidera ricevere più informazioni sulla nostra
Strategia per Attività Fisica Adattata
Se vuole avere chiarimenti relativi a problematiche personali, se ha un problema particolare ed urgente, o se desidera avere un breve primo colloquio informativo tecnico prima di richiedere l’appuntamento per una Consulenza, avrà la possibilità di parlare con uno dei nostri specialisti dell’Esercizio Fisico semplicemente richiedendolo all’Operatore di Segreteria:
Tel.: 095/387810 – Cell.: 338/9134141
e-mail: drcarmelogiuffrida@yahoo.it oppure : info@drcarmelogiuffrida.com